Rispondi 
Come proteggere le nuove batterie?
Autore Messaggio
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.456
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Come proteggere le nuove batterie?
Le attuali due stanno morendo (dopo 8 anni....)
Sono ospitate in due appositi contenitori di plastica, tra loro diversi.
Le nuove che vorei mettere (FIAMM 225 ah) pero' non ci stanno: misurano infatti 48cm X 23,5cm X 24,5cm in altezza.
E' da ieri che cerco in rete sui siti dei produttori di cassette, di SVB, di AD, di Nuova Rade, di Lalizas, di Logismarket ma pare che non s riesca a trovare ne' una cassetta "piccola" (me ne serve una per batteria, ovviamente) ne' una "grande", cioe' 48 X 47 X 24,5, in grado si ospitarle affiancate.
Sto quasi rinunciando all'acquisto ed penso di procedure direttamente alla produzione dello "scatolo", usando compensato marino,viti e bulloni inox e resina per ottenere quell che mi serve.

Qualunque suggerimento sull'acquisto della/e cassetta/e in plastica e' benvenuto; la eventuale produzione artigianale non mi spaventa.
Grazie!!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2014 18:12 da umeghu.)
06-06-2014 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Come proteggere le nuove batterie?
I contenitori per le batterie hanno lo scopo di impedire (forse e' meglio dire limitare) lo spandimento di acido in caso di sversamento o rottura dell'involucro delle batterie. Essendo l'elettrolita costituito da una soluzione abbastanza concentrata di acido solforico non e' opportuno che tale contenitore sia realizzato con materiale che non resiste a tale prodotto chimico, e' da escludere quindi che sia fatto, anche in parte, di legno o da materiali plastici non certamente adatti e, purtroppo, la comune resina bicomponente non e' assolutamente adatta (andrebbe fatta un'indagine su qualche particolare tipo ma e' faccenda troppo complessa).
Materiali adatti, in vario grado, solo il Polipropilene, il Polietilene, Il Teflon (carissimo!) mentre inadatti sono il Neoprene, il Nylon e tutti gli Acetalici.
Ti suggerisco di trovare un artigiano (ce ne sono parecchi) che realizza strutture in plastica per laboratori cui far realizzare mediante saldatura a caldo (non incollaggio!!!) con alcune lastre di Polietilene le cassette che ti occorrono, se non gli dici che e' per nautica ti chiedera' ben poco, il difficile sara' convincerlo a fare un lavoro cosi' poco impegnativo.
In alternativa, se hai fortuna, fra gli innumerevoli contenitori in Polipropilene (Moplen) per uso domestico potrebbe esserci qualcosa che si adatti, magari piu' alto ma e' facile tagliarlo.
06-06-2014 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
milko Offline
Senior utente

Messaggi: 2.037
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Come proteggere le nuove batterie?
prova a vedere qui: http://www.avventuramare.eu/elettricita-...tabatteria
06-06-2014 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.456
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Come proteggere le nuove batterie?
(06-06-2014 22:42)milko Ha scritto:  prova a vedere qui: http://www.avventuramare.eu/elettricita-...tabatteria
Ti ringrazio, l'unica "potabile sarebbe quella quadrata MA le dimensioni nette INTERNE mancano di 1,5 cm......l'avevo vista sul catalogo Osculati.
06-06-2014 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.456
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Come proteggere le nuove batterie?
(06-06-2014 22:27)IanSolo Ha scritto:  In alternativa, se hai fortuna, fra gli innumerevoli contenitori in Polipropilene (Moplen) per uso domestico potrebbe esserci qualcosa che si adatti, magari piu' alto ma e' facile tagliarlo.

Innanzitutto grazie per la spiega: avendo sacra fiducia nell'eopssidica, pensavo di cavarmela con due pennellate sopra al compensato. Cosa che forse non sarebbe da escludere se poi uno ci incollasse sopra dei bei fogli di "foglia Agricola", cioe' polietilene.

