sostituzione randa (foto)
Questa'anno vorrei cambiare le vele, il genoa lo sostituisco sicuramente perché ormai è arrivato a capolinea dopo 10 anni. Riguardo la randa chiedo . sarei grato di commentare le foto se secondo voi è da rifare . Pensavo di rifarle in dacron, l'uso che ne farò e' quello di crocera.
Cita messaggio
Dovresti per prima cosa mettere un titolo adeguato alla discussione e poi non si vedono le foto
"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
Cita messaggio
lo faccio subito ho un problema con la connessione del tablet
Cita messaggio
non mi carica immagini con dimensione maggiore di 170kb, ma è normale? è inutile che carichi queste perchè non si vede niente. qualcuno ha la soluzione?

Cita messaggio
se qualcuno sa spiegarmi come caricare quelle a maggiore risoluzione le inserisco, nel frattempo inserisco queste:

[hide][Immagine: .][/hide]

grazie
Cita messaggio
Provo a riformulare la domanda,
la randa non è messa male come cuciture, cosa altro devo guardare per fare una valutazione oggettiva?
Cita messaggio
Dico la mia da NON esperto. Dalla foto in basso mi sembra che le stecche 'puntino' il tessuto, che probabilmente non ha più la rigidità di un tempo; così ad occhio dovresti avere bassa resa di bolina stretta.
Cita messaggio
Si infatti di bolina stretta non ha grandi rese, sembra che la vela sia un po spanciata anche di bolina stretta
Cita messaggio
In ogni caso io non la farei di Dacron: è economica ma dura poco ed il teorema 'faccio crociera quindi non mi frega delle prestazioni' è una sciocchezza (ti farebbe piacere avere una vela che ti permette di andare più veloce e di conservare la forma per più tempo?)
Poi tutto dipende dalle proprie possibilità e da come si usa la barca.
Ovviamente IMHO!! Anche io devo rifare la randa ed ho visto diversi materiali, mi ha incuriosito il laminato multidirezionale... aspettiamo i tecnici ed i velai!!!Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
me lo hanno fatto vedere pure a me, è molto bello e tecnologico, il dubbio che ho sul farla in laminato è che ho visto le vele in veleria di 5 anni e sembrano sfarinate nella parte superficiale con un colore ingiallito
Cita messaggio
Citazione:Michele84pisa ha scritto:
me lo hanno fatto vedere pure a me, è molto bello e tecnologico, il dubbio che ho sul farla in laminato è che ho visto le vele in veleria di 5 anni e sembrano sfarinate nella parte superficiale con un colore ingiallito

io ti consiglio ,se non hai pretese regatistiche,di fare una bella randa steccata con un bel dacron (contender o challenger ) e vai tranquillo per altri 10 anni.
io ho fatto cosi e sono contento.
Cita messaggio
ma nelle prime uscite con le vele nuove hai sentito la differenza? di che tipo? e quanti anni avevano quelle che hai sostituito?
Cita messaggio
Posso solo dire che ci sono diverse tipologie di dacron e diverse tipologie di . è detto che tutti i dacron si smutandino subito, come non è detto che tutti i laminati si delaminino subito o che le resine all'interno degradino in fretta.

Il dacron, essendo un tessuto ha due vantaggi sul laminato: non può delaminare, anche se perde le resine del finissaggio, dunque diventa una mutanda, ma vi 'porta a casa'; essendo poroso, se lasciate le vele bagnate avvolte, piano piano traspira e si asciuga, mentre il laminato fa la muffa all'interno.

Il laminato invece ha il vantaggio sul dacron che mantiene (più o meno) la forma di progetto finchè non si 'spezza' o si delamina.......

Ci sono diversi prodotti, con costi e resa diversi (vi invito a visitare i siti di Contender, Bainbridge, Dimension per comprendere quanto sia vasta la scelta); ma, come si dice, in un mondo di persone corrette Wink, si dovrebbe pagare per quel che poi si ottiene .....dunque, se il budget è limitato, è meglio optare per un buon dacron che per un laminato scadente.....

Ciao
Cita messaggio
Il budget è quello di 3000/3500 €, quale è il miglior dacron da prendere in considerazione?
Cita messaggio
la veleria tratta Dimension
Cita messaggio
Se sapessi di che barca si tratta, e avessi P ed E, potrei anche tentare di rispondere 42
Cita messaggio
A naso direi che quello è un albero di un oceanis 331

Cita messaggio
P:10.40
E:4.28
Che occhio! Si è proprio un oceanis 331
Cita messaggio
magari un clipper, eh?
Cita messaggio
Si è un clipper...
Cita messaggio