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premetto che ho letto i vecchi post sul forum.
vorrei isolare acusticamente il vano motore della mia barca, dopo aver tolto il vecchio rivestimento.
vorrei ricorrere ad una soluzione "fai da te" che mi sembra efficace: accoppiare una lastra in piombo da 1 mm. di spessore (reperibile facilmente e a basso costo nei negozi di materiali edili) ad un materiale spugnoso apposito, con superficie sagomata a piramidi e venduto come antiacustico.
l'accoppiamento dei due materiali lo eseguirei io stesso (il materiale spugnoso, autoestinguente, è adesivizzato.
l'insieme mi sembra di gran lunga più efficace dei pannelli di poco spessore e con lamina in Pb interposta sottilissima che si trovano in commercio già confezionati (e che costano almeno il triplo)
che ne pensate ?
grazie, Luciano
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esse quam videri
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(02-05-2014, 16:57)lucianodb Ha scritto: l'insieme mi sembra di gran lunga più efficace dei pannelli di poco spessore e con lamina in Pb interposta sottilissima che si trovano in commercio già confezionati (e che costano almeno il triplo)
che ne pensate ?
grazie, Luciano Mah! I pannelli già fatti sono composti da tre strati: gomma-piombo-gomma, tu se capisco bene ne avresti due, con il piombo a contatto con le pareti del vano a motore. Non sono convinto che sia meglio.
Io ho visto le lastre di gomma a piramidi, e non mi sembravano a buon mercato. Non so quanto (poco) tu possa pagare il piombo, ma facendo la . colla per unirli...
Il pannello già pronto lo trovi in una nota ferramenta di Brondolo, passa a vedere quanto costa, a me non sembrava caro. Alla fine risparmieresti un 10/20 euro, credo, ma con più sbattimento.
Ciao!
Raffaello
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io ho usato un semplice rotolo di spugna non infiammabile con lamina di alluminio, quello che si usa per la coibentazione delle caldaie di casa.
il piombo me lo sono evitato..
ciononostante ho risparmiato un botto rispetto ai materiali "nautici" e l'insonorizzazione e' pressoche' perfetta.
il piramidale rompe le frequenza ma:
- si smerda
- si sfalda
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
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02-05-2014, 19:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2014, 19:22 da andros.)
la piramide si sporca ma non si sfalda (dopo 30 anni l'ho cambiata a causa della zozzeria)
costa poco e funziona benissimo.
parto dal concetto che quando vado a motore di solito sono sveglio e un poco di rumore fa anche compagnia.
il vano motore è buio,è vero,ma il motore non ha turbe psichiche.
poi ritengo che la buona insonorizzazione la si ottenga si con materiali adatti ma
soprattutto con una buona sigllatura delle fessure.non passa . passa rumore.
teniamo anche conto ch il motore è fissato sullo scafo il quale ci mette del suo a fa da cassa armonica.
concludendo:materiali adatti non necessariamente nauitici,buona sigillatura,e un poco di tolleranza.
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Per Andros.
Topo topo topo topo   e' il rumore caratteristico del tuo bicilindrico, ma insonorizzare un motore datato come il 4108 e' un'impresa
sopratutto per il rumore di aspirazione, ho provato molte soluzioni con risultati relativi.
Perfino pensato   ai filtri che hanno le Land Rover, o filtri a
olio per ecavatori 
Abbracci
dario
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04-05-2014, 02:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2014, 02:17 da Zaurac.)
Non conosco questo aspetto dal punto di vista nautico, ma ho fatto il tecnico del suono in sale di registrazione. L'isolante acustico migliore è il multistrato con lamina di piombo ed anche uno di buona qualità, a meno che non hai la sala macchine del titanic, ti viene un costo ragionevole. Per avere un buon risultato devi ricoprire tutta la superficie interna al vano motore, ogni centimetro quadrato lasciato esposto aumenta in maniera esponenziale il passaggio del rumore. Devi pensare al rumore come all'acqua, puoi avere il miglior serbatoio ma basta un forellino a vanificare tutto.
Il piramidale ha lo scopo di tagliare il riverbero e non di isolare, per quanto un po' di isolamento lo fa, ma non è questa la sua funzione.
BV
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ciao . qui per non aprire un'altra discussione...
l'anno passato(dopo tutto il restauro interno ed esterno) ci siamo fatti avanzare la completa revisione del motore e di tutto il suo vano...
il motore bene o male siamo in grado da soli di smontarlo misurare le tolleranze e revizionarlo e rimontarlo...
ma volevo chiedervi qualche consiglio sull'insonorizzazione e le vibrazioni....
avendo un motore monocilindro dovremmo mettere dei supporti antivibranti nuovi e molto eficaci per cercare di rendere la barca più vivibile nella navigazione a . vibrazioni sono davvero . molte molte
mentre per quanto riguarda il rumore il problema sembra ancora più . pozzetto il rumore è . sotto coperta fa da padrone nel vero senso della . parlare ci si deve urlare a .:
secondo voi come possiamo . materiali sono più . fonoassorbente avremmo pensato alla spugna a piramidine . dite ci voglia anche il piombo?noi dobbiamo combattere il rumore in modo tostissimo!!!!
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se cerchi in internet argomenti relativi alla insonorizzazione di un vano motore ti fai una cultura ..
io ho letto tutto e di più, e non ho ancora realizzato il lavoro sulla mia barca, ma lo farò senz'altro quest'inverno.
