Rispondi 
amperometro guasto
Autore Messaggio
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
amperometro guasto
Si e Rotto l amperometro ho teletonato alla casa costruttrice e ho saputo che è un vecchio modelo non piu in produzione
COSA DEVO COMPERARE
Posso utilizzare il vecchio. schunt?
La Barca e un GS 42 del 1992 ho 2 batterie Agm 100A per i servizi e una bateria da 120 A per il motore. Ripartitore di carica elettronico.
grazie Br1

N.
01-04-2014 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #2
amperometro guasto
non ci dici su che scala lavora l'amperometro ne se misura la carica o la scarica o tutte e due.
Se riesci a leggere le caratteristiche dello shunt non è detto che lo debba ricomprare se trovi un amperometro che richiede lo stesso shunt.
Considera che stiamo comunque parlando di una spesa molto limitata (15 euro compreso shunt) se ti accontenti di un prodotto cinese.
http://www.amazon.co.uk/50A-Blue-Digital...B007NFUCYO
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2014 22:52 da mania2.)
01-04-2014 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
amperometro guasto
Citazione:mania2 ha scritto:
non ci dici su che scala lavora l'amperometro ne se misura la carica o la scarica o tutte e due.
Se riesci a leggere le caratteristiche dello shunt non è detto che lo debba ricomprare se trovi un amperometro che richiede lo stesso shunt.
Considera che stiamo comunque parlando di una spesa molto limitata (15 euro compreso shunt) se ti accontenti di un prodotto cinese.
http://www.amazon.co.uk/50A-Blue-Digital...B007NFUCYO
L'amperometro misurava solo i carichi di assorbimento .(quando partiva il frigo marcava 3,4 A )
Caspita costa pochissimo è difficile da montare ?
grazie Br1
02-04-2014 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
amperometro guasto
Citazione:br1 ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
non ci dici su che scala lavora l'amperometro ne se misura la carica o la scarica o tutte e due.
Se riesci a leggere le caratteristiche dello shunt non è detto che lo debba ricomprare se trovi un amperometro che richiede lo stesso shunt.
Considera che stiamo comunque parlando di una spesa molto limitata (15 euro compreso shunt) se ti accontenti di un prodotto cinese.
http://www.amazon.co.uk/50A-Blue-Digital...B007NFUCYO
L'amperometro misurava solo i carichi di assorbimento .(quando partiva il frigo marcava 3,4 A )
Caspita costa pochissimo è difficile da montare ?
grazie Br1
se sai unire due fili elettrici, è facilissimo
02-04-2014 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
amperometro guasto
Citazione:mania2 ha scritto:
...CUT
se sai unire due fili elettrici, è facilissimo
anche fare un cortocircuito Big Grin
02-04-2014 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
amperometro guasto
Citazione:mania2 ha scritto:
non ci dici su che scala lavora l'amperometro ne se misura la carica o la scarica o tutte e due.
Se riesci a leggere le caratteristiche dello shunt non è detto che lo debba ricomprare se trovi un amperometro che richiede lo stesso shunt.
Considera che stiamo comunque parlando di una spesa molto limitata (15 euro compreso shunt) se ti accontenti di un prodotto cinese.
http://www.amazon.co.uk/50A-Blue-Digital...B007NFUCYO
Sei certo di aver suggerito il prodotto giusto?
Io qualche dubbio lo avrei
Description:

This is a ammeter with blue LED
Comes with connecting wire and a 50A 75mVshunt. Convenient for you to install
Great for DIY
Low power consumption
Working Power Range: DC 6V to 15.5V
Working Current: <50mA
Display: 0.56' Blue LED
Sampling Time: 2.5 / sec
Operating Temperature: 0 ~ 50#8451;
Temperature Coefficient: <50PPM
Panel Cutout Size: 68.5*34.5 mm
Dimension: 72*36*26 mm

Rectifying Method: Connect the standard DC signal to line of 'IN-#12289;IN+', then adjust the VR1 until the value is the same as the atandard signal. (Caution: some of the parts are with high voltage, do not touch)

