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Versione completa: Andature rispetto al reale o all' apparente ???
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Ciao a tutti
questo mese su bolina c'è un articolo di Caricato sulle andature, Caricato afferma che le andature dovrebbero essere sempre riferite all'apparente e non al vento reale.
Io ricordo di aver sempre visto nei manuali e libri le andature riferite al reale, anche nel vocabolario recentemente scritto dal Comandante Basile, anche lui articolista su Bolina, parla esplicitamente di reale.
Voi cosa ne pensate? Reale o apparente?
A vela navighi sempre e solo con l'apparente
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Michele74
Ciao a tutti
questo mese su bolina c'è un articolo di Caricato sulle andature, Caricato afferma che le andature dovrebbero essere sempre riferite all'apparente e non al vento reale.
Io ricordo di aver sempre visto nei manuali e libri le andature riferite al reale, anche nel vocabolario recentemente scritto dal Comandante Basile, anche lui articolista su Bolina, parla esplicitamente di reale.
Voi cosa ne pensate? Reale o apparente?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


se naviga, la barca non sta ferma

trai tu la conclusione.. Wink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
ipotizza due barche che hanno entrambe un reale a 120°. una molto lenta e una molto veloce.
naturalmente quella veloce avrà le vele molto cazzate e un apparente di bolina.
quella lenta avrà le vele molto lascate e un apparente al lasco.
ai fini della regolazione, non si discute. conta l'apparente.
ma per il resto? si può affermare che stiano andando le due barche, con lo stesso vento e la stessa prua, una al lasco e una di bolina?
io dico di no.
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le due barche nn hanno la stessa prua, o sbaglio?
comunque non per dire, ma se si andasse ogni tanto su derive plananti sta cosa dell'apparente balzerebbe subito all'occhio.

L'apparente si vede proprio che 'entra' prepotente nelle vele.
Appena poggi sei solo di randa lasca e fiocco, questa porta bene assumendo la sua giusta forma, ma appena issi gennaker e orzi per farlo 'gonfiare' la barca prima sbada (il trucco sta nel farla sbandare il giusto compromesso tra far partire il gennaker e non far sedere la barca), poi, appena il gennaker si gonfia, si lasca subito la sua scotta fino al filo dell''orecchio', e intanto senti proprio che la barca accellera incredibilemnte di scatto, tanto che alle volte senti la terrazza che scappa via da sotti i piedi ee gli devi correre dietro andando indietro!!!
A questo punto la randa è completamente sventata (anzi, si gonfia al contrario[:O]) il timoniere poggia per creare apparente e appena poggia cazza la randa fino a quando questa non punge più. (praticamente la randa è di bolina stretta).... Appena il timoniere poggia e cazza randa la barca accellera di nuovo e il gennaker fa un'orecchia incredibile, rischiando che si chiuda sullo strallo. Sta nella bravura del prodiere cazzarlo subito in modo da non far abortire la planata. A questo punto (randa cazzata e gennaker a filo orecchio) sei in planata piena con la deriva che fischia. Diciamo che con 8 nodi di reale sei sui 14..15 in planata piena.

Per mantenere la planata, non bisogna tenere una totta rettilinea, ma bisogna continuamente orzare e poggiare per tradurre lo sbandamento dell'orzata in velocità e qindi in planata, la cosidetta rotta a 'S'
Ma è ovvio quello che dice Alessandro.
E allora chi ha ragione Caricato o Basile? E' una vechhia storia questa...
Tutti e due hanno ragione. Ritengo non vi sia una risposta e non vi sia una definizione tecnica precisa.
A mio avviso prevale il reale per definizione anche se le vele sono regolate sull'apparente, ma dipende anche in quale contesto stiamo parlando.

Consoliamoci che se il vento è forte allora non cambierà quasi nulla tra reale ed apparente...noSmile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Federico 235

le due barche nn hanno la stessa prua, o sbaglio?
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no no... io intendo proprio con la stessa prua e lo stesso reale, ma velocità molto diverse (es. un multiscafo iperperformante e una barca da crociera tranquilla)
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quoto
Classico l'esempio del catamarano: a 90° rispetto il reale viaggia con le vele cazzate da bolina, ma NON è di bolina!

