Rispondi 
pulsante avviamento
Autore Messaggio
dottortoni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 43
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #1
pulsante avviamento
Spengo il motore (Yanmar 75cv) per provare se il vento e' sufficiente per andare a vela, dopo poco riprovo ad avviare ma dato il contatto, cicalino e spie accese,quando pigio il pulsante rimane muto(non si sente neppure il cosidetto clak). Batterie perfette, provo e riprovo piu' volte ed a un certo punto provo e riparte regolare. Credo dovro sostituire il pulsante ma sono proccupato se per ripartire mi ricapita. Nel caso posso fare ponte sul motorino avviamento? e come si fa? Grazie
11-04-2014 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.193
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
pulsante avviamento
Non capisco di elettricità.L'elettrauto per ovviare al problema che a volte ho anche io,poi risolto(contatto chiave,non ho pulsante)mi ha installato vicino al motorino di avviamento un pulsante di emergenza,collegato al motorino stesso,in pratica con il pulsante fai ponte ed il motore parte.
11-04-2014 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dottortoni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 43
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #3
pulsante avviamento
Ma io non ho questo pulsante di emergenza che dici tu, e vorrei sapere dove eventulmente fare ponte. L'ho visto fare con un cacciavite
ma non saprei come
11-04-2014 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
pulsante avviamento
Si fa cosi':
http://www.youtube.com/watch?v=2A00FWYzKjA
11-04-2014 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #5
pulsante avviamento
Aggiungerei di fare cautela ad un fatto: quando si tocca il polo positivo di una batteria bisogna fare attenzione a non toccare una qualsiasi parte metallica del motore o del corpo del relais o qualsiasi altra parte che costituisca l'involucro metallico esterno(che è a massa e quindi in pratica è il negativo della batteria). La corrente che ne scaturisce dal cortocircuito è di qualche centinaio di Ampere e non è una bella esperienza.
In questo caso particolare, il sussulto del motore che va in moto potrebbe far si che il cacciavite utilizzato per l'operazione (nel video mi pare una lima a ferro) possa creare queste condizioni di potenziale pericolo.
Per fare le cose un pò più al sicuro si potrebbe predisporre un filo di adeguato spessore (2 mq mi pare sufficiente) con da un lato un faston da inserire nel contatto piccolo (quello che proviene dalla chiave) e sfregando l'altro capo del filo su un +12 disponibile, nel video viene utilizzato quello più a portata di mano ovvero quello, di solito protetto dal cappuccio rosso) che porta il +12 dalla batteria al relais
11-04-2014 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
pulsante avviamento
Corretta l'osservazione di NicolaBologna, tuttavia faccio osservare che l'azione visibile nel filmato non viene eseguita sul primario del relay d'accensione ma sui suoi contatti in uscita e la corrente che vi transita e' piuttosto alta, non e' quindi possibile in questo caso utilizzare un collegamento di piccola sezione come suggerito ma serve, come si vede, una buona sbarra metallica di discreta dimensione.
L'operazione presentata nel video e' quella che consente l'avviamento in tutti i casi di anomalia del circuito elettrico (eccettuato, ovviamente, il caso di guasto al motorino d'avviamento) perche' non utilizza le funzioni ne' dei contatti della chiave (o pulsante) d'avviamento ne' del relay d'accensione.
E' comunque ragionevole fare prima il tentativo di azionare il relay come descritto da NicolaBologna che puo' dare un buon risultato se il guasto e' confinato al circuito della chiave (o pulsante) d'accensione.
12-04-2014 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
pulsante avviamento
Occhio a non avere problemi al motorino di avviamento. Alcune botte sullo stesso 99 su 100 ti permettono di ripartire, meglio se nel mentre qualcuno pigia il bottone.
Sono andato avanti qualche mese con una barra di ferro (quella del crick) battendo sul motorino di avviamento per far ripartire la clio. (Poi ovviamente ho dovuto farlo revisionare... ma quando serve per ripartire...).
Una volta invece ho fatto ripartire un bavaria di un amico che all'ancora a Bagnaia non riusciva a far ripartire il motore. Penso che le botte facciano girare quel tanto il rotore quel tanto da ripermettere alle spazzole di rifar contatto.
Provare il pulsante ci va poco e revisionare il motorino poche decine di euro.
Facci sapere.
Ciao
12-04-2014 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
the-first Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
pulsante avviamento
Ciao anch'io ho lo stesso problema con lo yanmar
Pare non sia un problema relativo al pulsante ma bensì al relè.
Quindi direi di verificare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2014 21:44 da the-first.)
12-04-2014 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo.p Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #9
pulsante avviamento
pigiando il pulsante di avviamento, tramite un relè, si alimenta un solenoide il quale eccitandosi inserisce momentaneamente il pignone del motorino nella cremagliera del volano motore,
è questo solenoide che, arrivando a fondo corsa, aziona la chiusura di un contatto di potenza che alimenta l'indotto del motorino e produce l'avviamento vero e proprio

