I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come potenziare il dato NMEA?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
...uhmm, ce sempre qualcosa che non va...Sadsmiley
allora, montato il nuovo pilota automatico Raymarine SPX5 tiller la cosa più importante era interfacciarlo al GPS ma soprattutto al vento. Per il vento il mio strumento (CLIPPER) produce un dato NMEA appena sotto il volt e quindi la centralina del pilota non recepisce nulla. L'importatore degli strumenti CLIPPER mi suggerisce di cambiare il display perché quelli di nuova generazione hanno un dato più potente; loro li hanno interfacciati e dice che i nuovi funzionano benissimo. La cosa, indipendentmente dai soldi, mi dispace visto che l'attuale display funziona benissimo. Vi domando se a giudizio di qualche esperto non esista una soluzione alternativa per amplificare il dato attualmente circolante.

Grazie e buon vento.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)
Citazione:Messaggio di ulpiano
CUT... produce un dato NMEA appena sotto il volt
O e' rotto (ma non ci credo) oppure,non sapendo cosa misurare,hai usato il tester Big GrinBig Grin
Non spendere soldi a vanvera...fatti aiutare da uno pratico e cerca soprattutto di imparare.
Non sto a spiegare qua' le varie circuitistiche all'interno delle strumentazioni e i livelli elettrici delle varie interfaccie (c'e' gia' un mio post su RS422 RS232)
Al 99% dei casi L'INGRESSO delle apparecchiature accetta sia RS422 che RS232 la quale puo' essere 0-5V (TTL) che 'vera' (-12 +12)
L'uscita pero' e' quasi sempre RS232 e spesso e' 'finta' cioe' i livelli sono 0 +5V anziche -12V +12V ma le attuali circuitistiche delle schede seriali li interpretano correttamente lo stesso.
NON c'e' nulla che funzioni con un 'livello' di 1V (mi perdoni chi sa').Esistono e costano POCHI Euro convertitori da TTL a RS232 o
da TTL a RS232 e ancora da TTL a RS422 ma DI SOLITO NON SERVONO.

Sbagli qualcosa.

Prima accertati che dal clipper esca il dato corretto NMEA
=== MWV - Wind Speed and Angle ===

1 2 3 4 5
| | | | |
$--MWV,x.x,a,x.x,a*hh<CR><LF>
---------------------------------------------------------------------

Field Number:

1. Wind Angle, 0 to 360 degrees
2. Reference, R = Relative, T = True
3. Wind Speed
4. Wind Speed Units, K/M/N
5. Status, A = Data Valid
6. Checksum

Cerca in rete come leggere i dati NMEA su un PC...

P.S.
L'importatore che dice? Big Grin i dati piu' POTENTI??? Siete in mano a dei 'banditi'...
Aspetta ...Big Grin
Rileggendo bene tu hai gia' collegato il GPS,che credo sia NMEA,allo SPX-5.
Lo SPX-5 ha UNA solo entrata NMEA,NON si possono collegare 2 dispositivi NMEA
cosi' 'brutalmente' in parallelo...non e' come la SeaTalk di Raymarine.
O ti munisci di un NMEA multiplexer (piu' entrate - UNA uscita) o metti un GPS SeaTalk ma
anche usato in USA se li fanno pagare ancora cari,circa 120-150 US$...
come posso fare per fare due chiacchiere con te?

Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:Messaggio di ulpiano
CUT... produce un dato NMEA appena sotto il volt
O e' rotto (ma non ci credo) oppure,non sapendo cosa misurare,hai usato il tester Big GrinBig Grin
Non spendere soldi a vanvera...fatti aiutare da uno pratico e cerca soprattutto di imparare.
Non sto a spiegare qua' le varie circuitistiche all'interno delle strumentazioni e i livelli elettrici delle varie interfaccie (c'e' gia' un mio post su RS422 RS232)
Al 99% dei casi L'INGRESSO delle apparecchiature accetta sia RS422 che RS232 la quale puo' essere 0-5V (TTL) che 'vera' (-12 +12)
L'uscita pero' e' quasi sempre RS232 e spesso e' 'finta' cioe' i livelli sono 0 +5V anziche -12V +12V ma le attuali circuitistiche delle schede seriali li interpretano correttamente lo stesso.
NON c'e' nulla che funzioni con un 'livello' di 1V (mi perdoni chi sa').Esistono e costano POCHI Euro convertitori da TTL a RS232 o
da TTL a RS232 e ancora da TTL a RS422 ma DI SOLITO NON SERVONO.

Sbagli qualcosa.

