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virata automatica autohelm7000
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enio.rossi Offline
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virata automatica autohelm7000
salve a tutti. La manovra di virata automatica gestita dall'autopilota autohelm risulta molto utile nelle virate quando uno è solo a bordo dato che lo lascia libero di gestire le scotte. Premendo in contemporanea i tasti +/-1 e +/-10 il pilota vira di bordo di circa 100°. Sulla m ia barca questi gradi non sono sufficienti, qualcuno sa se è possibile e come si fa a modificare questo valore? Saluti. Enio
22-05-2014 20:47
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RMV2605D Offline
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RE: virata automatica autohelm7000
Vai in calibrazione e cambia l'angolo.

Per sapere come si fa leggi il manual in dotazione.

898989
23-05-2014 13:26
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alessandroskipper Offline
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RE: virata automatica autohelm7000
Ho lo stesso autopilota e pensavo virasse di 90 gradi e non 100.
Se stringi la bolina sui 45 c'è la dovresti fare, come me, a virare di bordo (45+45)
Più di 100 non è quasi più una virata Smiley4
23-05-2014 14:09
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einstein Offline
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RE: virata automatica autohelm7000
Se la barca, in assetto, stringe il vento a 45°, dopo la virata perderai velocità e dovrai poggiare qualche grado in più per rimetterti in assetto; quindi meglio tarare un po' abbondante.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
23-05-2014 14:22
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RMV2605D Offline
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RE: virata automatica autohelm7000
(23-05-2014 14:22)einstein Ha scritto:  Se la barca, in assetto, stringe il vento a 45°, dopo la virata perderai velocità e dovrai poggiare qualche grado in più per rimetterti in assetto; quindi meglio tarare un po' abbondante.
ciao

Io ho fatto il contrario, visto che normalmente manovro da solo, ho tarato a 80° in modo da avere il genoa meno pieno quando lo viro, poi una volta cazzato sul nuovo bordo, se serve, poggio di qualche grado.

898989
23-05-2014 15:14
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lord Offline
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RE: virata automatica autohelm7000
(23-05-2014 15:14)RMV2605D Ha scritto:  
(23-05-2014 14:22)einstein Ha scritto:  Se la barca, in assetto, stringe il vento a 45°, dopo la virata perderai velocità e dovrai poggiare qualche grado in più per rimetterti in assetto; quindi meglio tarare un po' abbondante.
ciao

Io ho fatto il contrario, visto che normalmente manovro da solo, ho tarato a 80° in modo da avere il genoa meno pieno quando lo viro, poi una volta cazzato sul nuovo bordo, se serve, poggio di qualche grado.

898989
Considerando che puo' servire anche per strambare ritengo corretto non andare sotto i 90 gradi.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
23-05-2014 18:09
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RMV2605D Offline
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Messaggio: #7
RE: virata automatica autohelm7000
(23-05-2014 18:09)lord Ha scritto:  
(23-05-2014 15:14)RMV2605D Ha scritto:  
(23-05-2014 14:22)einstein Ha scritto:  Se la barca, in assetto, stringe il vento a 45°, dopo la virata perderai velocità e dovrai poggiare qualche grado in più per rimetterti in assetto; quindi meglio tarare un po' abbondante.
ciao

Io ho fatto il contrario, visto che normalmente manovro da solo, ho tarato a 80° in modo da avere il genoa meno pieno quando lo viro, poi una volta cazzato sul nuovo bordo, se serve, poggio di qualche grado.

898989
Considerando che puo' servire anche per strambare ritengo corretto non andare sotto i 90 gradi.

Non so altri apparati ma il Raymarine ST 7000, se hai settato "Barca a vela", non permette di fare la strambata in automatico ma solo la virata per ovvie ragioni di sicurezza.

898989
24-05-2014 08:19
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