Cerchero' tra La Spezia e Massa qualcuno che saldi il polietilene in lastre e, nello stesso tempo, idago su contenitori utilizzabili.
Le produzionidi ceste, cestini e vaschette mi pare di averle gia' esaminate tutte, resta da esplorare il mondo dei serbatoi per carburante in politene o le taniche da 50 litri (da tagliare in due) per ricavare i contenitori.

Grazie ancora.
06-06-2014 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Come proteggere le nuove batterie?
Potresti risolvere facendo fare una protezione interna con del telone retinato impermeabile tipo quelli usati in agricoltura per i vasconi irrigui. Viene saldato a caldo e lo trovi anche da chi costruisce tende per esterni e gazebo. È il telo come il fondo del tender. Potresti pure dare altrimenti una verniciata col gelcoat all' interno della sede delle batterie.
07-06-2014 06:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Come proteggere le nuove batterie?
Potresti risolvere facendo fare una protezione interna con del telone retinato impermeabile tipo quelli usati in agricoltura per i vasconi irrigui. Viene saldato a caldo e lo trovi anche da chi costruisce tende per esterni e gazebo. È il telo come il fondo del tender. Potresti pure dare altrimenti una verniciata col gelcoat all' interno della sede per impermeabilizzare base e pareti come penso sia nella stragrande maggioranza dei casi. Considera che le batterie non devono essere libere ma vanno bloccate con staffe alla base e possibilmente cinghie da sopra o quantomeno bloccate con spessori tipo polistirolo opportunamente sagomato. Una copertura impermeabile superiore non guasta mai. La cosa migliore comunque è usare batterie stagne, da nautica.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2014 06:42 da Giogiogio.)
07-06-2014 06:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.456
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Come proteggere le nuove batterie?
Ti ringrazio per il suggerimento. Però trovare chi mi fa ilsacco di tela saldata equivale a trovare chi mi fa lo "scatolo" saldando il polietilene.
Quanto alle batterie, anche quelle da trattore hanno dei labirinti nei tappi per impedire fuoriuscita di liquido, almeno fino a 45º di inclinazione.... e costano ovviamente il 50% in meno di quelle "Marine".
07-06-2014 07:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
milko Offline
Senior utente

Messaggi: 2.037
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Come proteggere le nuove batterie?
verifica bene le dimensioni "esterne" della batteria che vai ad acquistare, mi sembra che i cm postati all'inizio non corrispondono ad alcuna batteria FIAMM -sono anch'io alla ricerca di qualcosa 'non marino' da installare in barca, e le FIAMM da trattore mi sembrano un buon compromesso peso/prezzo/Ah

i mm (cm) di differenza si riferiscono alle allette di fissaggio in basso ed alle alette per maniglie in alto!!
07-06-2014 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.456
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Come proteggere le nuove batterie?
(07-06-2014 23:28)milko Ha scritto:  verifica bene le dimensioni "esterne" della batteria che vai ad acquistare, mi sembra che i cm postati all'inizio non corrispondono ad alcuna batteria FIAMM -sono anch'io alla ricerca di qualcosa 'non marino' da installare in barca, e le FIAMM da trattore mi sembrano un buon compromesso peso/prezzo/Ah