Prima accertati che dal clipper esca il dato corretto NMEA
=== MWV - Wind Speed and Angle ===

1 2 3 4 5
| | | | |
$--MWV,x.x,a,x.x,a*hh<CR><LF>
---------------------------------------------------------------------

Field Number:

1. Wind Angle, 0 to 360 degrees
2. Reference, R = Relative, T = True
3. Wind Speed
4. Wind Speed Units, K/M/N
5. Status, A = Data Valid
6. Checksum

Cerca in rete come leggere i dati NMEA su un PC...

P.S.
L'importatore che dice? Big Grin i dati piu' POTENTI??? Siete in mano a dei 'banditi'...
nei prossimi 3 gg (7-8-9) sono a traiano, se passi facciamo delle prove, anche io ho strumenti nasa e pilota ray.....non ho necessità di interfacciarli, ma se vuoi vediamo cosa esce dagli strumentiWink....

ciao
Citazione:ulpiano ha scritto:
come posso fare per fare due chiacchiere con te?

Ho letto il messaggio,non c'e niente che TU non possa fare e IO si...quindi e' sufficente chiarire quello che si ha (strumenti) e quello che si vuole/vorrebbe e dargli la necessaria importanza.
Perche' e' vero che si puo far quasi tutto ma poi bisogna valutare quanto 'costa' il giocattolo e il 'quanto' costa e' purtroppo relativo Big Grin
Primo: che il pilota sappia i dati del vento serve a poco.
Se non per gioco o passatempo nelle veleggiate,per noi diportisti della domenica ha poco senso la funzione 'wind' sul pilota.
Certo,se lo SPX-5 disponesse anche dei dati vento,ti puo' dare alcune info in piu ma sono sempre 'frocierie'Big GrinBig Grin dunque bisogna vedere cosa si e' diposti a fare per averle.Wink la parte 'tecnica',credi a me,passa in secondo piano.
Il pilota fa la sua funzione egregiamente SENZA nessun altro dato esterno,le sue prestazioni non sono minimamente influenzate da input aggiuntivi,tranne,ma mooooolto marginalmente,dal sensore di posizione timone.(serve a pocoWink)
Avere le info dal [u]navigatore[u] (non GPS) e' gia' un pochino piu' utile,puoi usare la funzione 'Track' ma,anche qui',vai dappertutto anche senza,e' un altro giochino.Big Grin
Parli di GPS ma...e' un GPS o un navigatore?
Il GPS 'semplice' NON conosce waypoint,cross track,ETA etc. etc.
Tu hai un GPS o un navigatore?
Hai qualche altro strumento Raymarine o Autohelm?
Una soluzione senza spendere centinaia di Euro si trova!!!
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:ulpiano ha scritto:
come posso fare per fare due chiacchiere con te?

Ho letto il messaggio,non c'e niente che TU non possa fare e IO si...quindi e' sufficente chiarire quello che si ha (strumenti) e quello che si vuole/vorrebbe e dargli la necessaria importanza.
Perche' e' vero che si puo far quasi tutto ma poi bisogna valutare quanto 'costa' il giocattolo e il 'quanto' costa e' purtroppo relativo Big Grin
Primo: che il pilota sappia i dati del vento serve a poco.
Se non per gioco o passatempo nelle veleggiate,per noi diportisti della domenica ha poco senso la funzione 'wind' sul pilota.

a me serve, perché quando sposto la barca sono sempre solo.

Certo,se lo SPX-5 disponesse anche dei dati vento,ti puo' dare alcune info in piu ma sono sempre 'frocierie'Big GrinBig Grin dunque bisogna vedere cosa si e' diposti a fare per averle.Wink la parte 'tecnica',credi a me,passa in secondo piano.
Il pilota fa la sua funzione egregiamente SENZA nessun altro dato esterno,le sue prestazioni non sono minimamente influenzate da input aggiuntivi,tranne,ma mooooolto marginalmente,dal sensore di posizione timone.(serve a pocoWink)
Avere le info dal [u]navigatore[u] (non GPS) e' gia' un pochino piu' utile,puoi usare la funzione 'Track' ma,anche qui',vai dappertutto anche senza,e' un altro giochino.Big Grin
Parli di GPS ma...e' un GPS o un navigatore?
Il GPS 'semplice' NON conosce waypoint,cross track,ETA etc. etc.
Tu hai un GPS o un navigatore?

questo problema è risolto. è un navigatore garmin (non ricordo la serie a memoria)

Hai qualche altro strumento Raymarine o Autohelm?

solo il pilota di rispetto, un Autohelm 2000.

Una soluzione senza spendere centinaia di Euro si trova!!!

sarebbe bello.
Ti ringrazio per tuo contributo
Cominciamo maleBig GrinBig Grin

Citazione:ulpiano ha scritto:
a me serve, perché quando sposto la barca sono sempre solo.

