Rispondi 
falchetta in legno show 29
Autore Messaggio
ewaqc66 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #21
falchetta in legno show 29
Grazie stout. puoi mandarmelo con mp se vuoi
20-02-2014 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #22
RE: falchetta in legno show 29
Ciao a tutti, ho lo stesso problema per uno show 24, come è andata a finire? quanto hai speso?
20-10-2014 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ewaqc66 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #23
RE: falchetta in legno show 29
Non ho ancora speso... Tra una cosa e l'altra il tempo è passato e poi ho preferito godermi la barca. Tutto rimandato a questo inverno. Tra l'altro senza una idea certa.
20-10-2014 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
domenica2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #24
RE: falchetta in legno show 29
Girando tra i siti di teak sintetico ne ho trovato uno che aveva a disposizione parecchi profili a "U" che forse potrebbero adattarsi. Ora non ricordo quale sito fosse, se non riesci a trovarlo provo a riesumarlo. Fammi sapere.
Francesco
22-10-2014 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 956
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #25
RE: falchetta in legno show 29
Sulla cocaletta, vista la difficoltà da bricoleur di sagomare la U, mi ero fatto fare da un qualunque falegname un profilo a L, sagomato come l' originale, posato da me con un lato della L verso l' interno e l' altro superiore, avevo cercato di dargli la curvatura con morsetti, ma siccome con un pezzo lungo non riuscivo a curvarlo abbastanza alla fine l' avevo tagliato in pezzi da ca. 1 mt, con finale inclinato, in modo da dover fare meno curva, incollato il tutto con epossidica addensata e poi carteggiato, poi sull' esterno ho incollato morsettando con abbondante epossidica densa (la chiamavo maionese) un listello piatto facilmente curvabile. Era sempre una spezzata, ma considerando il costo il risultato era più che dignitoso, anche tenendo conto che avevo lavorato con barca in acqua, per farti sagomare un listello qualsiasi falegname è in grado di farlo.
Il legno non era tech, credo fosse mogano, che poi ho impregnato.
22-10-2014 08:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ewaqc66 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #26
RE: falchetta in legno show 29
Questa è un'ottima idea, da prendere sicuramente in considerazione. Devo capire cosa trovo una volta tolta la falchetta originale, e come rendere il tutto ben impermeabile.
22-10-2014 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.772
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #27
RE: falchetta in legno show 29
com'e' fermata la falchetta sulla coperta?

avvitata o con i perni passanti da sotto coperta (sul tequila e' cosi')

l'ho fatta rifare in iroko (+8mani di spinnaker) facendo rifare il profilo ad un mio amico falegname, il quale ha creato spezzoni poi incollati tramite sika(con ovviamente un giuntura tra gli stessi).

i perni sono stati presi come riferimento e per dare forma alla curvatura (anche se il legno era stato sommariamente precurvato con il vapore e una dima dagli originali)

considera che la mia falchetta e' di 4/5 cm max di spessore, piu' grande e' e piu' difficile e' curvarla a mano
22-10-2014 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 956
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #28
RE: falchetta in legno show 29
(22-10-2014 13:00)ewaqc66 Ha scritto:  Questa è un'ottima idea, da prendere sicuramente in considerazione. Devo capire cosa trovo una volta tolta la falchetta originale, e come rendere il tutto ben impermeabile.

Io ho trovato delle viti che non ho rimesso in quanto con l' epossidica tiene bene, anche per l' impermeabilizzazione, la spalmi bene per cercare di chiudere tutte le fessure, ben addensata, che stia su, non per altro a mia moglie addetta all' impasto, le chiedevo di prepararmi ancora un po' di maionese, fino a farla sbordar fuori quando tiravo i morsetti, anche dalle giunture, il fatto che siano pezzi corti rende tuto più facilmente gestibile.
22-10-2014 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #29
RE: falchetta in legno show 29
@soulserfer
abbiamo la stessa barca !!!!
Devo rifare anche io la falchetta ma mi sono accorto che le viti passanti di TUTTO sono resinate, tu cosa hai fatto? hai trapanato fino a mettere a nudo i bulloni immagino, poi hai tolto e riesso senza rinforzare la vtr o hai fatto cose diverse?
12-11-2014 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.772
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #30
falchetta in legno show 29
Ho distaccato la vecchia falchetta, pulito ogni vite ( era troppo difficile smontare ogni singola vite dal sotto), ho fatto fare altri spezzoni in iroko con la stessa curvatura, poggiata sopra le viti, segnato dove dovevo forare, ho praticato fori nella falchetta nuova, primer per sika, e fissato definitivamente con sika.