i mm (cm) di differenza si riferiscono alle allette di fissaggio in basso ed alle alette per maniglie in alto!!
Le misure (48 x 23.3 x 24.2) mi sono state confermate dalla Casa della Batteria di Bastia Umbra e sono per le 225 ah Heavy Duty Fiamm, che possono anche non essere a Catalogo 2014.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2014 07:52 da umeghu.)
08-06-2014 07:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Come proteggere le nuove batterie?
Io mi permetto un paio di altre considerazioni: per me un altro aspetto fondamentale - che per la verita' viene prima di quello descritto da IanSolo di contenimento dell' acido - e' quello di tenere asciutte le batterie (e quindi funzionante l' impianto) anche se c'e' acqua in barca. Qualunque cosa si faccia, comunque, ricordarsi gli sfiati per le batterie e *separatamente* lo sfiato per la cassa stagna. Da far andare, entrambi, fuori bordo con opportune valvole di non-ritorno.
08-06-2014 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.456
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Come proteggere le nuove batterie?
(08-06-2014 10:07)lfabio Ha scritto:  Io mi permetto un paio di altre considerazioni: per me un altro aspetto fondamentale - che per la verita' viene prima di quello descritto da IanSolo di contenimento dell' acido - e' quello di tenere asciutte le batterie (e quindi funzionante l' impianto) anche se c'e' acqua in barca. Qualunque cosa si faccia, comunque, ricordarsi gli sfiati per le batterie e *separatamente* lo sfiato per la cassa stagna. Da far andare, entrambi, fuori bordo con opportune valvole di non-ritorno.
Comprendo il tuo punto di vista, che per un banco da 2000 / 3000 ah posso anche condividere.
MA per due batterie per complessivi meno di 500 a/h l'istallazione che proponi mi parrebbe eccessiva; oltretutto come scaricherebbe "fuoribordo" l'eventuale surplus di acqua e /o acido raccolta sul fondo della "ghiotta": con una pompa elettrica? O per gravità in quanto metti un altro pasascafo in chiglia? Le valvole di non ritorno sono teoricamente una bellissima cosa MA SE non vengono azionate una volta ogni due o tre giorni rischiano di bloccarsi.
Io quando faccio manutenzione sollevo la singola batteria, asciugo con un panno "a iettari" e rimetto a posto. Ovvio che metto i guanti di gomma.

Comunque questa è la soluzione più vicina:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E' solo da tagliare in altezza, ma non mi pare problematico.
Tutto sta a trovare DOVE la vendono.

Questo invece lo trovo all'IKEA:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2014 16:49 da umeghu.)
08-06-2014 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
RE: Come proteggere le nuove batterie?
Per le batterie avevo fatto una scatola in compensato marino laminata internamente con due strati di vtr e gelcottata, lavoro gradevole da fare e sicuramente soluzione più solida e durevole di una di plastica
09-06-2014 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.456
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Come proteggere le nuove batterie?
(09-06-2014 19:22)kermit Ha scritto:  Per le batterie avevo fatto una scatola in compensato marino laminata internamente con due strati di vtr e gelcottata, lavoro gradevole da fare e sicuramente soluzione più solida e durevole di una di plastica
Era infatti la strada che contavo di percorrere,Marcello, ma Iansolo ha rimarcato come epossidica o poliestere non resistano al'eventuale spill-off di acqua e acido.
Quindi la soluzione "bacinella tagliata" mi sembra l'unica.
Tra l'altro il comico è che, dopo aver ravanato siti di consorzi di produttori di cassette, containers etc, che ovviamente solo per educazione non mi hanno sghignazzato alla cornetta quando gli ho detto: " Quantità = 1", la cosa più vicina allo scopo mi pare sia ...all'IKEA!
09-06-2014 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Come proteggere le nuove batterie?
Scusate, ma forse non ho capito bene il problema. Le batterie AGM non dovrebbero essere esenti dalla possibilità di perdita di acido?
11-06-2014 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Come proteggere le nuove batterie?
ciao, non sottovalutare la necessità di tenere ferme le batterie, anche in condizioni estreme!
io ho fatto delle scatole in compensato marino resinato...
la resina (epossidica) magari si degrada a contatto con l'acido, ma non è che si scioglie istantaneamente! ( e neanche il legno).
in compenso anche se si rovescia la barca non mi trovo una batt per cappello!
quoto il contenitore sigillato con sfiato all'esterno (in pozzetto), io non ho messo valvole ma due sifoni con un buchino in basso per far uscire l'eventuale acqua che entra accidentalmente.

bv
11-06-2014 14:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.456
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Come proteggere le nuove batterie?
(11-06-2014 14:16)robertobaffigo Ha scritto:  quoto il contenitore sigillato con sfiato all'esterno (in pozzetto), io non ho messo valvole ma due sifoni con un buchino in basso per far uscire l'eventuale acqua che entra accidentalmente.

