I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ecco il mio tambuccio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ne abbiamo parlato più volte... adesso vi mostro il tambuccio che ho realizzato da un po', ma montato ieri su Freely. E' in okumè, trattato con semplice olio per teak; manca soltanto la griglietta di aerazione che tra poco... 'senza fretta' collocherò Wink ma nel frattempo ho qualche altra priorità Wink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
mi sembra assolutamente gradevole. buonissimo lavoro!!
Grazie Wink
molto bello ! io sul mela day 9,10 plus devo rifare tientibene e rotaie tambucio...
Citazione:Messaggio di Sloopy Joe
Ne abbiamo parlato più volte... adesso vi mostro il tambuccio che ho realizzato da un po', ma montato ieri su Freely. E' in okumè, trattato con semplice olio per teak; manca soltanto la griglietta di aerazione che tra poco... 'senza fretta' collocherò Wink ma nel frattempo ho qualche altra priorità Wink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Bravo, bel travaiot!!!
Bello! molto simile al mio appena fatto, invece di fare un griglietta da applicare sopra ho fatto realizzare dei tagli inclinati nel legno, posterò una foto Wink
Citazione:Messaggio di Sloopy Joe
Ne abbiamo parlato più volte... adesso vi mostro il tambuccio che ho realizzato da un po', ma montato ieri su Freely. E' in okumè, trattato con semplice olio per teak; manca soltanto la griglietta di aerazione che tra poco... 'senza fretta' collocherò Wink ma nel frattempo ho qualche altra priorità Wink

Non è assolutamente una critica, anzi il lavoro tecnicamente mi pare ben fatto, ma la parte inferiore, non potevi farla che arrivava fino a poggiare sulla coperta???...e magari le viti, non si potevano nascondere un pò meglio???WinkWinkWink

Scusa ehh!!
BRAVO ENRICO!
siccome penso che hai messo la foto anche per avere consigli e non solo per farti dire bravo mi permetto di essere daccordo con Stefano in merito alle viti, magari coprendole con dei tappetti di legno.
Il disegno delle venature del legno creano un disegno interessante ma, a mio parere, l'intensità del colore del legno stacca troppo con quello della vetroresina. E' bello che si veda il contrasto e che si capisca la differenza del materiale. Io amo gli elementi naturali, ma forse qui il contrasto mi sembra troppo forte bisognerebbe in qualche modo attenuarlo. Scusami per la critica. Ti ho detto solo un pare mio dato che mi occupo anche di arredamento.....poi naturalmente ognuno al suo gusto personale....

Un abbraccio

GIAN.
Ogni osservazione può essere interessante Wink
Ti rispondo: l'elemento verticale, la 'tagliola', è obbligato dalle guide laterali per cui oltre un certo limite inferiore non si può andare; in ogni caso, credo che non convenga che il legno poggi in coperta perché in inverno l'acqua tenderebbe a ristagnare e a contatto col legno lo porterebbe presto a rovinarsi. Le viti sono rimste tali e quali, ho solo rifatto i due pezzi della tagliola... ma il sistema è questo: viti passanti con un particolare bullone a filo di paratia, all'interno

Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:Messaggio di Sloopy Joe
Ne abbiamo parlato più volte... adesso vi mostro il tambuccio che ho realizzato da un po', ma montato ieri su Freely. E' in okumè, trattato con semplice olio per teak; manca soltanto la griglietta di aerazione che tra poco... 'senza fretta' collocherò Wink ma nel frattempo ho qualche altra priorità Wink

Non è assolutamente una critica, anzi il lavoro tecnicamente mi pare ben fatto, ma la parte inferiore, non potevi farla che arrivava fino a poggiare sulla coperta???...e magari le viti, non si potevano nascondere un pò meglio???WinkWinkWink