Package Includes:

1 x ammeter
1 x shunt(50A, 75mV)
1 x 4 pin connecting wire

Note: An independent DC power is needed to power the meter. A 50A 75mV shunt must be used for this panel meter. The power positive and cathode polarity can't be connected crossly, or it will be damaged.
02-04-2014 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
amperometro guasto
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
non ci dici su che scala lavora l'amperometro ne se misura la carica o la scarica o tutte e due.
Se riesci a leggere le caratteristiche dello shunt non è detto che lo debba ricomprare se trovi un amperometro che richiede lo stesso shunt.
Considera che stiamo comunque parlando di una spesa molto limitata (15 euro compreso shunt) se ti accontenti di un prodotto cinese.
http://www.amazon.co.uk/50A-Blue-Digital...B007NFUCYO
Sei certo di aver suggerito il prodotto giusto?
Io qualche dubbio lo avrei
Description:

This is a ammeter with blue LED
Comes with connecting wire and a 50A 75mVshunt. Convenient for you to install
Great for DIY
Low power consumption
Working Power Range: DC 6V to 15.5V
Working Current: <50mA
Display: 0.56' Blue LED
Sampling Time: 2.5 / sec
Operating Temperature: 0 ~ 50#8451;
Temperature Coefficient: <50PPM
Panel Cutout Size: 68.5*34.5 mm
Dimension: 72*36*26 mm

Rectifying Method: Connect the standard DC signal to line of 'IN-#12289;IN+', then adjust the VR1 until the value is the same as the atandard signal. (Caution: some of the parts are with high voltage, do not touch)

Package Includes:

1 x ammeter
1 x shunt(50A, 75mV)
1 x 4 pin connecting wire

Note: An independent DC power is needed to power the meter. A 50A 75mV shunt must be used for this panel meter. The power positive and cathode polarity can't be connected crossly, or it will be damaged.
però mi dovresti dire quali sono i tuoi dubbi perchè non ho capito.
06-04-2014 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
amperometro guasto
Ma non eri tu che lo stavi spiegando a lui?Smile
Pensavi scherzassi sul cortocircuito?
Quello strumento va alimentato da una sorgente INDIPENDENTE
Il + e il - del 'power' devono essere ISOLATI dal dall'impianto
di cui devi misurare la corrente.
Potrebbe funzionare a pile ma spendi 5 euro ogni paio di giorniBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Se riapri il link che hai suggerito,sulla sinistra,l'ultima miniatura in basso e' lo 'schema' di collegamento e piu' in basso nella pagina ci sono alcuni commenti e la parola 'smoke'Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin...
07-04-2014 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #9
amperometro guasto
Caro Marcox, il funzionamento dello strumento è chiaro come è chiaro il costo.
Se invece di 15 euro spendi 60 avrai sicuramente qualcosa di meglio.
Io ce l'ho e per ora funziona. Qua siamo tutti adulti e vaccinati e penso non sia necessario fare la balia a nessuno perciò BR1 sarà in grado di capire se gli aggrada la soluzione che gli ho prospettato, poi se avrà qualche dubbio qua è pieno di professori in grado di dare consigli e spiegazioni.
Sulla necessità di una sorgente indipendente anche questo è spiegato chiaramente nelle istruzioni, questa si può creare o con una batteria da 9 V (e un interruttorino che consente di accendere quando si vuole avere la misura) oppure, ancora più semplicemente, con un aggeggio che io da profano chiamo 'power isolated module' che consente di utilizzare la stessa fonte di corrente che si vuole misurare senza ingenerare problemi allo strumento. Ma questi sono dettagli...
07-04-2014 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
amperometro guasto
Prodotti di altra marca ma stessa funzione, due esempi di collegamento applicabili anche a quello indicato:
http://www.uctronics.com/ebayproductpic/...iagram.jpg (alimentato da batteria autonoma)
http://www.wonmeter.com/images/2012/090679_15.jpg (alimentato da rete)