tutto può essere, ma la mancata inserzione di quel solenoide, per un problema di attrito, può essere tra le cause di un difetto di avviamento ed in questo caso si spiega come una martellata possa, a volte, risolvere il problema

il ponte elettrico sul motorino risulterà efficace solamente se il problema è a monte ma nel caso di elettro-magnete che non si eccita oppure di spazzole del motorino consumate, è probabile che non sortisca alcun effetto
13-04-2014 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dottortoni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 43
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #10
pulsante avviamento
Escluderei avaria motorino, perché dopo quell'episodio l'accensione si e' attivata regolarmente piu' volte, avendo provato di proposito in momenti e in giorni diversi. Credo sia il pulsante ad essere difettoso non credo il rele' perché quando il pulsante e' andato a vuoto non ho sentito il tipico clak di quando e' interessato il rele'
14-04-2014 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
Generatore portatile
Innanzi tutto non hai spiegato se la tensione instabile dei 12v è a vuoto o sotto carico, secondo me sotto carico si abbassa.
Comunque, se è una cosa saltuaria, non mi preoccuperei tanto.
Se vuoi passare dal c.batterie, ammesso che funzioni correttamente alimentato dal generatore (non è così scontato), l'unica soluzione è che togli il parallelo delle batterie e le alimenti una alla volta.
14-04-2014 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zava Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #12
Generatore portatile
Perdonami, la tensione l'ho presa a vuoto...
14-04-2014 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
Generatore portatile
Un caricabatteria da 20 A a regime necessitera' di ALMENO 330 Watt,probabilmente 350 o piu'...
All'accensione mi sembra ovvio che mandi in protezione l'elettronica del generatore (EX350?)
Sei al limite...
Prova ad 'accendere' il CB da solo e POI collega le batterie alla sua uscita.
Se e' solo un transitorio all'accensione,potrebbe reggere ma ripeto,sei al limite.
I miracoli non esistono,o cambi il generatore o il caricabatteria
14-04-2014 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
Generatore portatile
Uhm.

Le tensioni a vuoto non dicono nulla e stai sereno che con un oggetto delle dimensioni che descrivi sara' piuttosto difficile sovraccaricare le batterie. Bastera' ovviamente tenere d' occhio la tensione *a batterie collegate*.

Ha ragione peraltro MarcoX - anche se spererei che per 20A@13.8Vcc il caricabatterie non tiri 350 W Smile - e sara' difficile che un generatore con 350W in uscita regga.

La domanda e'... che generatore e'? Mai visti cosi piccoli...
14-04-2014 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zava Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #15
Generatore portatile
Grazie mille, E' un honda ex350 recuperato da un artigiano vicino a casa mia... Sono anni che è imbarcato ma non ne ho mai avuto bisogno... A questo punto lo sbarco e amen...
14-04-2014 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #16
Generatore portatile
Mai visti generatori da meno di 800W!
15-04-2014 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  volvo penta 2003 cicalino quadro avviamento barbierimaurizio 6 556 15-11-2023 17:19
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 487 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  Pulsante accensione d'emergenza MAXDV 3 483 11-10-2023 16:08
Ultimo messaggio: MAXDV
  Motorino avviamento Farymann FK2 carlitos1974 2 447 08-06-2023 13:00
Ultimo messaggio: carlitos1974
  batteria avviamento motore volvo penta 2003T turitummi 2 589 25-04-2023 08:00
Ultimo messaggio: turitummi
  Batteria servizi e avviamento rob2612 15 1.596 01-04-2023 07:59
Ultimo messaggio: rob2612
  Come conciliare nuovo circuito servizi lifepo4 e carica batteria avviamento al PB? ginettosub 10 1.051 28-02-2023 12:31
Ultimo messaggio: ginettosub
  Fusibile SI o NO su circuito batteria motore avviamento. gava 18 4.323 29-09-2022 21:37
Ultimo messaggio: abuonocore
  Cambiare chiave d'avviamento UMdB 7 955 27-08-2022 07:27
Ultimo messaggio: UMdB
  Batteria avviamento al posto dei servizi sarox 2 608 01-08-2022 18:32
Ultimo messaggio: sarox

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)