Le andature sono rispetto al reale mentre il tuning delle vele lo si fa rispetto all'apparente.
si naviga (si fà rotta e strategie) sul reale e si regola sull'apparente
Sarà per la 'nuova' età più matura di Franco....,ma sono esattamente daccordo con lui.Quindi strumento sul reale(sempre avendo lo strumento del vento collegato al log), windex , naturalmente, sull'apparente.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Sarà per la 'nuova' età più matura di Franco....,ma sono esattamente daccordo con lui.Quindi strumento sul reale(sempre avendo lo strumento del vento collegato al log), windex , naturalmente, sull'apparente.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

anche perchè il windex sull'apparente è davvero un gran trucco Smile
cmq si, mi ha convinto l'esempio del catamarano!!
si sa che i cat vanno solo ad andature portanti Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
in barca il reale ti serve per pescare, l'apparente per navigare.

le andature sono rispetto all'apparente che ti è dato da due filetti di lana rossi attaccati alla sartia

ciao, Mc
Se ne è già discusso parecchio.
LA mia opinione è la seguente.

1)Ovviamente le vele vanno regolate sul REALE APPARENTE ( [Big Grin) (e qua siam tutti d'accordo)
2)le andature sono definite SUL REALE. Una delle funzioni principipale della definizione stessa di andature sono le precedenze. Dovere, in una flotta, decidere se si è sottvento ad ogni barca rispetto alla propria capacità di stringere il vento mi pare improbabile. Si verrebero a creare degli strani paradossi. Ad esempio, con tutta probabilità, catamarani e moth si troveranno quasi sempre di bolina stretta, anche rispetto ad un gozzo con la stessa prua che sta adando di gran lasco.

C'è comunque da spezzare una lancia a favore di chi dice il contrario. LE norme che stabiliscono le precedenze, difatti, sono fatte per tutelare le barche che sono più strette al vento, perchè esse di solito hanno meno capacità di manovra.

L'hidroptere ha la precedenza su tutti!


ma poi , alla fine, hanno semre rotte raggiungenti.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da eulero
Se ne è già discusso parecchio.
LA mia opinione è la seguente.

1)Ovviamente le vele vanno regolate sul REALE (e qua siam tutti d'accordo)

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Intendevi apparente , vero?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Alpa550
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da eulero
Se ne è già discusso parecchio.
LA mia opinione è la seguente.

1)Ovviamente le vele vanno regolate sul REALE (e qua siam tutti d'accordo)

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Intendevi apparente , vero?
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sisi... colpa mia... ho fatto notte bianco progetto e sono ci sto con la testa
ANDATURA significa navigazione e rotta rispetto al vento REALE. Poi naturalmente la regolazione delle vele va fatta sull'apparente, ogni tipo di scafo avrà la sua...
Se sto navigando in Atlantico in aliseo, rotta Caraibi, sarà COMUNQUE un gran lasco, sia per un multiscafo velocissimo che per un monoscafo pesante, entrambi sono 'investiti' dallo stesso vento reale.
BV!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mckewoy
in barca il reale ti serve per pescare, l'apparente per navigare.


ciao, Mc
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e basta??

prova a prendere un gavitello sull'apparente (magari bello fresco) Cool
In una precedente discussione sullo stesso argomento si era arrivati alla conclusione che la DEFINIZIONE di andatura è sul reale.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da eulero
... Una delle funzioni principipale della definizione stessa di andature sono le precedenze. Dovere, in una flotta, decidere se si è sottvento ad ogni barca rispetto alla propria capacità di stringere il vento mi pare improbabile. ...
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Scusami ma questa non la capisco.
In parole povere tutte le barche che si trovano sottovento alla retta passante per l'asse longitudinale della barca sono da consideraresi sottovento, poco importa se sei di bolina o di lasco.

Vuoi farmi un esempio per farmi capire meglio cosa inntendi?
Amici, se questi tipi di discussioni le lanciate nell'apposita sezione tecnica potete contare anche sugli interventi di coloro che solitamente frequentano assiduamente quella sezione e fra i quali ce ne sono di veramente 'enciclopedici' (grandi risorse per il nostro forum).
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86

Scusami ma questa non la capisco.
In parole povere tutte le barche che si trovano sottovento alla retta passante per l'asse longitudinale della barca sono da consideraresi sottovento, poco importa se sei di bolina o di lasco.

Vuoi farmi un esempio per farmi capire meglio cosa inntendi?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se hai una barca sottovento, e devi manovrare perchè sei in rotta di collisione, allore quella barca sta NECESSARIAMENTE stringendo il vento più di te.
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