Per i dubbi sul consumo puo' essere scelto un prodotto con display LCD di cui questo e' un esempio nella stessa categoria di prezzo:
http://www.ebay.com/itm/DC-0-50A-Blue-LC...0534985948
(stesso schema di applicazione)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2014 16:24 da IanSolo.)
07-04-2014 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
amperometro guasto
Citazione:mania2 ha scritto:
CUT... perciò BR1 sarà in grado di capire se gli aggrada la soluzione che gli ho prospettato, poi se avrà qualche dubbio qua è pieno di professori in grado di dare consigli e spiegazioni.
CUT...
Hai ragioneWink Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
07-04-2014 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #12
amperometro guasto
Citazione:IanSolo ha scritto:
Prodotti di altra marca ma stessa funzione, due esempi di collegamento applicabili anche a quello indicato:
http://www.uctronics.com/ebayproductpic/...iagram.jpg (alimentato da batteria autonoma)
http://www.wonmeter.com/images/2012/090679_15.jpg (alimentato da rete)

Per i dubbi sul consumo puo' essere scelto un prodotto con display LCD di cui questo e' un esempio nella stessa categoria di prezzo:
http://www.ebay.com/itm/DC-0-50A-Blue-LC...0534985948
(stesso schema di applicazione)
in realtà dopo aver chiesto a qualche esperto io ho messo lo shunt in serie al + perchè mi riesce più facile misurare in modo separato la carica che va alle batt. servizi da quella che va alla batt. motore che hanno il - in comune.
Per ora non ho bruciato nulla, se mai brucierò qualcosa... perdo 15 euro Cool
07-04-2014 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #13
amperometro guasto
approfitto per chiedere agli esperti, se al posto dell'isolated power module mettessi 2 diodi (uno sul + e uno sul -) va bene lo stesso?
07-04-2014 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
amperometro guasto
Azzarola !! Ma se lo mandate su Ebay ,cosa giusta in questo caso ! Mandatelo su Ebay .it e prova a digitare Voltmetro + amperometro. Troverai uno strumento digitale doppio della stessa tipologia di quello che ti hanno fatto vedere nel post completo di shunt oltre 100 Ampere. Con il tuo pacco batterie devi scegliere ( e ci sono) strumentini che lavorino tranquillamente anche con erogazioni e o assorbimenti fino a 100 Ampere.http://www.ebay.it/itm/Voltmetro-Amperometro-digitale-a-pannello-camper-barca-solare-DC-con-shunt-/151273317180?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item233897a33c&_uhb=1
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2014 20:02 da mimita.)
07-04-2014 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #15
amperometro guasto
UN saluto a tutti. Avevo chiesto consigli tempo fa per un amperometro che misurasse quanti amper carica il mio alternatore. Tra i tanti consigli decisi per acquistare quello segnalto su questo tread da Mania2 e da altri. Ora leggendo qui credo di non capire come collegarlo per effettuare tale misura. Chiedo a qualcuno se gentilmente vuole di spegarmelo, in quanto non capisco l'inglese e di elettricità ne capisco ancora meno. (magari anche in messaggio privato)
Grazie e B.V. a tutti
07-04-2014 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
amperometro guasto
------
...io ho messo lo shunt in serie al + perchè mi riesce più facile misurare in modo separato la carica che va alle batt. servizi da quella che va alla batt. motore che hanno il - in comune.
Per ora non ho bruciato nulla,...
-----
E nulla succedera' perche' il suggerimento di porlo sul lato negativo del circuito (o, nel caso di corrente alternata, lul lato neutro) e' una cautela di sicurezza (per lo strumento e per le persone se la tensione fosse alta ma non e' questo il caso), lo strumento, alimentato in modo autonomo, non soffre minimamente se collegato sul ramo positivo. Unica cautela nel montaggio sul lato positivo e' evitare che vi siano altri collegamenti verso l'alimentazione dello strumento (che in questo caso non ci sono).


