Rispondi 
Ricambi in crociera
Autore Messaggio
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
Ricambi in crociera
Cosa vi portate in crociera come ricambi del motore?

Ecco un mio elenco:

1 Girante con guarnizione
2 Cinghia
3 Filtri olio e gasolio
4 Paraoli pompa acqua
5 Raiser
6 Termostato circuito raffreddamento
7 Pezzi di tubi e fascette nuove

(ps immagino che ci siano altre discussioni di questo tipo, ma non sono riuscito a trovarne nel nuovo forum. La funzione cerca è bella ma non capisco come si fa a mirare le ricerche)
29-04-2014 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Ricambi in crociera
Girante, filtri e cinghie oltre un milione di altre cose inutili ma che "possono sempre servire".
Quando sbarcherò tutto dovrò scendere la linea di galleggiamento di 10 cm.
29-04-2014 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Ricambi in crociera
tutto il possibile+ alternatore di scorta

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

29-04-2014 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
f.bardi Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Ricambi in crociera
Girante,cinghia alternatore,filtro olio e gasolio,olio,tubi vari gomma e rame, tutto quello che sostituisci ma che è ancora funzionante.
29-04-2014 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.493
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Ricambi in crociera
più anni di tagliandi hai alle spalle e più ricambi hai nella cassetta me devo dire che a parte le giranti, cinghia, fascette e qualche cazzatina varia io non mi porto dietro nulla... preciso però che un mese prima della partenza faccio il tagliando (sgrat!sgrat!).

Se dovessi starmene in giro una stagione intera e non una ventina di giorni il mio aproccio sarebbe sicuramente diverso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2014 17:36 da kawua75.)
29-04-2014 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Ricambi in crociera
già...quando parti per 4\5 mesi e sai che frequenti mari poco serviti o serviti a prezzi "ipertrofici" ti industrii
ad avere tutto quello che potrebbe servire.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

29-04-2014 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peppemorelli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Ricambi in crociera
servirebbe un muletto da portarsi dietro se si volesse prevedere tutto.... un mio amico si portava dietro una marmitta di riserva ed un giorno in una semplice passeggiata che si va a rompere? la marmitta....
29-04-2014 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Ricambi in crociera
(29-04-2014 11:44)kpotassio Ha scritto:  Cosa vi portate in crociera come ricambi del motore?

Ecco un mio elenco:

1 Girante con guarnizione
2 Cinghia
3 Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide][/hide] e gasolio
4 Paraoli pompa acqua
5 Raiser
6 Termostato circuito raffreddamento
7 Pezzi di tubi e fascette nuove

(ps immagino che ci siano altre discussioni di questo tipo, ma non sono riuscito a trovarne nel nuovo forum. La funzione cerca è bella ma non capisco come si fa a mirare le ricerche)

E anche l'olio nuovo, con relativa pompa per aspirare quello vecchio, altrimenti il filtro nuovo non è molto utile Smiley2

Io per il motore mi porto anche un pezzo di fil di ferro per "sturare" il tubo del gasolio dell'eventuale morchia, qualche filtro CAV, un paio di litrozzi di antigelo puro, un'elica di rispetto, insalata mista di fusibili ma soprattutto birra & vino.
Non mi porto i nn. 4 e 6 perché non ci avevo pensato ed il n. 5 perché l'ho smontato da poco ed è in ottime condizioni.

Ricordo anche le guarnizioni del cesso, accessorio ancora più importante del motore se si hanno le signore a bordo. Smiley34
29-04-2014 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Ricambi in crociera
Per quanta roba uno si porta, si romperà sempre quello che non si è portato, garantito al limone.... un classico!
29-04-2014 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Ricambi in crociera
I prezzi ipertrofici me li rivendo Big Grin
30-04-2014 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Ricambi in crociera
Oltre a quello che ho letto, io mi porto un pezzo di tubo inox diametro 76 e lungo quanto è lunga la marmitta, perchè tempo fa mi si è rotta la marmitta in navigazione e mi sono trovato nei guai.
01-05-2014 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
RE: Ricambi in crociera
Kpotassio, se tieni il termostato di rispetto, ricordati di tenere anche liquido di raffreddamento o acqua demineralizzata, perchè per sostituirlo perdi liquido.
Il riser di rispetto mi sembra eccessivo, lo considererei solo per una crociera moolto, ma mooolto lunga con mete a lungo raggio, come alternativa, se dovesse creparsi si può tamponare provvisoriamente con stucchi epossidici, programmare veleggiate più lunghe e uso del motore ridotto al minimo

Andros, interessante l'alternatore di rispetto, l'hai trovato da uno sfasciacarrozze o te ne sei preso uno nuovo? ma perchè hai scelto l'alternatore di rispetto e non il motorino d'avviamento?

io comunque non cito il mio materiale di rispetto, perchè rischierei di annoiare la lista nel dilungarmi troppo

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
01-05-2014 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #13
RE: Ricambi in crociera
(29-04-2014 22:08)utente non attivo Ha scritto:  Per quanta roba uno si porta, si romperà sempre quello che non si è portato, garantito al limone.... un classico!
Appunto per questo mi porto un sacco di roba: tutto quello che ho in barca non si rompe, Murphy insegna, ma te lo posso garantire per esperienza personale.
01-05-2014 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Ricambi in crociera
1 Girante con guarnizione n3
2 Cinghia n2
3 Filtri olio e gasolio in abbondanza
4 Paraoli pompa acqua + una pompa nuova

olio motore
pompa ac

mi avete fatto pensare che per il motore tutto sommato ne ho pochi, degli altri impianti ho quasi tutto doppio...autoclave,wc,teleruttori...

sto pensando di comprare un motorino d'avviamento....che mi ha appena dato dei problemi42

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


03-05-2014 14:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
massimo sala Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Ricambi in crociera
l anno scorso ho portato il mio meccanico di fiducia in crociera ... che tranquillità ... Ma non si e rotto niente , Ricordo nel 1988 a 18 anni con 3 miei coetanei ed amici , partimmo per il Marocco su una 126 presa allo sfasciacarrozze, e dopo una rimessa in ordine con mezzo motore di scorta ... Avevamo di tutto ... arrivammo fino ad Essauera ..senza intoppi... Li si ruppe il cuscinetto della ruota anteriore... dopo mille peripezie ....da un meccanico di biciclette berbero trovammo in uno scaffale alcuni ricambi Fiat e sistemammo alla bene e meglio la cosa ... Altri 3000 km in giro ... Si ruppe il cambio ( non entrava piu la 1 ) tornammo a casa da Rabat con solo 2,3,4 ... che ridere ... Che tempi .. in barca e diverso lo so , e prudente essere ben equipaggiati ... ma non so per quale alchimia ... si rompe sempre quello che non hai ... Allora ben venga la fantasia .. Di quei " Gulliver" di bordo che sanno fare i miracoli con quel che hanno e cosi il viaggio continua ... fino a la prossima fermata .
03-05-2014 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Ricambi in crociera
(01-05-2014 11:18)Arcadia Ha scritto:  Andros, interessante l'alternatore di rispetto, l'hai trovato da uno sfasciacarrozze o te ne sei preso uno nuovo? ma perchè hai scelto l'alternatore di rispetto e non il motorino d'avviamento?
semplice.
ho revisionato il motorino.ok.
lui gira diciamo 2 volte al giorno,il motore parte sempre bene e lo stgress da lavoro è minimo.
l'alternatore si cucca tuuuutte le smotorate e dopo 29 anni di onorato servizio ci sta che regolatore o piastra diodi e un carboncino decidano di andare in pensione.tak! ..ce l'ho.
comperato nuovo da premiata ditta di elettrauto, stesso numero di serie del blasonato V Penta. a poco più di 100€
la sapete l'ultima?
alternatore "originale" è quotato 600€. 53
steeeeesso alternatore da premiata ditta, 130€ tutto compreso. Smiley34
t'è capè ?!

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2014 18:22 da andros.)
03-05-2014 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Ricambi in crociera
Tutto ciò che hai scritto è ok, forse anche alternatore, e per ragioni simili un motorino di avviamento, ma va da sé purtroppo che a volte si rompe proprio ciò che non hai a bordo.
Ad ogni modo ricorda che hai sempre le vele per rientrare in darsena, quindi un attenzione particolare va anche a loro che devono essere sempre ben mantenute. Ciao
04-05-2014 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #18
RE: Ricambi in crociera
(04-05-2014 15:40)Jack1976 Ha scritto:  Ad ogni modo ricorda che hai sempre le vele per rientrare in darsena, quindi un attenzione particolare va anche a loro che devono essere sempre ben mantenute. Ciao
Verissimo, e aggiungo che che i problemi vengono al 99% dal motore, infatti siamo tutti qua a parlarne, mentre le vele non ti tradiscono mai....salvo il caso di bonaccia assoluta.
04-05-2014 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Ricambi in crociera
Io avevo trasformato la cabina del marinaio in officina... con tanto di tavolo da lavoro... morsa... trapano con mille accessori... ricambi di tutti i tipi... e cosa si va a bucare...??? il gomito dello scarico al raiser...!!! Di tutto quello che avevo a bordo niente è stato utile data l'alta temperatura che raggiungeva... comunque è servito quel tanto che è bastato ad entrare in porto...
11-05-2014 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Honda 2.3 ricambi "carrozzeria" ? marbergami 11 705 02-12-2023 19:16
Ultimo messaggio: blusailor
  Acquisto ricambi online robbi2020 0 468 12-04-2023 13:23
Ultimo messaggio: robbi2020
  Volvo Penta 2003 ricambi ns220 1 505 23-03-2023 13:11
Ultimo messaggio: Aquila
  Ricambi non originali Volvo Edolo 24 4.204 28-02-2022 17:11
Ultimo messaggio: Magellan
  Velocità di crociera a motore birimbao 133 47.068 13-01-2022 15:53
Ultimo messaggio: Aquila
  Ricambi tagliando motore nanni kubota bellatrix 6 1.329 01-12-2021 19:06
Ultimo messaggio: lucianodb
  ricambi volvo md7a xavier 5 1.569 27-04-2021 13:31
Ultimo messaggio: rosama
  Ricambi Selva Naxos 15 cv Salvatorecorradi 3 1.225 01-12-2020 19:50
Ultimo messaggio: Salvatorecorradi
  velocità di crociera gennarino 9 2.071 05-06-2020 17:28
Ultimo messaggio: gennarino
  Acquisto Motore Nuovo per mancanza ricambi Tomasvela 19 3.461 08-12-2018 18:33
Ultimo messaggio: rema

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)