Rispondi 
Ancora sulle regate lunghe
Autore Messaggio
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #1
Ancora sulle regate lunghe
Che fate con l'ancora e catena visto il suo peso a prua quando fate le regate lunghe ?
Una soluzione e' sicuramente scaricare tutto il malloppo e lo fanno in molti, pero' in caso di necessita' essere senza alcuna linea d'ancoraggio non mi sembra furbo.
Comprare 20 metri di catena e tenersi a bordo l'ancora e scaricare il resto ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
24-05-2014 09:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Ancora sulle regate lunghe
ci sono le regole di sicurezza, basta leggere quelle che sono le dotazioni obbligatorie per il tipo di rigata.
sbarcare oltre che stupido e puo pure portare alla squalifica

amare le donne, dolce il caffe.
24-05-2014 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Ancora sulle regate lunghe
(24-05-2014 11:18)ZK Ha scritto:  ci sono le regole di sicurezza, basta leggere quelle che sono le dotazioni obbligatorie per il tipo di rigata.
sbarcare oltre che stupido e puo pure portare alla squalifica
Condivido, le regole sono pupplicate e facilmente reperibili.
Per Categoria 3 con LOA > 8,5 m sono previsti due sistemi di ancora più catena; nessuna caratteristica è espressa.
La domanda era un po' più pratica. In crociera la barca ha 50 m di catena del 10 ( o del 12 non ricordo ) in dotazione. E' il caso di portarsi dietro tutto ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
24-05-2014 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
RE: Ancora sulle regate lunghe
beh, 50 m di catena del 10 (a prua) in regata vuol dire farsi del male... potresti attrezzare un calumo da regata con 10 m dell'8 e poi cima da tenere a centro barca. Dipende anche dall'approccio che hai alle regate, ci sono quelli che si portano il barbecue e quelli che lesinano pure sull'acqua da bere. Poi come giustamente dice ZK vanno lette le istruzioni di regata e i regolamenti.
24-05-2014 12:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Ancora sulle regate lunghe
Se non dico fesserie l'ancora e la sua linea e' dichiarata sul certificato come lo e' la posizione.
O dico fesserie?

Logicamente averla a prua e' un po' scemetto. Preferibile il centro barca con baricentro basso.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
24-05-2014 12:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Ancora sulle regate lunghe
(24-05-2014 12:39)mania2 Ha scritto:  beh, 50 m di catena del 10 (a prua) in regata vuol dire farsi del male... potresti attrezzare un calumo da regata con 10 m dell'8 e poi cima da tenere a centro barca. Dipende anche dall'approccio che hai alle regate, ci sono quelli che si portano il barbecue e quelli che lesinano pure sull'acqua da bere. Poi come giustamente dice ZK vanno lette le istruzioni di regata e i regolamenti.
Beh, sicuramente l'ancora la si toglie dal pulpito

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
24-05-2014 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Ancora sulle regate lunghe
Noi sistemavamo ancora e catena sotto il pagliolato a centro barca.
24-05-2014 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Ancora sulle regate lunghe
(24-05-2014 12:45)Mr. Cinghia Ha scritto:  Se non dico fesserie l'ancora e la sua linea e' dichiarata sul certificato come lo e' la posizione.
O dico fesserie?

Logicamente averla a prua e' un po' scemetto. Preferibile il centro barca con baricentro basso.

Sull' ORC è segnato il peso dell'ancora, ma non mi sembra si dica qualcosa sulle caratteristiche della catena.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
24-05-2014 13:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Ancora sulle regate lunghe
i pesi in basso e a centro barca non fanno tanti danni, io direi ancora all' albero e catena (certo non 50 metri, mai nemmeno in crociera) in sentina.
le catene del 10.. a me non mi garbano per nulla, non voglio metterci su un 3d ma di sicuro ne e' stato parlato almeno un paio di volte.. io passerei all' 8 appena possibile.

amare le donne, dolce il caffe.
24-05-2014 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Ancora sulle regate lunghe
(24-05-2014 18:05)ZK Ha scritto:  i pesi in basso e a centro barca non fanno tanti danni, io direi ancora all' albero e catena (certo non 50 metri, mai nemmeno in crociera) in sentina.
le catene del 10.. a me non mi garbano per nulla, non voglio metterci su un 3d ma di sicuro ne e' stato parlato almeno un paio di volte.. io passerei all' 8 appena possibile.
cavolo... io ne ho 65 mSmiley26... ma solo in crocieraSmiley2
24-05-2014 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Ancora sulle regate lunghe
i metri.. dipendono molto da dove ormeggi.. a occhiometro sulla batimetrica dei 20? dai non dirmi che dai 60 metri su 4/5 metri di fondo.
non mi piace la catena del 10, non mi piacciono le sue caratteristiche meccaniche.
io amo stare in prima fila.. diciamo intorno ai 3 metri, se il tempo peggiora.. me ne vado a cercare un posto dove ci si possa stare.. e dai, non dirmi che sei un pescatore di occhiate giganti.
ops ho inquinato anche questo, e' piu forte di me.