Dammi retta...non serve a nulla...ci ho gia' giocato...non vorrai mica tenere una andatura 'critica' confidando della funzione wind? Big Grin NON e' fatto per quello ...NON e' un timone a vento e tu NON vai per giorni in oceano...ma tanto non ti convincero':Dcome tutti ci dovrai 'sbattere' il musoBig GrinBig GrinBig Grin

Citazione:ulpiano ha scritto:
questo problema è risolto. è un navigatore garmin (non ricordo la serie a memoria)
Il 'problema',come lo chiami tu e' legato anche ai dati del navigatore NMEA (Garmin) quindi...risolto 'de che'' Big GrinBig Grin

Soluzioni praticabili sono:
un NMEA multiplexer ma non ci ho mai trafficato e non mi sembra che costi poco.Prende i dati da due o piu' 'talker' NMEA e li invia ad un solo 'listener' (il pilota).Non so quanto costi... ma te lo faro' sapere.

Usare il convertitore SeaTalk-NMEA,converti uno dei due dispositivi NMEA in SeaTalk e vai cosi' sull'ingresso SeaTalk del pilota.
Costa ALMENO 100$ usato...a trovarlo...

Comprare usato uno strumento TIPO il ST60 Multi che converte di suo alcuni dati,costa di piu' ma hai anche un 'giocattolo' nuovo.
Da verificare bene tipo / costo / funzionalita'.
Anche qui' verifico e ti diro'...

Inoltre potresti anche cambiare navigatore.Se ti accontenti del B/W
con un 'pochi' euro si prendono i 'vecchi' Raychart ma potrebbe subentrare il discorso cartografia (C-Map,Navionics,Blu Chart) altri 'soldini'...

Questa 'pappardella' a dire che magari non e' conveniente spendere 100 e piu' euro per una 'scatoletta' che converte o adatta magari con poco piu' si cambia o si aggiunge un componente...e si ha anche una cosa in piu' con cui giocare.Wink

La soluzione autocostruzione,nel tuo caso,non la vedo praticabileWink

Intanto rifletti bene,io faccio alcune verifiche e saro' piu' preciso.
Sei sicuro che lo strumento Nasa Clipper sia interfacciabile con il GPS? Ce l'ho anch'io, ma alla Kenix mi hanno confermato che NON sono interfacciabili, quella presa che hanno dietro è solo per i ripetitori.
Se vinvece ci riuscissi fammi sapere come hai fatto.
Ciao, Pino
Ciao Pino, io del GPS ho il ripetitore in pozzetto sempre della serie Clipper.
BV.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Quando vieni a Rivaa farti un giro ed una mangiatina?

Citazione:Montecelio ha scritto:
Sei sicuro che lo strumento Nasa Clipper sia interfacciabile con il GPS? Ce l'ho anch'io, ma alla Kenix mi hanno confermato che NON sono interfacciabili, quella presa che hanno dietro è solo per i ripetitori.
Se vinvece ci riuscissi fammi sapere come hai fatto.
Ciao, Pino
Nel manuale non c'è traccia di intefacciamento, e quando ho chiesto spiegazioni alla Kenix mi hanno detto quello che ho scritto, la presa multipoli che è dietro al Wind non è per interfacciarlo ma per installare un ripetitore, per esempio al carteggio.
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:ulpiano ha scritto:
come posso fare per fare due chiacchiere con te?

...
....
Il pilota fa la sua funzione egregiamente SENZA nessun altro dato esterno,le sue prestazioni non sono minimamente influenzate da input aggiuntivi,tranne,ma mooooolto marginalmente,dal sensore di posizione timone.(serve a pocoWink)
...

scusa, è OT rispetto a questo thread
però puoi spiegare meglio quello che dici ?
ho un pilota raymarine, credo di ricordare il 6000 per ruota
sono impazzito per anni, dopo poco cominciava a pendolare e bisognava fermarlo e farlo ripartire, era praticamente inutile se non per pochi minuti, fatto vedere e rivedere, tutto inutile

mi hanno suggerito di mettere il sensore timone, ora funziona perfettamente

perchè dici che serve a poco ?

grazie e saluti velici
sarastro
Perche' qui' si parlava di SPX-5 Big GrinBig Grin
E aggiungo che ho solo riportato la risposta arrivatami da Raymarine USA (non da un 'importatore' Wink) che,andando contro i loro interessi,forse 'diversi' da quelli degli appunto 'importatori'.mi hanno risposto 'marginal benefit'...ma SEMPRE di SPX-5 Tiller si trattava...Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin Il 6000 e' un altra cosa...Non lo ho mai avuto...Me lo devo studiare per spiegarvelo?Big GrinBig GrinBig Grin No no...
Allora,tornando al 'problema' di ulpiano,devo darti 'brutte'Smile notizie.
La soluzione di installare un Multi Raymarine...scartata...non converte NMEA SeaTalk ma il contrario.

