Rispondi 
Come impiombare un anello antal
Autore Messaggio
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Come impiombare un anello antal
Mi date qualche dritta per l'impiombatura corretta di un anello antal, che debba supportare un po' di carico sul paterazzo?

Vorrei sostituire un bozzello che ho alla fine del paterazzo in acciaio con un anello e contemporaneamente vorrei cambiare l'acciaio con del tessile.

L'anello poi servirebbe per sostenere la parte finale del paterazzo che e' sdoppiata e che porta ai paranchi di poppa.

ho paura che una semplice piomba ad anello su dyneema con legatura non sia sufficiente. Devo fare un doppio blocco (corrente su dormiente e viceversa) ?

gommo
01-06-2014 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Come impiombare un anello antal
Per la briglia del mio bompresso ho fatto una brummel ed ha tenuto parecchie centinaia
Bv
01-06-2014 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Come impiombare un anello antal
Ok, Provo un brumel stretto. Grazie gundam
02-06-2014 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Come impiombare un anello antal
se hai paura che scivoli, allunga ulteriormente la parte sepolta... è quella che deve fare tenuta. si dice 10 cm di piomba per ogni mm di diametro, tu fanne di più se non ti fidi. la brummel, come la cucitura, sono solo di bloccaggio; non aggiungono niente alla tenuta.
02-06-2014 10:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Outis Offline
Amico del forum

Messaggi: 580
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Come impiombare un anello antal
Non vorrei inquinare il post, ma l'argomento è affine...

Tra gli articoli della Antal viene proposta una soluzione per il lazy jack che cascherebbe a fagiolo per un paranco che dovrei mettere a punto per uno stralletto...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non riesco a capire come si possano inserire i due anelli facendo delle piombe così vicine...in genere la coda deve entrare nel dormiente per 3 fid e mezzo! Come fa a reggere una tale soluzione? ...senza contare la difficoltà nel cross-over...
02-06-2014 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #6
RE: Come impiombare un anello antal
Per quanto ricordo la coda entra nel dormiente per 25/30 volte il diametro secondo il tipo di cima!
03-06-2014 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Outis Offline
Amico del forum

Messaggi: 580
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Come impiombare un anello antal
Quindi il prodotto finale con un cimino del 5 dovrebbe venire lungo una trentina di cm...fosse così mi andrebbe anche bene...
Grazie!
03-06-2014 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Come impiombare un anello antal
(03-06-2014 10:51)m.bruni99 Ha scritto:  Per quanto ricordo la coda entra nel dormiente per 25/30 volte il diametro secondo il tipo di cima!

25-30 volte il diametro per il dyneema e simili sono troppo poche. io ho sempre saputo 70-100 volte. chiaramente se si vuole fare una piomba che si avvicini al carico di rottura della cima. se poi uno mette il dyneema per i lazy jack, quanto dovrà lavorare? logicamente il carico non si avvicina manco lontanamente a quello della cima, e non c'è bisogno di piombe "serie"...
12-06-2014 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Come impiombare un anello antal
(12-06-2014 15:39)Cosmo Ha scritto:  
(03-06-2014 10:51)m.bruni99 Ha scritto:  Per quanto ricordo la coda entra nel dormiente per 25/30 volte il diametro secondo il tipo di cima!

25-30 volte il diametro per il dyneema e simili sono troppo poche. io ho sempre saputo 70-100 volte. chiaramente se si vuole fare una piomba che si avvicini al carico di rottura della cima. se poi uno mette il dyneema per i lazy jack, quanto dovrà lavorare? logicamente il carico non si avvicina manco lontanamente a quello della cima, e non c'è bisogno di piombe "serie"...

Mi sembra tu stia esagerando ma tanto tanto...
12-06-2014 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Come impiombare un anello antal
Se non ricordo male,
l'ing Maffioli diceva che per una buona tenuta della piomba, minimo otto punti di sovrapposizione della calza.
13-06-2014 09:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Come impiombare un anello antal
(13-06-2014 09:28)Temasek Ha scritto:  Se non ricordo male,
l'ing Maffioli diceva che per una buona tenuta della piomba, minimo otto punti di sovrapposizione della calza.
Cosa intendi con "8 punti"?
13-06-2014 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Come impiombare un anello antal
(13-06-2014 12:21)lxl_F.18_lxl Ha scritto:  Cosa intendi con "8 punti"?