-----
..Ora leggendo qui credo di non capire come collegarlo per effettuare tale misura....
-----
Nessun problema, se non gli colleghi altro segui lo schema del primo link (http://www.uctronics.com/ebayproductpic/...iagram.jpg ) montandolo sul positivo come ha fatto Mania2.
08-04-2014 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #17
amperometro guasto
Grazie, ma nel disegna vedo che allo shunt arriva il positivo e poi il negativo,ma io dovrei metterlo solo sul positivo dell'alternatore, quindi non c'è un negativo. Va bene ugualmente? Dalpra parte lo strumento mi servirebbe solo per vedere quanti amper carica l'alternatore che va alla batteria.B.V.
08-04-2014 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #18
amperometro guasto
[quote=garbino13 ha scritto:
Grazie, ma nel disegna vedo che allo shunt arriva il positivo e poi il negativo,ma io dovrei metterlo solo sul positivo dell'alternatore, quindi non c'è un negativo. Va bene ugualmente? Dalpra parte lo strumento mi servirebbe solo per vedere quanti amper carica l'alternatore che va alla batteria.B.V.
[/quote]
interpreti male lo schema, lo shunt lo devi mettere lungo il positivo. perciò stacchi il + che arriva alla batteria e lo attacchi ad un estremo dello shunt; poi prepari 20 cm (o quanto ti serve) di cavo della stessa sezione e lo colleghi, da una parte, all'altro estremo dello shunt e dall'altra, alla batteria. Così misuri la carica che arriva alla batteria.
08-04-2014 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #19
amperometro guasto
Per Mania 2, Ancora grazie, ma come avrai sicuramente compreso, la mia ignoranza in materia è totale. Ma ancora non ho capito, e mi spiego meglio. Dopo un controllo rilevo che, il cavo positivo che esce dall'alternatore, da me va all' interruttore 0 - 1 -2 - Both e da lì alle batterie. Posso allora tagliare il cavo che esce dall'alternatore verso diciamo metà e collegare tra i due lo shunt? anche perchè sarebbe per me più facile visto la distanza per arrivare all'interruttore e poi tornare indietro dove andrebbe messo lo strumento. Non so se sono stato chiaro nella mia spegazione. Abbi pazienza Ciao
08-04-2014 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
amperometro guasto
Si, e' proprio cio' che Mania2 ha spiegato.
Non importa la posizione lungo un filo in cui si monta lo shunt di un amperometro, la corrente in un conduttore e' come l'acqua in un tubo, in qualunque parte dello stesso tubo scorre sempre la stessa quantita' nello stesso tempo (e la corrente e' una misura che ha relazione diretta con la quantita' di cariche=elettroni che si muovono nell'unita' di tempo).
08-04-2014 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Smile Amperometro su VP 2003 Little Sail 10 395 02-04-2024 12:04
Ultimo messaggio: Little Sail
  Collegamento voltometro/amperometro Francescobissotwo 5 665 30-05-2023 23:50
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Voltmetro/Amperometro digitali giorgio8596 9 1.245 01-09-2022 19:53
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Amperometro che non segna carica alternatore Andrares 3 949 13-07-2022 19:51
Ultimo messaggio: Resolution
  Strumento guasto oudeis 5 886 18-01-2022 19:52
Ultimo messaggio: Palmitos way
  scritta GUASTO p70 giocar 0 629 21-09-2021 12:05
Ultimo messaggio: giocar
  Sostituzione Amperometro br1 3 862 20-08-2020 08:06
Ultimo messaggio: Magellan
  Guasto ST 6000 plus caesar27 6 1.302 23-05-2020 17:50
Ultimo messaggio: caesar27
  Batterie andate o motore elica guasto? SM5 12 2.007 25-09-2019 10:25
Ultimo messaggio: SM5
  Amperometro guasto br1 2 1.195 30-10-2018 19:43
Ultimo messaggio: br1

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)