amare le donne, dolce il caffe.
24-05-2014 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Ancora sulle regate lunghe
L'ancora deve stare nel posto dove hai fatto stazzare la barca.
Con lo IOR venivano anche piombate.
Con i libera bisogna averne due ma non è specificato il peso e le puoi mettere dove vuoi, non si parla di catena.
1983, alla 500x2 Un Comet 14 "Lady Nadia aveva l'ancora piombata a prua dentro al gavone, come noi col Mousse. Mettemmo coperte e cuscini e legata il più possibile.
Lady nadia all'altezza di lussino lancia il Mayday, imbarca acqua e non sa da dove, finalmente riescono a scoprire da dove, l'ancora aveva sfondato la paratia di collisione nel pozzetto a prua c'erano sui 35 nodi da nord- Nord est e ad ogni onda mettevano la prua sotto imbarcando acqua, avevano l'acqua già alle ginocchia, batterie non più funzionanti, trainati a lussino da un'altra barca in regata.
Su "Oro Fino" c'erano gli alloggiamenti per le due ancore, ma era "Oro Fino" aveva anche il gavone per l'auto gonfiante in pozzetto.
Le ancore meglio metterle in sentina legate.
Penso che un'ancora buona sia meglio tenerla per ogni evenienza.-
L'ancora è un'oppppppinione.-
24-05-2014 20:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Ancora sulle regate lunghe
Sul certificato ORC International è registrato lunghezza e peso dell'ancora e della catena, e la sua posizione a bordo (distanza da prua). IRC non dice niente.
Per le OSR dipende dalla categoria della regata, ma sono comunque necessarie due linee d'ancoraggio "adeguate".

Io ho un ancora delta da 10 (la stessa che uso in crociera), più una catena da 8 di 15m e un tessile di 50, più una Danforth da 10 anch'essa con 10m di catena e 40 di tessile.
In crociera sostituisco la catena della prima ancora con una da 65m da 8. Tutte e due a centro barca adeguatamente stivate.

Alle partenze delle regate vedo scaricare spesso le ancore, se qualcuno facesse i controlli come sarebbe bello ....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2014 11:12 da LiberaMente.)
26-05-2014 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Ancora sulle regate lunghe
(26-05-2014 11:10)LiberaMente Ha scritto:  Sul certificato ORC International è registrato lunghezza e peso dell'ancora e della catena, e la sua posizione a bordo (distanza da prua). IRC non dice niente.
.....

Alle partenze delle regate vedo scaricare spesso le ancore, se qualcuno facesse i controlli come sarebbe bello ...

Trovo il peso dell'ancora e la sua distanza dalla prua, ma non la lunghezza e il peso della catena. Sotto c'è un "tools " e' forse quello ? Ma e' credo sia un peso e non una lunghezza.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2014 11:47 da lord.)
26-05-2014 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Ancora sulle regate lunghe
(24-05-2014 20:01)bullo Ha scritto:  Penso che un'ancora buona sia meglio tenerla per ogni evenienza.-
L'ancora è un'oppppppinione.-


l' ancora non è un' opppppinione.
L'ancora è una certezza!89
26-05-2014 12:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #16
RE: Ancora sulle regate lunghe
(24-05-2014 19:43)ZK Ha scritto:  i metri.. dipendono molto da dove ormeggi.. a occhiometro sulla batimetrica dei 20? dai non dirmi che dai 60 metri su 4/5 metri di fondo.
non mi piace la catena del 10, non mi piacciono le sue caratteristiche meccaniche.
io amo stare in prima fila.. diciamo intorno ai 3 metri, se il tempo peggiora.. me ne vado a cercare un posto dove ci si possa stare.. e dai, non dirmi che sei un pescatore di occhiate giganti.
ops ho inquinato anche questo, e' piu forte di me.
se vai a Giannutri/Giglio minimo 25 m di fondo 27
26-05-2014 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  libri per vela avanzata - regate mnoga 11 944 20-10-2023 16:04
Ultimo messaggio: albert
  riflessione sulle barche da crociera ADL 101 12.292 08-12-2022 08:59
Ultimo messaggio: kitegorico
  Regate con classi a budget rob 23 5.156 08-08-2022 02:05
Ultimo messaggio: nape
  Di nuovo sulle Lande Cicala 53 7.448 10-04-2021 18:13
Ultimo messaggio: Cicala
  Assicurazione per regate Carolina 10 2.931 23-05-2020 11:41
Ultimo messaggio: gfrancs
  Orc, effetto corona virus regate nedo 8 1.510 20-05-2020 16:36
Ultimo messaggio: nedo
  Ma la discussione sulle vele in grafite ???!?!? irruenza 2 1.152 09-08-2019 17:36
Ultimo messaggio: WM@
  RIPAM/COLREG per regate di notte. crafter 67 6.831 08-01-2019 13:32
Ultimo messaggio: bullo
Exclamation Regate in Gennaio 2019 - validità delle Tessere Fiv cavallone 5 1.616 06-01-2019 14:45
Ultimo messaggio: cavallone
  Assicurazioni e regate rob 27 3.796 13-11-2018 08:52
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)