Sono i punti di tessitura della calza.
Puoi trovare la descrizione di "punto" su:
Mosso --Il libro delle impiombature--
13-06-2014 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Come impiombare un anello antal
Reintervengo nel thread per mettere un po' di chiarezza.

La soluzione antal è proprio quella a cui ho pensato (stessa configurazione). Nel disegno antal le piombe sono solo schematizzate. Sembrano le normali "piombe" per dyneema senza perdita di carico, ovvero quelle che mantengono il 100% della capacità di trazione del dyneema. Quel tipo di piomba a me non piace farla su anelli perché i due lati che escono dalla legatura lo fanno a quasi 90° rispetto al punto in cui il corrente entra nel dormiente. Con gli anni sono sicuro che la legatura si allargherà. Faccio questo tipo di legatura solo su redancie "a goccia" dove le forze sulla legatura sono minime.

Per l'anello sto usando il brummel auto-bloccante senza legatura, per il quale uso una tecnica che permette di mettere bene in tensione la cima nel canale del anello (o redancia) anche senza avere accesso ai due capi della cima. Questa tecnica comporta la perdita di circa il 10-15% del carico di rottura ma è accettabile in considerazione del sovradimensionamento del diametro che si fa normalmente.

Ho letto qualche imprecisione sulla lunghezza della parte impiombata per cui vorrei darvi qualche numero preciso.

Prima devo definire "il feed" come unità di misura. Il feed si riferisce al diametro della cima ed è uguale a 21/22 volte il diametro della cima. Per cui un feed per un dyneema del 8 è di 168-170mm.

Ora veniamo alla lunghezza di impiombatura. Questa dipende dalla fibra e dalla costruzione della cima. Ogni costruttore consiglia la lunghezza di impiombatura per le proprie cime, ma nel caso del dyneema questa varia tra i due ed i tre feed. La misura viene fatta dal punto in cui la piomba inizia (punto di immersione della cima) e termina nel punto di inizio della rastrematura. Per il dyneema io taglio la parte impiombata a tre feed ed inizio la rastrematura all'altezza di 2.5 feed, riducendo lo spessore della coda del 50% nel modo più lineare possibile.

Questa lunghezza è sufficientemente sovradimensionata rispetto all'usura della impiombatura. Una cima nuova, con impiombatura "vergine" regge il proprio carico di rottura anche con un solo feed. Per applicazioni normali quindi 2 feed sono più che sufficienti e 2.5 sono anche meglio. Inutile andare oltre perché si appesantisce inutilmente il lavoro senza un apprezzabile miglioramento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2014 23:19 da gommo.)
14-06-2014 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Come impiombare un anello antal
(12-06-2014 17:10)Gundam Ha scritto:  
(12-06-2014 15:39)Cosmo Ha scritto:  
(03-06-2014 10:51)m.bruni99 Ha scritto:  Per quanto ricordo la coda entra nel dormiente per 25/30 volte il diametro secondo il tipo di cima!

25-30 volte il diametro per il dyneema e simili sono troppo poche. io ho sempre saputo 70-100 volte. chiaramente se si vuole fare una piomba che si avvicini al carico di rottura della cima. se poi uno mette il dyneema per i lazy jack, quanto dovrà lavorare? logicamente il carico non si avvicina manco lontanamente a quello della cima, e non c'è bisogno di piombe "serie"...

Mi sembra tu stia esagerando ma tanto tanto...

esagerando? mica tanto... se ti fai il calcolo anche a fid vedrai che non siamo poi tanto lontani. senza contare che io comprendevo anche la parte rastremata! 25-30 volte il diametro sono misure da poliestere.
15-06-2014 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Come impiombare un anello antal
Non litigate ragazzi. Le raccomandazioni ufficiali DSM sono che il dyneema va impiombato per 80-100 volte il diametro della cima. Se un feed è 21-22 volte il diametro allora parliamo di 3-4 feed.

Però è anche vero che il dyneema non può mai lavorare a carici vicini a quelli di rottura. Al massimo possiamo permetterci un 20% del carico di rottura, che tradotto significa che il dyneema è sovradimensionato almeno di 5 volte.

Al 20% del carico è sufficiente una impiombatura molto inferiore.

Aggiungo che quei 4-5 feed suggeriti da DSM non sono l'unica cosa a cui stare attenti. L'angolo del anello della piomba è un'altro parametro e non può superare i 30°.

Vi posso allegare uno schemino... più tardi.
15-06-2014 10:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Come impiombare un anello antal
(15-06-2014 00:12)Cosmo Ha scritto:  
(12-06-2014 17:10)Gundam Ha scritto:  
(12-06-2014 15:39)Cosmo Ha scritto:  
(03-06-2014 10:51)m.bruni99 Ha scritto:  Per quanto ricordo la coda entra nel dormiente per 25/30 volte il diametro secondo il tipo di cima!

25-30 volte il diametro per il dyneema e simili sono troppo poche. io ho sempre saputo 70-100 volte. chiaramente se si vuole fare una piomba che si avvicini al carico di rottura della cima. se poi uno mette il dyneema per i lazy jack, quanto dovrà lavorare? logicamente il carico non si avvicina manco lontanamente a quello della cima, e non c'è bisogno di piombe "serie"...

Mi sembra tu stia esagerando ma tanto tanto...

esagerando? mica tanto... se ti fai il calcolo anche a fid vedrai che non siamo poi tanto lontani. senza contare che io comprendevo anche la parte rastremata! 25-30 volte il diametro sono misure da poliestere.

Io faccio 3 fid incluso parte rastremata, un fid sono circa 20 volte il diametro della cima quindi stiamo parlando di 60 volte il diametro... Imho 100 volte é tantissimo...

Io non so a che carico lavorino nella realta le piombe che faccio, non solo in termini assoluti ma anche relativi al carico di rottura della cima stessa

Io non sto litigando ma solo dibattendo sul tema Smiley4
15-06-2014 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Come impiombare un anello antal
(15-06-2014 10:02)gommo Ha scritto:  Le raccomandazioni ufficiali DSM sono che il dyneema va impiombato per 80-100 volte il diametro della cima.
ciao Gommo, non ho riferimento a questa tua affermazione, dato che mi interessa mi indicheresti perfavore dove l'hai trovata? grazie!
Citazione:Però è anche vero che il dyneema non può mai lavorare a carici vicini a quelli di rottura.... Al 20% del carico è sufficiente una impiombatura molto inferiore.
Nessun materiale di alcun tipo può lavorare a carichi vicini a quelli di rottura, per svariati motivi. Si può decidere in fase di progettazione di diminuire drasticamente il coefficiente di sicurezza, vedi giro del mondo, coppa america o TP52, ma con la certezza di avere a bordo personale altamente specializzato che monitora constantemente la situazione perchè si riduce drasticamente anche la vita utile delle attrezzature. Aggiungo che è inconcepibile una impiombatura che non garantisca almeno il 90% del carico di rottura della cima, altrimenti tanto vale un farci un nodo.
Citazione:L'angolo del anello della piomba è un'altro parametro e non può superare i 30°.
Corretto, ma se affermi sopra che al 20% del carico è sufficiente una impiombatura inferiore, allora va bene anche un angolo maggiore di 30°, o no?
15-06-2014 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Come impiombare un anello antal
(15-06-2014 11:47)Gundam Ha scritto:  ...Io faccio 3 fid incluso parte rastremata...

Alberto, perdonami: oggi ci sono miliardi di marche e modelli di cime, ognuna con costruzione diversa dall'altra. Non può esserci una regola unica. Se impiombo una cima doppia calza con anima in dyneema e calza in poliestere destinata a drizze e scotte, non posso usare gli stessi parametri che adopero per una cima con anima e calza in dyneema, destinata a sartie volanti, paterazzi e stralletti.
e poi: la misura convenzionale "fid" è nata con le cime a doppia calza, quindi il fid da 10 mm serve come riferimento per una cima doppia calza da 10 mm. Come ci regoliamo invece con un monotreccia? Lo consideriamo al pari di una doppia calza? oppure lo consideriamo come una cima scalzata, e usiamo il fid corrispondente ad anima + calza? e le trecce miste?
Non so se sono riuscito a rendere l'idea, ma il succo è che, ameno di non avere un bagaglio di esperienza notevole, si dovrebbero seguire le indicazioni del produttore di cima (se pubblica delle istruzioni diverse dalle altre ci saranno dei motivi?).
15-06-2014 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #19
RE: Come impiombare un anello antal
Non mi sono mai creato tanti problemi per impiombare un anello Antal, ne avrò fatti qualche decina per gli usi più disparati a bordo e nessuno si è mai spiombato, dai barber al punto di rinvio mura gennaker, dal paterazzo al punto di attacco dei terzaroli ecc.
Non ho mai misurato quanta cima inserisco nell'impiombatura, faccio ad occhio e dipende dal tipo di applicazione, prima di fare la classica brummel spesso faccio 2-3 passate di arresto incrociando la cima, l'impalmatura a più passate la faccio sempre
15-06-2014 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Come impiombare un anello antal
(15-06-2014 18:40)sailor13 Ha scritto:  
(15-06-2014 10:02)gommo Ha scritto:  Le raccomandazioni ufficiali DSM sono che il dyneema va impiombato per 80-100 volte il diametro della cima.
ciao Gommo, non ho riferimento a questa tua affermazione, dato che mi interessa mi indicheresti perfavore dove l'hai trovata? grazie!
Ti allego la fonte delle mie informazioni. Arriva direttamente dalla fonte.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
sailor13 Ha scritto:Nessun materiale di alcun tipo può lavorare a carichi vicini a quelli di rottura, per svariati motivi. Si può decidere in fase di progettazione di diminuire drasticamente il coefficiente di sicurezza....(omissis)....Aggiungo che è inconcepibile una impiombatura che non garantisca almeno il 90% del carico di rottura della cima, altrimenti tanto vale un farci un nodo
Sono perfettamente d'accordo con te. Nel dyneema però c'è una particolarità: tra il carico di rottura e quello di lavoro c'è mezzo ordine di grandezza. Il divario su altri tipi di materiali è molto inferiore.

Il problema nelle piombe non è il loro carico di rottura, ma la tensione alla quale si sfilano. Ho visto diversi test in cui con 2 fid (grazie della correzione di spelling, mi sbaglio sempre) si arriva alla rottura della cima prima di quella della piomba. Per me va bene. Per rottura della piomba intendo l'aprirsi della piomba. In realtà le rottute avvengono quasi sempre all'altezza del cambio di spessore, per cui vicino alla parte rastremata.

sailor13 Ha scritto:
gommo Ha scritto:L'angolo del anello della piomba è un'altro parametro e non può superare i 30°.
Corretto, ma se affermi sopra che al 20% del carico è sufficiente una impiombatura inferiore, allora va bene anche un angolo maggiore di 30°, o no?
La mia opinione è no. Il problema di allargare quel angolo è che così si fanno lavorare le fibre "piegate", quindi storte e non lungo le loro linee di forza. Questo significa che cedono molto prima. Inoltre tirare una piomba di traverso ha l'effetto di aprire le maglie dei legnoli, come si fa con il fid per aprire la cima.
15-06-2014 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Esploso Antal W16.2 st juan@juan 2 233 16-02-2024 16:17
Ultimo messaggio: juan@juan
  Impiombare due anelli a basso attrito ibanez 13 702 14-01-2024 21:33
Ultimo messaggio: ibanez
  Anelli antal borose ismael 11 981 11-07-2023 09:45
Ultimo messaggio: fontma
  Scotta randa su bozzello Antal F4 Wally 17 1.818 12-08-2022 10:26
Ultimo messaggio: Wally
  Montaggio anello bompresso ghibli4 10 1.688 09-07-2022 12:02
Ultimo messaggio: ghibli4
  Grillo tessile su anello bassa frizione bellatrix 4 1.052 07-04-2022 09:59
Ultimo messaggio: rob
  Anelli Antal e loop in dyneema! Outis 41 17.349 03-06-2021 14:43
Ultimo messaggio: lagazzaladra
  "Sector" Antal, anelli rotanti rob 52 8.338 31-01-2021 03:56
Ultimo messaggio: Nimbo
  Rotaia randa Antal HS o FB? Alessandro. 5 1.826 12-09-2019 16:29
Ultimo messaggio: albert
  Consiglio stopper Antal V grip o Spinlock XTS ? kavokcinque 25 4.120 22-09-2018 09:07
Ultimo messaggio: ghega

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)