Rispondi 
Luci di via, fonda e motore Dufour 35 classic
Autore Messaggio
Ondina Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #1
Luci di via, fonda e motore Dufour 35 classic
Il mio Dufour ha in testa d' albero un fanale unico combinato dell' Aquasignal con due portalampade, uno in alto e uno in basso, con la plastica esterna di colore bianco in basso x la luce di fonda e in alto verde e rossa x le luci di via.
Al portalampade della luce di fonda bianca arriva corrente, a quello x le luci di via no.
A metà albero c'è un altro portalampade doppio con luce del ponte che punta verso il basso sotto e luci di via frontali rosso/verde sopra (che, a differenza di quello in testa d' albero funziona ed è regolarmente collegato con il tasto luci di via del quadro comandi).
A poppa della barca, sul pulpito e sullo specchio di poppa, non c' é nessun fanale di coronamento.
E nemmeno sul quadro comandi c' é un eventuale tasto con targhetta x accendere un eventuale fanale di coronamento che x ora non c' é.
La barca non so se è uscita dal cantiere proprio così o se il precedente proprietario le ha apportato delle modifiche.
Io ho sempre pensato che le luci di via dovessero stare in basso sul pulpito di prua e che il fanale di coronamento a poppa ci dovesse sempre essere.
Ma se di notte vado solo a motore, come faccio che il fanale di navigazione a motore non ce l' ho????
DOMANDE:
a) Se di notte navigo solo a motore o motore + vela, é regolamentare se accendo le luci di via a mezz' albero 225° e la luce di fonda 360° (che mi copre sia luce di navigazione a motore 225° che fanale di coronamento 135°)?
B) Se di notte navigo solo a vela come faccio che non ho il fanale di coronamento singolo 135° verso poppa ma solo le 2 luci di via 225° verso prua?
Ho un settore da 135° verso poppa che è buio.
Chi ha una rotta raggiungente la mia come mi vede che a poppa ho tutto spento?????
c) Va bene avere solo le luci di via a mezz' albero o dovrebbero essere più basse rispetto al livello del mare????
d) C' é qualcuno tra gli ADV che ha un Dufour come il mio che mi dice le luci lui come le ha?
Ringrazio anticipatamente x l' aiuto e auguro buon vento a tutti!
O Wink

P.S.: allego la foto del mio fanale in testa d' alberoQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
24-06-2014 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ondina Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Luci di via, fonda e motore Dufour 35 classic
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
24-06-2014 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Luci di via, fonda e motore Dufour 35 classic
Il fanale della foto (non so se anche quello della barca) dovrebbe essere un Serie 40 e dovrebbe avere la luce di coronamento dietro a quelle rosso/verde.

[Immagine: attachment.php?aid=1361]

Comunque devi avere tutte le luci regolamentari:
- Fonda
- Luci di via (verde, rosso e coronamento)
- Propulsione motore

Non puoi accendere quella di fonda per sopperire alla mancanza del coronamento o della propulsione a motore.

Le luci di via, per barche entro 20 metri possono essere anche in testa d'albero raggruppate in unico fanale.


Allegati
.jpg  serie40.JPG (Dimensione: 129,06 KB / Download: 177)

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2014 07:57 da st00042.)
24-06-2014 07:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Luci di via, fonda e motore Dufour 35 classic
Confermo st00042. Dufour per la serie classic montava quella luce aquasignal serie 40 nella versione del n.5 della tabella con lampadine BAY15D.
24-06-2014 08:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ondina Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Luci di via, fonda e motore Dufour 35 classic
grazie x le informazioni che mi avete già dato.
Il mio problema però è che al portalampade della luce tricolore non arriva corrente ma solo al portalampada della luce di fonda.
x qualche ragione ho un' altro fanale ma solo bicolore rosso/verde a metà albero montato sopra la luce del ponte che non so se è originale del Dufour 35 classic o se è stato aggiunto in un secondo tempo perchè non arrivava corrente in testa d' albero al tricolore.
Cosa mi consigliate di fare?
Il fanale bicolore puè essere montato solo in testa d' albero o anche a metà come ce l' ho io?
e la luce di navigaz a motore dove la dovrei mettere?
c' è qualche adv che ha o ha avuto un Dufour classic che mi sa dire lui la luce di navigaz a motore dove ce l' aveva??????
Grazie anticipatamente x le risposte
24-06-2014 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ondina Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Luci di via, fonda e motore Dufour 35 classic
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Queste sono le scansioni delle pagine inerenti i fanali tratte dal manuale del proprietario.
Il pulsante "feu tricolore" aziona il bicolore a metà albero.
Il tricolore dovrebbe essere acceso dallo stesso tasto, ma ciò non avviene.
Non ci sono switch nel quadro.
24-06-2014 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Luci di via, fonda e motore Dufour 35 classic
Da quello che riporta il manuale:
  • per la navigazione a motore dovresti accendere la luce di fonda e il bicolore a metà albero
  • per l'ancoraggio la luce di fonda in testa
  • per la navigazione a vela il tricolore in testa

In effetti per la navigazione a motore dovresti avere il coronamento di 135° più la propulsione a motore di 225° praticamente 360° da fare con la luce di fonda (potrebbe essere una corretta interpretazione delle regole sui faali?)

Al di là di questo, i tre interruttori riportati dal manuale ci sono?
Dalle istruzioni sembra ci sia una sorta di logica cablata per accendere le luci:
  • tricolor + mooring = fonda e bicolore accese
  • mooring = fonda accesa
  • tricolor = tricolor accesa

Forse dovresti ricontrollare bene i cablaggi e le connessioni, qualcosa è scollegato, collegato male o con il tempo ossidato/allentato.
Possibile ci siano o ci fossero dei relè che in base agli interruttori utilizzati accendono le luci giuste.

Ma sul manuale non c'è anche lo schema elettrico dei collegamenti?

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2014 08:14 da st00042.)
25-06-2014 08:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ondina Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Luci di via, fonda e motore Dufour 35 classic
Ti ringrazio Stefano.
Purtroppo lo schema elettrico dei collegamenti non ce l'ho.
Farò i controlli che mi hai suggerito.
26-06-2014 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  lampada luce fonda... come si apre? vonkapp 10 418 ieri 11:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  Luci di navigazione ai led ventodiprua 33 1.408 06-01-2024 20:03
Ultimo messaggio: rob
  Dufour 24 spigolo 5 398 17-10-2023 11:15
Ultimo messaggio: spigolo
Information Corto su luci di via Little Sail 12 1.012 12-11-2022 18:08
Ultimo messaggio: megalodon
Lightbulb Fusibili luci di Hallberg Rassy 352 The Voyager 6 2.128 20-01-2022 14:50
Ultimo messaggio: The Voyager
  Luci di via - Oceanis 34 Trade Mark 10 1.487 01-09-2021 09:06
Ultimo messaggio: spinner
  Raymarine E120 classic marcot 2 709 25-08-2021 09:27
Ultimo messaggio: marcot
  Sostituzione luce di fonda hanse 375 frinky 9 1.253 24-06-2021 17:28
Ultimo messaggio: frinky
  Luci di navigazione Osculati Sphera II e Sphera III Dato 2 1.065 25-10-2020 18:34
Ultimo messaggio: kavokcinque
  fusibili dufour 36 classic bettin.nicola 4 985 07-09-2020 18:38
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)