(toglierò i pannelli a piramide che avevo messo due anni fa, non servono a nulla specialmente riguardo lo smorzamento delle vibrazioni, cioè le basse frequenze)
ho pensato di acquistare una lastra di piombo, del minimo spessore lavorabile, e di accoppiarla a pannelli di espanso ad alta densità, magari quello "esterno" ricoperto d'alluminio per la pulizia .. il tutto non dovrebbe superare i 2,5/3 cm. di spessore
l'alternativa è comprare il prodotto già pronto, ho anche un indirizzo che mi ha fatto un'offerta
si tratta ovviamente di prodotti industriali (leggi: "non nautici") dal prezzo giusto
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Io ho comprato i pannelli con lastra di piombo presso la novaxpren di nova milanese. Molto cortesi e preparati,non è un prodotto nautico,prezzo buono.
Occhio che il prodotto ha un certo peso e l'installazione deve essere fatta,secondo me,non solo con collanti, ma anche con qualche vite e rondella per fissare al meglio.
Ho poi spedito il tutto con spedireweb che è low cost (da milano a Siracusa 30€ ) ,consegna in 3 gg
Ciao
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noi veramente pensavamo che la cosa migliore per il rumore fossero i pannelli a .:
e la cosa migliore per le vibrazioni fosse sostituire i supporti anti vibranti con alcuni nuovi (quelli presenti sono messi .:
voi mi vorreste dire che sia per rumore che vibrazione la cosa migliore sono i pannelli con il piombo ed espanso con lamina di alluminio esterna????
ma sicuri che il piombo smorza il rumoraccio???  
e riesce a smorzare anche le vibrazioni????
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(16-10-2015, 19:10)Horatio Nelson Ha scritto: Io ho comprato i pannelli con lastra di piombo presso la novaxpren di nova milanese. Molto cortesi e preparati,non è un prodotto nautico,prezzo buono.
Occhio che il prodotto ha un certo peso e l'installazione deve essere fatta,secondo me,non solo con collanti, ma anche con qualche vite e rondella per fissare al meglio.
Ho poi spedito il tutto con spedireweb che è low cost (da milano a Siracusa 30€ ) ,consegna in 3 gg
Ciao
per favore, puoi specificare quale prodotto hai acquistato ? (ho visto il loro sito ed hanno diversi prodotti accoppiati con piombo)
grazie
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(16-10-2015, 19:54)Danilo85 Ha scritto: noi veramente pensavamo che la cosa migliore per il rumore fossero i pannelli a .:
e la cosa migliore per le vibrazioni fosse sostituire i supporti anti vibranti con alcuni nuovi (quelli presenti sono messi .:
voi mi vorreste dire che sia per rumore che vibrazione la cosa migliore sono i pannelli con il piombo ed espanso con lamina di alluminio esterna????
ma sicuri che il piombo smorza il rumoraccio???  
e riesce a smorzare anche le vibrazioni????
si parla di "fonoisolamento" e "fonoassorbimento", sono problemi diversi per i quali esistono terapie diverse ...
per i supporti motore cerca in un buon ferramenta, spenderai molto molto molto meno ...
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Come ti dicevo ho trovato persone molto disponibili, ed alla fine sentite le mie necessita(barca,vano motore,peso materiale) mi ha suggerito il seguente che non mi ricordo se già presente sul sito o assemblato apposta.
Isololene antracite con alluminio retinato da 3mm
Lastra piombo da 0,35 mm
Isopren antracite da 10 mm
Non adesivo
Pezzi da 1mq,prezzo 30,5€ al mq +iva
Questo due anni fa
Ciao
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La piramide dopo un paio di anni con il calore che ristagna nel vano motore tende a sfarinarsi praticamente diventa una polvere nera che si deposita sul fondo del vano motore,forse viene anche aspirata dal motore.
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Quando avrai sostituito I silent block avrai risolto il 60% Del problema.
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(16-10-2015, 21:35)Horatio Nelson Ha scritto: Come ti dicevo ho trovato persone molto disponibili, ed alla fine sentite le mie necessita(barca,vano motore,peso materiale) mi ha suggerito il seguente che non mi ricordo se già presente sul sito o assemblato apposta.
Isololene antracite con alluminio retinato da 3mm
Lastra piombo da 0,35 mm
Isopren antracite da 10 mm
Non adesivo
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Questo due anni fa
Ciao
devo farlo anche io,
da quello che ho letto finora mi sembra il prodotto adeguato, ed il prezzo è buono.
proverò a contattarli
grazie
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2015, 00:38 da andros.)
danilo 85.
nella mia ex avevo un 2 cilindri.
il vano era isolato con  pugna piramidale sopra cui avevano installato
un isolante acustico ulteriore di piombo,spugna e pellicola plastica
la quale stava sfarinando per cui ho tolto sia l'una che l'atra.
risultato? nessuno.il rumore era uguale.
ho rimesso il piramidale, giusto perchè volevo vendere e "stava meglio".
risultato? uguale.
un risultato l'ho avuto quando ho messo guarnizioni per chiudere ogni spiraglio d'aria.
un monocilindrico batte ancora di più.
la differenza la fanno il nr dei cilindri:più sono e meno rumore fa.
anche il silenziatore\marmitta è importante
se hai i supporti andati cambiali e fai le cose semplici.
altro non saprei dirti se non che l'attuale motore 4cilindri è dentro ad un banalissimo
cassone con un altrettanto banalissimo fonoassorbente senza piombo\plastica dura e ammenicoli vari.
è silenzionso.
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Il motore fa più rumore se non ha la cinghia di distribuzione.
Meglio la distribuzione meccanica, più rumore, però più sicurezza.
Se si rompe la cinghia di distribuzione devi rifare tutto il motore.
Per insonorizzare con pannelli incollati il vano motore + il bostik ho speso 100 euro.
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Bullo con quali pannelli hai insonorizzato?
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