<font face='Comic Sans MS]Correzione:
Anche se non esplicitamente scritto sul manuale,Raymarine dichiara la conversione di ALCUNE sentenze NMEA sul bus SeaTalk (NON quella MWV)[color='Comic Sans MS]

Il piu' economico NMEA multiplexer che ho trovato (breve ricerca) costa 125 Euro
Un convertitore SeaTalk NMEA e viceversa Raymarine USATO costa piu' o meno lo stesso.
IO tra i due prenderei il secondo,puo' ritornare piu' utile.

A '0 euro' ti proporrei questo SmileSmile: un semplice deviatore,alterni i dati al pilota,quando vuoi proprio usare la funzione wind,al pilota stacchi il segnale dal navigatore tanto non gli serve,appena ti sarai convinto della inutilita'Smile di tale funzione,sposti il deviatore e stacchi il segnale dal clipper e il pilota tornera' a ricevera le sentenze di navigazione.
Intanto comincia a vedere se il pilota legge correttamente i dati dal clipper SENZA COLLEGARE ALTRO al NMEA input del SPX-5...
Sono riuscito a spiegarmi?
Citazione:Montecelio ha scritto:
Nel manuale non c'è traccia di intefacciamento, e quando ho chiesto spiegazioni alla Kenix mi hanno detto quello che ho scritto, la presa multipoli che è dietro al Wind non è per interfacciarlo ma per installare un ripetitore, per esempio al carteggio.

O non 'vi siete compresi'Smile o scrivono freg...ce
Preso da 'quel sito':

Clipper WIND
Cat. No. ClipperWind

Anemometro
Visualizza istantaneamente la direzione e l'intensità del vento.


Completo di trasduttore da testa d’albero, 20 m. di cavo e coperchio
Alimentazione12v DC
Consumo, 50mA+ 25mA per la retroilluminazione (max)
Allineamento della direzione del vento e del trasduttore di testa d’albero
7 livelli di retroilluminazione
Tastiera a membrana
Dimensione 110 x 110mm
Profondità dietro il panello 30mm
Dimensioni Anemomertro 210 x 140mm
20 metri ci cavo compresi
Possibilità di cavi aggiuntivi di 5 o 20 metri
Possibilità di collegare un bolinometro
Dimensione 110 x 110mm
Possibilità di collegare uno o più ripetitori
Uscita dati NMEA 0183

Clipper WIND
Cat. No. ClipperWind
Li ho rivisti anche alla Fiera di Roma, e la conclusione è stata la stessa, quell'uscita non sarà per i ripetitori?
Nel mio manuale, 12 pagine, non parlo del sito, non c'è traccia di quello che dici.
Pero'...che 'strano'DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
nel manuale in inglese,nel sito Nasa Marine,della parola NMEA non c'e' tracciaSmile
Montecelio...mi sa che hai ragione... ma non e' che sia una cosa 'simpatica'... sembrerebbe che chi te lo ha detto non abbia poi almeno corretto la sua versione 'italiana' ...mah...


Clipper Wind System

The Clipper Wind system shares the same 110mm square case as its sister instruments in the Clipper range. the display is exceptionally large and clear, with 60 segments for full 360 degree direction indication. Windspeed is shown in knots, M.P.H. or Metres/second. The pointer style is selectable, from the single segment shown above, to multi segments for greater clarity or a 'windex' style indicator. The Masthead unit is well proven and supplied with 20 metres of cable as standard

Technical Specifications
• Supply voltage Nominal 12v DC
• Consumption, 50mA+ (25mA for display illumination max)
• Keypad adjustment of masthead alignment
• 7 levels of display backlighting
• Display case size 110 x 110mm
• Depth behind panel 30mm
• Anemometer head 210 x 140mm
• 5 and 20 metre Extension cables available
Nel sito http://www.nasamarine.com non si parla di NMEA.
Beh...forse e' meglio cosiBig Grin
ulpiano non rischiera' di fare danni andando in poppa piena col pilota in 'wind'...Big GrinBig GrinBig Grin
Certo che se lo ha scelto leggendo sul sito...Sad
per monitorare i dati MNEA in uscita da qualsiasi strumento io uso il programma di Windows 'Hyper Terminal' che fa parte del pacchetto WIN.
Basta collegare l'uscita NMEA dello strumento ad una seriale (bastano due fili, massa e input della seriale) e avviare il programma facendo qualche settaggio per la lettura.
si vedono scorrere a video i dati NMEA in ingresso.
Se c'è qualche dubbio sulla presenza di dati NMEA puoi provare.
Oltretutto Hyper consente anche di salvare in un file i dati per ricontrollarli con calma.
Io, tanto per giocare, registro tutti i dati NMEA che escono dagli strumenti durante le regate e poi li riordino e li trasformo in grafici excel per vederli. Pippe da regatanti...Big Grin
un esempio:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento