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isolamento acustico vano motore
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Walter Campanella Offline
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RE: isolamento acustico vano motore
L'attenuazione di un tramezzo obbedisce alla legge di massa e frequenza.

Maggiore è la massa maggiore è l'attenuazione. Aumentando la frequenza, aumenta l'attenuazione data dal tramezzo. Al raddoppio della massa corrisponde, teoricamente un aumento di 6 dB(A) di attenuazione. La legge sperimentale dice 3-4 dB(A).

Attenzione: il livello sonoro si misura in dB(A), rapporto decalogaritmico fra una grandezza da misurare e una grandezza di riferimento . Ciò significa che a ogni aumento o diminuzione di 3 dB(A) si ha la sensazione di raddoppio o dimezzamento del rumore: 10log 2 = 3

Per incrementare il dato di cui sopra si ricorre ai pannelli composti, giusto quindi il sistema sandwich, cioè gli accoppiamenti piombo gomma ecc. ma con qualche cautela si può ottenere di più a costi simili o inferiori, soprattutto per i bricoleur.
Attenzione però alle condizioni che limitano, soprattutto nelle ns barche, i risultati, come riporto di seguito. Un intervento ottimo sotto il profilo dei materiali e della posa è limitato da condizioni precise e imprescindibili che vanificano il risultato.
Il rumore dunque si attenua interponendo materiali a massa elevata. Il piombo ha massa elevata ma, trattandosi di spessori limitati, una lamiera di 1.5 mm, zincata o inox, equivale bene e supera la massa di mezzo mm di piombo. costa di meno, in caso di eliminazione non determina problemi di smaltimento, si lavora bene.
Il materiale "spugnoso" serve in quanto fonoassorbente, non isolante: diminuendo il rumore nel vano motore, fa diminuire il segnale nel vano stesso e quindi la quantità di rumore eventualmente da attenuare. Si ricordi che tre dB(A) di attenuazione danno una sensazione di netto miglioramento, ma sono solo tre dB(A) e dopo qualche tempo il motore parrà di nuovo rumoroso.
L'accoppiamento di materiali, di massa elevata e fonoassorbente, collabora al miglior risultato. 2 mm di lamiera, circa 16 kg/mq determinano un buon isolamento, intorno a 16 dB(A). Un rivestimento di 3/5 cm di materiale poroso permette di attenuare il rumore all'interno del vano di 2-4 dB(A). Dunque 18 dB(A). Non usare poliuretano. Se brucia produce cianurati, anche se non fa fiamma ed è autoestinguente; anche se dichiarato in classe 2! Meglio pannelli rigidi in fibra di vetro o comunque minerale: usare melamine o lana di roccia rivestita con lamierino forato e velo vetro. E' imputrscibile, ininfiammabile e atossica. in caso d'incendio, consumati i residui d'olio e carburante, la fiamma si estingue..

Vi sono alcuni problemi.

L'inserimento di materiale isolante a massa elevata, determina un peso maggiore a bordo.

Il rumore si trasmette anche per via solida. Se il motore è solidarmente fissato alla struttura, attraverso detta struttura esso si trasmette lungo l'imbarcazione in funzione della rigidità dei collegamenti. Per evitare ciò occorrerebbe che il motore sia posto su supporti antivibranti.
Il rivestimento fonoisolante, quindi, può avere qualche buon effetto sulla paratia di compartimentazione rivestita, ma solo se essa è omogenea , continua rispetto al ricevitore e svincolata dalla fonte sonora.

Altro problema è la ventilazione. Attraverso le prese d'aria si determina la maggior perdita di rumore. Le prese vanno quindi dotate di dispositivi di assorbimento sonoro ma, dato il poco spazio, il compromesso a volte non paga.

Un ultimo accenno allo scarico fumi.

Un silenziatore in grado di attenuare lo scarico motore in maniera ottimale deve essere dotato di uno stadio reattivo, contro le basse frequenze, e uno assorbitivo, contro le alte frequenze. Questa condizione determina un certo volume, una certa perdita di carico e un certo costo. In genere, nel caso di motori rumorosi si interpone sullo scarico solo un tratto di tubo rivestito, contro le alte frequenze: all'interno lamiera forata, 100 mm di spessore di lana minerale, tubo esterno cieco in lamiera. Per diametri fino a 100 mm un tubo rivestito, alle frequenze fra 250 e 4000 Hz consentono una attenuazione di 15 dB(A), Fra 63 e 125 Hz quattro dB(A) massimo. Ma i motori a scoppio hanno un livello sonoro di picco in genere intorno a 100 dB(A)...

Spero di essere stato utile.

Walter
05-11-2015 13:00
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RE: isolamento acustico vano motore - Walter Campanella - 05-11-2015 13:00

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