Scusa ehh!!
Grazie, io apprezzo anche le critiche, però quella sulle viti andrebbe fatta alla comar Wink vorrei precisare che ho messo la foto del tambuccio perché ne abbiamo parlato e volevo far vedere una realizzazione a chi pensa di rifarlo, non certo per farmi fare i complimenti Big Grin che sono pure graditi Wink; tornando alle viti: ripeto è il sistema utilizzato nei comet, la vite è passante e a testa larga non, è stato oggetto di intervento da parte mia; su Sloopy Joe invece le viti erano all'interno con i tappi... ma questo fa parte del progetto originario. In merito al contrasto: in parte è accentuato dalla foto scattata all'imbrunire... più in là, quando non sarà più 'nuovo di pacca' sarà mitigato naturalmenteWink

Citazione:skipperVELA ha scritto:
BRAVO ENRICO!
siccome penso che hai messo la foto anche per avere consigli e non solo per farti dire bravo mi permetto di essere daccordo con Stefano in merito alle viti, magari coprendole con dei tappetti di legno.
Il disegno delle venature del legno creano un disegno interessante ma, a mio parere, l'intensità del colore del legno stacca troppo con quello della vetroresina. E' bello che si veda il contrasto e che si capisca la differenza del materiale. Io amo gli elementi naturali, ma forse qui il contrasto mi sembra troppo forte bisognerebbe in qualche modo attenuarlo. Scusami per la critica. Ti ho detto solo un pare mio dato che mi occupo anche di arredamento.....poi naturalmente ognuno al suo gusto personale....

Un abbraccio

GIAN.
Citazione:lacamomilla ha scritto:
molto bello ! io sul mela day 9,10 plus devo rifare tientibene e rotaie tambucio...
90 Euro dal falegname in mogano.
Consiglio quando buchi le nuove blocca il primo foro con una vite prima di fare il secondo. Il primo ed il secondo prima di fare il terzo.
Adesso dovrei rifare i binari della ghigliottina ma questo inverno provo ancora una volta con la levigatrice.
Si, mi interessa vedere questa soluzione Wink aspetto le foto

Citazione:Federico 235 ha scritto:
Bello! molto simile al mio appena fatto, invece di fare un griglietta da applicare sopra ho fatto realizzare dei tagli inclinati nel legno, posterò una foto Wink
Sloopy ho visto che hai fatto il trasto regolabile. Metteresti un paio di foto per evidenziare i particolari?
Senz'altro... che intendi per regolabile?

Citazione:ghibli4 ha scritto:
Sloopy ho visto che hai fatto il trasto regolabile. Metteresti un paio di foto per evidenziare i particolari?
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Senz'altro... che intendi per regolabile?

Citazione:ghibli4 ha scritto:
Sloopy ho visto che hai fatto il trasto regolabile. Metteresti un paio di foto per evidenziare i particolari?

Scusa anche il mio e' regolabile. Intendevo dire che non usi i cursori, ma riesci a regolare con le due cimette.
Ah, adesso capisco Wink si ci sono dei bozzelli fissi e due strozzascotte messi in verticale sullo schienale; non è il massimo della comodità, però

Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Senz'altro... che intendi per regolabile?

Citazione:ghibli4 ha scritto:
Sloopy ho visto che hai fatto il trasto regolabile. Metteresti un paio di foto per evidenziare i particolari?

Scusa anche il mio e' regolabile. Intendevo dire che non usi i cursori, ma riesci a regolare con le due cimette.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:lacamomilla ha scritto:
molto bello ! io sul mela day 9,10 plus devo rifare tientibene e rotaie tambucio...
90 Euro dal falegname in mogano.
Consiglio quando buchi le nuove blocca il primo foro con una vite prima di fare il secondo. Il primo ed il secondo prima di fare il terzo.
Adesso dovrei rifare i binari della ghigliottina ma questo inverno provo ancora una volta con la levigatrice.
grazie dei consigli
che tipo di vernice (o olio) si usa per manutenere il tambuccio?
Un unico suggerimento: allinea gli intagli delle viti e stringile da dentro con il controdado.
Ci vuole poco, ma e' un dettaglio che indica ordine e precisione.
Big Grin
Ragà...ancora? questo è OT... non me ne frega niente delle viti Wink quando rifarò le guide adotterò questo sistema

Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Un unico suggerimento: allinea gli intagli delle viti e stringile da dentro con il controdado.
Ci vuole poco, ma e' un dettaglio che indica ordine e precisione.
Big Grin
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento