Messaggi: 971
Discussioni: 3
Registrato: Nov 2010
Salve a tutti
Ho iniziato la costruzione di un nuovo trimarano
il progetto l'ho acquistato in rete da team scarab multihull
il primo componente che ho realizzato è lo stampo delle traverse.
a breve metterò le prime foto
Conoscenza è esperienza , il resto è solo informazione .
A.Einstein
Messaggi: 628
Discussioni: 18
Registrato: Jan 2013
Si, ma il progetto qual'è? che verrà fuori? vuoi farcene vedere un pezzettino alla volta come fosse un puzzle?
Messaggi: 971
Discussioni: 3
Registrato: Nov 2010
Buonasera il progetto è un avalon 9 metri , vi farò vedere i pezzi appena li avrò costruiti
Messaggi: 628
Discussioni: 18
Registrato: Jan 2013
Ciao.
Le mie domande erano solo per poter seguire meglio la costruzione, se ci terrai aggiornati. Quindi il progetto è questo [hide] http://www.teamscarab.com.au/avalon9/design.html[/hide]
Bè, in bocca al lupo
Messaggi: 1.378
Discussioni: 47
Registrato: Oct 2012
buongiorno, complimenti...
hai cominciato una cosa difficile... dal pezzo + difficile!....
e ad un'occhiata superficiale sembra anche carbonio ben fatto!
che materiali e tecniche hai usato?
buon lavoro
Messaggi: 4.899
Discussioni: 421
Registrato: Feb 2006
Ciao Massimo,
benvenuto fra i matti   !!!
bello l'Avalon di Scarab ma lo stai facendo in resina?
Le traverse le hai fatte in carbonio che paiono 'nerine'?
Se hai fatto gli stampi delle traverse poi vuoi farne altri?
Bravo è un bel progetto e mi sembra che tu stia facendo le cose con precisione! basta vedere l'officina dietro per capire in che ambiente lavori, complimenti!
Messaggi: 971
Discussioni: 3
Registrato: Nov 2010
Grazie per le risposte incoraggianti , non pensavo di suscitare molto interesse , abreve stamperò la 3a e 4a traversa poi passerò alle paratie sulle quali sono incernierate le traverse.
Vi terrò aggiornati .
Lo stampo delle traverse è in acciaio , spero di farne diverse per altri appassionati.
Saluti
Max
Messaggi: 971
Discussioni: 3
Registrato: Nov 2010
Dimenticavo , lo sto facendo sandwich in resina epossidica e pvc espanso , anche se in compensato mi avrebbe risparmiato un po di lavoro .
Peserà meno del previsto , tutto a vantaggio della carrellabilità
saluti
Messaggi: 4.899
Discussioni: 421
Registrato: Feb 2006
sono molto curioso specialmente di sapere quanto peserà?
sul sito Kendrix da 1200 kg per il 9 metri e mi pare più leggero dei Farrier anche se lo spazio inteno pare + ridotto.
Messaggi: 971
Discussioni: 3
Registrato: Nov 2010
buonasera , ho visto anche i farrier , belle barche , ma molto costose , anche da produrre , io cercavo un barca , semplice da fare che costasse poco dal progetto in su e mi sembra che l'Avalon rispetti queste caratteristiche .
Per quanto riguarda lo spazio interno , in una barca di 9 metri larga 2,5 lo spazio .
io credo che la barca peserà circa 1000 kg , perche ho ottimizzato alcune cose nel progetto e sto usando la schiuma espansa al posto del legno .
Penso che il trimarano sia per la vita all'esterno della barca ,dentro devi avere il minimo indispensabile e leggero altrimenti snaturi il concetto del trimarano stesso .
Saluti
Messaggi: 1.581
Discussioni: 110
Registrato: Feb 2007
Tutte giuste le tue considerazioni ma mi preoccupa la frase "schiuma espansa" perchè in un sandwich è importante che il "foam" sia quello giusto. Si usa di solito: termanto, airex o erex insomma pvc a cellula chiusa dai 50 ai 70 kg/mc. È importante che la resina faccia ben presa sul foam e che il foam abbia buona resistenza a compressione perché le pelli che lavorano a compressione tenderanno a loro volta a comprimere il foam stesso.
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
Messaggi: 687
Discussioni: 50
Registrato: Jul 2007
Mi associo ai complimenti!hai già una idea di quanto ti viene a costare e di quante ore di lavoro occorrono?bv
Messaggi: 1.738
Discussioni: 88
Registrato: Aug 2011
Ma soprattutto, sei andato avanti? una foto "stato avanzamento lavori"?
Messaggi: 971
Discussioni: 3
Registrato: Nov 2010
Mario , Grazie per l'avvertimento , sto usando del pvc espanso per costruzioni in composito da 80 kg /m3 incollato con resina epossidica e microsfere . non ho usato il corecell della sp perche costa una fortuna .
Per fare le traverse ho costruito un forno 3 mt x 2 x 2 per la post cura
perquanto riguarda le ore di lavoro , non le conto , costuire una barca è un piacere , penso di farla in un paio di anni .
ora sto costuendo gli scafi laterali , appena ho tempo inserisco le foto
Messaggi: 971
Discussioni: 3
Registrato: Nov 2010
Mario , Grazie per l'avvertimento , sto usando del pvc espanso per costruzioni in composito da 80 kg /m3 incollato con resina epossidica e microsfere . non ho usato il corecell della sp perche costa una fortuna .
Per fare le traverse ho costruito un forno 3 mt x 2 x 2 per la post cura
perquanto riguarda le ore di lavoro , non le conto , costuire una barca è un piacere , penso di farla in un paio di anni .
ora sto costuendo gli scafi laterali
[hide]

[/hide][hide]

[/hide]
Messaggi: 971
Discussioni: 3
Registrato: Nov 2010
sto realizzando il terzo semicafo laterale , come vedete c'è un listello di cedro tondo per ogni spigolo questo perche il listello ti da subito l'idea dell'avviamento delle linee in quanto il pvc espanso è molto flessibile su lunghezze di 9 metri .Ma soprattutto ti evita di lavorare i fianchi del corso di fasciame per accoppiarli uno con l'altro (quartabono)
[hide]

[/hide][hide]

[/hide]
[hide]

[/hide][hide]

[/hide]
probabilmente questa tecnica esiste gia' , non credo di averla inventata io , comunque per chi volesse cimentarsi è un esperienza a disposizione .un po di dati , con questa tecnica il pannello cedro termanto da 80 kg e quadiassiale da 600 grammi /mt pesa 4,6 kg al metro quadro che per essere una barca leggera ma da crociera non è male - credo.
Messaggi: 971
Discussioni: 3
Registrato: Nov 2010
gli stampi delle semiordinate di poppa e prua (dove vengono incernierate el traverse pieghevoli)
[hide]

[/hide]
Messaggi: 2.873
Discussioni: 56
Registrato: Jun 2008
A prescindere dai dovuti e scontati .: penso che la scelta del modello e del tipo sia stata influenzata dalla carrellabilità o comunque dalla trasportabilità dello scafo . così è...penso che tu abbia scelto il meglio proposto sul mercato...! A conti fatti, se non sono . ti è costato il progetto e che cosa e che costo prevede la lista spese...?  La ritieni realistica ed adeguata ai costi attuali...?  Un'ultima . non fossero vitali i problemi di . la tua scelta fosse stata quella di vivere in . . anche secondo voi) la scelta sarebbe stata ancora per un tri/ o avresti optato per un cata...? Ed in questo . tenendo in considerazione i parametri di economia di costi, dal progetto alla lista . avresti preso in considerazione...? .ù mi avvicino alla . più mi duole la capa...!
Messaggi: 971
Discussioni: 3
Registrato: Nov 2010
Buongiorno Gourmet
I conti non li ho fatti,ho fatto una stima dei costi per quanto riguarda i materiali dovrebbe aggirarsi intorno ai 10000,le ore non mi interessano. il progetto è costato 150 dollari quindi poco è molto dettagliato, io ho provveduto a ottimizzarlo un pò essendo progettista aeronautico di professione. La scelta è andata sul trimarano per la carrellabilità , dopo le esperienze negative avute con la barca a mare tutto l'anno nel lazio.
il trimarano non è una barca di lusso, è spartana, ci puoi vivere se ti accontenti dentro. fuori è il massimo della comodità e dello spazio. E veloce pesa poco ti sposti da un posto ad un altro con velocità medie alte , ti consente di andare nei fiumi e se ti va di viaggiare anche nei laghi come una roulotte .
Per il tipo di vita che faccio io mi è sembrata la soluzione ideale per ora poi quando sarò in pensione si vedrà..
Messaggi: 2.873
Discussioni: 56
Registrato: Jun 2008
Grazie Cormax. buon lavoro, intanto ti tengo d'occhio. tienici informati
|