bv
Quanto al contenitore "sigillato" io continuo a non capirlo mica tanto (almeno per una istallazione di batterie tradizionali): un poco di liquido prima o poi esce dalla batteria o lo versi tu quando fai il rabbocco.
Il liquido si deposita sul fondo.
A voglia avere pressione dall'idrogeno eventualmente prodotto dalla ricarica per far risalire lungo il sifoncino per un metro / un metro e mezzo l'acqua.....Visto che l'idrogeno è più leggero dell'aria IMHO è meglio non "intrappolarlo e lasciare che se ne esca da solo.....
L'elettricità è un'OPPPINIONNNE!
11-06-2014 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Come proteggere le nuove batterie?
(11-06-2014 14:38)umeghu Ha scritto:  
(11-06-2014 14:16)robertobaffigo Ha scritto:  quoto il contenitore sigillato con sfiato all'esterno (in pozzetto), io non ho messo valvole ma due sifoni con un buchino in basso per far uscire l'eventuale acqua che entra accidentalmente.

bv
Quanto al contenitore "sigillato" io continuo a non capirlo mica tanto (almeno per una istallazione di batterie tradizionali): un poco di liquido prima o poi esce dalla batteria o lo versi tu quando fai il rabbocco.
Il liquido si deposita sul fondo.
A voglia avere pressione dall'idrogeno eventualmente prodotto dalla ricarica per far risalire lungo il sifoncino per un metro / un metro e mezzo l'acqua.....Visto che l'idrogeno è più leggero dell'aria IMHO è meglio non "intrappolarlo e lasciare che se ne esca da solo.....
L'elettricità è un'OPPPINIONNNE!

un professionista serio e anche ADV mi ha consigliato così.
il sifone è vuoto e se dovesse entrare dell'acqua uscirebbe da un buchino sul collo inferiore.
il concetto è che in un contenitore sigillato con un solo sfiato all'esterno difficilmente si creano condizioni per una deflagrazione,
al contrario se accidentalmente le batterie "bollono" e l'H si mischia con l'aria all'interno della barca, se non c'è ventilazione, è molto più probabile (rispetto al contenitore chiuso con sfiato) che la miscela aria (ossigeno) e idrogeno abbia un rapporto stechiometrico per cui una piccola scintilla, anche elettrostatica, inneschi una deflagrazione.
stiamo parlando di casi estremi altamente improbabili ma....
la sfiga non è un'opinnnione!
p.s. io l'ho fatto perché ho 13 batt gel x 100 a

bv
11-06-2014 16:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.456
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Come proteggere le nuove batterie?
[/quote]

un professionista serio e anche ADV mi ha consigliato così.
il sifone è vuoto e [b]se dovesse entrare dell'acqua uscirebbe da un buchino sul collo inferiore .Scusa, ma cosa impedisce che dallo stesso "buchinosul collo inferiore" esca anche l'eventuale idrogeno?
[/b]il concetto è che in un contenitore sigillato con un solo sfiato all'esterno difficilmente si creano condizioni per una deflagrazione,
al contrario se accidentalmente le batterie "bollono" e l'H si mischia con l'aria all'interno della barca, [b]se non c'è ventilazione non so altri, ma la mia barca è sempre abbondantemente ventilata in quanto c'è una apposita griglia nella tagliola ed un aereatore sul soffitto della dinette; [/b] è molto più probabile (rispetto al contenitore chiuso con sfiato) che la miscela aria (ossigeno) e idrogeno abbia un rapporto stechiometrico per cui una piccola scintilla, anche elettrostatica, inneschi una deflagrazione.
stiamo parlando di casi estremi altamente improbabili ma....
la sfiga non è un'opinnnione!
p.s. io l'ho fatto perché ho [b]13 batt gel x 100 a[/b] Ah, beh, allora il ragionamento (del rischio di esplosione per eccesso di idrogeno, comincio a comprenderlo; quello del sifone (con buco in basso), no. Che ci volete fare, soddecoccio!91

bv
[/quote]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2014 17:59 da umeghu.)
11-06-2014 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Come proteggere le nuove batterie?
dai non dire cosi!Smiley4
p.s. anche il buchino sul fondo del sifone scarica est.
11-06-2014 19:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 783 754.521 ieri 23:50
Ultimo messaggio: Canadese
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 226 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 806 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.304 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 162 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 351 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 727 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 313 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 606 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 15.041 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)