Rispondi 
DIRETTA: due direzioni del vento
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
RE: DIRETTA: due direzioni del vento
(30-06-2014 18:41)albert Ha scritto:  E' un fenomeno che avviene tutti i giorni in montagna (ed anche al mare).

Quando termina l'insolazione che ha creato la brezza di valle richiamando (qui da noi) aria calda dalla pianura a sud, l'aria in quota si raffredda e comincia a scendere verso valle con la brezza di monte.
Questa massa che scende (qui da noi) da nord, raffreddata sulle pareti che vanno in ombra, è inizialmente una sottile lingua d'aria fredda che si insinua sotto all'aria calda che nel periodo di transizione continua invece a provenire da sud.
Questa infiltrazione d'aria fredda che solleva la calda a centro valle (o lago) è ben noto come "restituzione" agli aliantisti ed ai vololiberisti.....ma non so se lo è ai piloti di linea Smiley34

Si scherza eh !!!! Smiley2

P.S. einstein ed io guardiamo sempre il meteo per lavoro: lui perchè così sa come si deve vestire per accompagnare fuori la cagnolina, e, essendo in pensione, è ora il suo lavoro; io il meteo lo guardo per sapere se posso issare o meno le rande avvolgibili, in base all'orientamento degli ormeggi ....ed è il mio lavoro. Smiley2
Io so bene cosa fate entrambi, ma è innegabile che di flussi ve ne intendete... Smiley53

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
30-06-2014 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vento reale, vento apparente kermit 149 26.181 03-01-2013 06:42
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)