Previa installazione 3 mani di c1010 uv e a seguire coppale..
12-11-2014 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #31
RE: falchetta in legno show 29
Cioè se ho capito bene:
- da sopra hai staccato la falchetta lasciando le viti esposte
- pulito tutto
- hai forato la nuova falchetta con la dimensione della testa della vite
- infilato sopra con una massiccia dose tra primer, sika ecc.
in sostanza ora è incollata e non più avvitata, le viti ti servono per mantenere al curvatura, interessante, quanto ti sono costate circa le due falchette?
12-11-2014 11:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #32
RE: falchetta in legno show 29
Aprilia Marittima, dietro il Cantiere c'è la carpenteria: chiedi di Giorgio o di Manuel, gli porti la barca o gliela fai vedere, ti fanno il preventivo (giusto); poi glie la porti, te la levano e te la rimettono loro con un lavoro perfetto.
Forse hanno ancora un po' di teak Burma molto valido.
Guarda che nessuna falchetta in legno, più lunga di 4 metri, è in un pezzo unico, il trucci è fare le giunte perfette.
12-11-2014 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.772
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #33
falchetta in legno show 29
(12-11-2014 11:15)cellagiorgio Ha scritto:  Cioè se ho capito bene:
- da sopra hai staccato la falchetta lasciando le viti esposte
- pulito tutto
- hai forato la nuova falchetta con la dimensione della testa della vite
- infilato sopra con una massiccia dose tra primer, sika ecc.
in sostanza ora è incollata e non più avvitata, le viti ti servono per mantenere al curvatura, interessante, quanto ti sono costate circa le due falchette?

Esatto

Prezzo 0,00 ( amico falegname @ perini yachts)
12-11-2014 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #34
RE: falchetta in legno show 29
Ok, credo farò proprio così, hai per caso delle foto da mandarmi ?

sai darmi qualche dato sulla curvatura da fare? ti spiego perché:

- ho un amico falegname ma non ha fatto mai nulla per la nautica
- la barca è a 40 km e se aspetto che venga a vederla ...
- la falchetta devo cambiarla sia perché è rovinata e sia perchè dalle viti passanti entra acqua e pertanto credo di non poterla staccare e portargli un campione altrimenti espongo ancora di più alle infiltrazioni

grazie mille in anticipo
13-11-2014 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.772
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #35
falchetta in legno show 29
(13-11-2014 16:31)cellagiorgio Ha scritto:  Ok, credo farò proprio così, hai per caso delle foto da mandarmi ?

sai darmi qualche dato sulla curvatura da fare? ti spiego perché:

- ho un amico falegname ma non ha fatto mai nulla per la nautica
- la barca è a 40 km e se aspetto che venga a vederla ...
- la falchetta devo cambiarla sia perché è rovinata e sia perchè dalle viti passanti entra acqua e pertanto credo di non poterla staccare e portargli un campione altrimenti espongo ancora di più alle infiltrazioni

grazie mille in anticipo

Guarda il mio thread in restauri " beauty case work in progress"
Dovrebbero esserci alcune foto

La curvatura e' stata fatta a vapore in pressa.
Se la togli inizia pure a stuccare/ resinare la giunzione scafo/ coperta
13-11-2014 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #36
RE: falchetta in legno show 29
non buttare via la "robba" buona.

stacca con cura la sezione di falchetta - ripara e rinforza la giuntura scafo/coperta - riposiziona la sezione originale restaurata da falegname bravo.

questo è uno dei casi dove il meglio è nemico del bene.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



13-11-2014 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  infiltrazioni j24 dalla falchetta e candelieri andrea35 6 291 23-04-2024 22:56
Ultimo messaggio: scornaj
  Falchetta che si toglie Comet 770 Juanno 3 306 18-04-2024 23:29
Ultimo messaggio: cmv88
  Quale punta di trapano METRICA per viti da legno METRICHE? crafter 8 510 01-02-2024 09:52
Ultimo messaggio: ciolli
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.230 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  piani in legno ammalorati santicuti 1 427 13-11-2023 14:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 715 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Ravvivre e ritonificare il legno windex 34 2.436 25-08-2023 08:27
Ultimo messaggio: bludiprua
  timone in legno marcocass 18 2.788 08-06-2023 15:28
Ultimo messaggio: clavy
  Verniciare Legno paolo_vela 2 596 02-05-2023 15:28
Ultimo messaggio: clavy
  Consigli su verniciatura coperta in legno Diabolik 3 587 21-03-2023 16:25
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)