Volvo penta md6a
#1
Ancora io... Ho comprato barca, ora vi tocca sopportarmi Smile
Oggi ho provato a riportare in vita il vecchio volvo penta di cui in oggetto, sostituito una delle batterie con una da 74Ah (680 allo spunto) girato la chiavetta e quello che è successo è stato un sonoro clack proveniente da uno scatolino in pozzetto con su scritto 12v (che presumo sia un regolatore di tensione) e il volano del motore che girava per altro piuttosto lentamente e senza emettere il classico rumore di motore che si accende (o che almeno ci prova), solo uno zzzzzz, non uno scoppiettio, niente!
Ho provato ad alzare l'alzavalvole e riabassarlo ma zero, anzi dopo che lo abbasso a malapena gira il volano!!!
Che dite? Batteria da mettere in carica? Troppa poca corrente di spunto?
Le due lucette al quadro si accendono, una mi aspettavo si spegnesse dopo un po' che tenevo la chiavetta girata, ma niente rimane accesa si spegne dopo, ma il motore non ne vuol sentir parlare.
Che ne dite? Lo so vi sto dando un po' pochi elementi
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#2
Lo 'zzzzz' potrebbe essere il motorino d'avviamento che sforza ma non riesca a girare, magari perché la batteria non ha spunto sufficiente.
La lucina che si spegne dovrebbe essere quella delle candelette, con un po' di freddo e poca carica della batteria impiega di più a portare il gasolio in temperatura.

Non è che hai fatto qualche casino cambiando le batterie?

P.s. la sezione corretta sarebbe 'motori' Wink
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#3
prima di sostituire tutte le batterie ti consiglio di cercare o farti imprestare un inverter portatile per avviamento in aiuto alle batterie attuali, oppure una bella batteria da camion seria e i cavi per il collegamento in parallelo, attenzione a non fare il collegamento in serie altrimenti bruci luci ecc.
Se facendo questi sistemi il motore si avvia dovrai sostituire le batterie dell'avviamento con batterie nuove e serie (non da mercatone).
Se non sei pratico fai fare il lavoro ad un elettrauto magari con i capelli bianchi.
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#4
non riesco a spostarlo nella sezione corretta, lo riscrivo li, grazie mille
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#5
Controlla il motorino d'avviamento possono essere le belin.
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#6
Ma il maledetto motorino gira! e gira pure il volano, bello allegro.
Oggi ho aggiunto una seconda batteria, ma niente da fare stesso discorso gira motorino, gira di conseguenza volano ma nessuno starnuto, nessun rumore di motore che si accende.
Ho rabboccato il gasolio, ho spurgato il relativo filtro dall'apposita vitina, agendo manualmente sul cicchetto della pompa, è uscita una cospicua quantità di combustibile senza nemmeno una bollicina d'aria... alchè ho pensato che almeno il gasolio arrivi. Che diavolo manca?
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#7
oggi controllerò tutta la linea del gasolio, dal serbatoio agli iniettori! ho scoperto che non ha nemmeno candelette di preriscaldamento, io credevo fossero 'obbligatorie' nei vecchi motori, ma mi sbagliavo. In effetti il diesel funziona per autoaccensione, per cui a freddo deve essere un casino, però se la volvo penta che è svedese ha progettato un motore così, deve funzionare e sopratutto in italia
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#8
volvo penta?
hai controllato prima di tutto l'olio?
se le batterie sono a posto (zzzz = batteria a zero)
attiva l'alza valvole e senti agendo sul volano se il motore gira senza sforzare.(duro si ma non troppo)
fatto questo tieni alzate le valvole e fai girare con il motorino di avviamento per un minutino (la batteria non fa niente) così metti olio in giro e fai una specie di autospurgo.
attiva l'alza valvole e:
dai a manetta e tiri il manettino dello stop motore,tenendolo tirato fai avviamento,dopo qualche giro molla il manettino.dovrebbe partire con allegra fumata.
se non parte ripeti.
alle brutte meccanico..Wink


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#9
Non ha le candelette perché avrà la partenza vecchia scuola, cioè quella 'a palla' descritta da Andros.

Se il volano gira bello allegro le batterie dovrebbero essere in ordine ma allora cos'è lo zzzzz?
Può essere anche un tappo di morchia lungo il circuito del gasolio.
Altrimenti può essere la membrana della pompa a C perforata.
Oppure l'olio incatramato.
O magari il motore è posseduto, serve un prete Big Grin
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#10
smontato le pippette che portano il gasolio ai due iniettori, fatto girare viene fuori uno schizzetto di gasolio da ogni tubicino... a sto punto se tutto quello che c'è a monte funziona, può essere solo quello che c'è a valle ovvero gli iniettori, oppure ci vuole un esorcista... prima di chiamare padre Amos, smonto gli iniettori e vedo se iniettano
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#11
Ma l'olio è fresco?
Ho sentito più di qualcuno che ha resuscitato un vecchio motore col solo cambio dell'olio.
Un annetto fa è successa una cosa simile ad un altro ADV.
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#12
no l'olio non è fresco, però l'ho controllato e non sembra nemmeno così scuro... insomma ho visto motori diesel girare con la pece di sotto! cambierò anche l'olio... prima mi sa che controllo gli iniettori però che dite
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#13
Citazione:myrias ha scritto:

Oggi ho aggiunto una seconda batteria, ma niente da fare stesso discorso gira motorino, gira di conseguenza volano ma nessuno starnuto, nessun rumore di motore che si accende.
. motori diesel 'sfiniti' si comportano proprio cosi'Smile
Una volta in moto 'sembra' pure vadano beninoBig GrinBig Grin
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#14
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:myrias ha scritto:

Oggi ho aggiunto una seconda batteria, ma niente da fare stesso discorso gira motorino, gira di conseguenza volano ma nessuno starnuto, nessun rumore di motore che si accende.
. motori diesel 'sfiniti' si comportano proprio cosi'Smile
Una volta in moto 'sembra' pure vadano beninoBig GrinBig Grin

Giusto!
Nessuno ha chiesto di che anno sia il motore e quante ore d'esercizio abbia.
Potrebbe essere semplicemente sfinito...
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#15
Avevo lo stesso problema sul mio md 7 a, poi ho scoperto (letto sul manuale) che bisogna spurgare anche la pompa di iniezione... Fatto quello il motore è andato in moto
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#16
mi oppongo! che vuol dire sfinito? mica è un mulo Smile
cmq è del 73 mi pare, ha più anni di cristo e 6 anni fa era stato revisionato completamente, sbarcato etc etc
allora stamattina, dopo notevoli peripezie per via di un intervento artigianale del precedente proprietario non proprio eccellente ho smontato uno dei due iniettori, in corrispondenza dell'ugello c'era un grumo di robaccia nera carboniosa.
mi viene d sperare che il problema fosse questo e non altro, adesso smonto anche l'altro pulisco, rimonto, spurgo lo spurgabile e ritento l'accensione. poi vi dico
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#17
Se fosse del '73 senza mai una revisione la tesi del mulo sfinito non sarebbe stata così .

Data la revisione, però, dovrebbe andare.
Visto che hai controllato tutto il circuito fino agli iniettori, ormai ti restano solo questi da sistemare, la robaccia nera a questo punto fa sperare che sia quella la causa. Poi esorcista.

L'olio cambialo comunque, i minerali che si usano per questi motori degradano in fretta. Cambiarlo costa poco ed il motore ringrazia.
E' vero che alcuni diesel girano nella pece come è vero che alcuni vivono fino ad ottanta anni fumando quattro pacchetti al giorno Wink
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#18
robaccia nera . mamma..
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#19
Mi son fatto prendere la mano, ho smontato tutto l'iniettore!!!
un mio amico mi ha detto che ho fatto una str[?]nzat@ e che adesso l'iniettore è starato e non funzionerà più.
Io l'ho smontato con attenzione e rimontato maniacalmente, inclusi due spessorini fatti in casa che c'ho trovato dentro. Sinceramente non so cosa ci sia da tarare, ma l'ignoranza mi gioca brutti scherzi.
Io sarei tentato di cercare le rondelle in rame, rimontare tutto e vedere se il bell'addormentato si sveglia, voi che dite? mi toccherà rismontarli per la seconda volta e portarli da uno specialista?
posto qualche foto

[hide][Immagine: . 1.JPG][/hide]

[hide][Immagine: . 2.JPG][/hide]

[hide][Immagine: . 3.JPG][/hide]
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#20
[quote]myrias ha scritto:
Mi son fatto prendere la mano... Io sarei tentato di cercare le rondelle in .]
Attento, non sono sicuro che ci siano le rondelle in rame fra l'iniettore e la testata, nel mio (VP md7a) non c'erano e credendo che ci fossero, nel tentativo di toglierle ho fatto un bel danno.
Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
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