I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ancora 'GRAPPINO'mod.Piero!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
....almeno questo...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

...l'ha costruito un ADVBig GrinBig GrinBig Grin
Vabbe'....42 si piega.BlushBlush
bel lavoro!
ha il suo fascino,MA:come lo attacco alla catena?
SmileSmile
cos'è, un fermacarte? Big Grin
no,grappino!Big GrinBig Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:dbk ha scritto:
cos'è, un fermacarte? Big Grin
No...lo uso per fermare le palle...quando mi giranoBig GrinBig GrinBig Grin
Quanto pesa?

Originale, bravo...non percepisco la solidità dell'oggetto, sicuramente la struttura 'forata' tradisce un poco la vista.
La forma delle marre l'hai studiata tu? Quella Malingri è come da immagine sotto e grazie a studi di Scud vede le patte a circa 75 gradi:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e in generale il 'Mlingri' è così:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

alto in totale 73 cm, e le marre sono di fatto un estruso di acciaio 20x30 lungo 73 piegato in 6 posizioni. Le estremità sono rastremate (dove sono saldate le patte).

Bravo...
scusate, tutti chiamate questo grappino Malingri, ma sono secoli che viene usata da tutti i pescatori d'italia.

bv a tutti
Molto ingegnoso ... se ho capito bene ...

Due pezzi unici, uno con fusto pieno, che si inserisce nell'altro, con fusto aperto per accogliere il primo.

Credo che il buco passante all'estremità valga sia come punto di attacco del grillo per la catena, sia come sistema di chiusura dei fusti.

Il tutto è stato possibile, sempre se ho ben capito, da un'unica striscia di acciaio, economizzando il tutto.

OTTIMO !

Avete consigli ?
Le 'marre' hanno la struttura 'forata'...perchè così offrono meno resisteza alla 'penetrazione'...mmmmmhhhhhBig Grin
In questo modo le 'patte'...entrano più in profoditàBig Grin
Il 'GRAPPINO' di Malingri, per ridurre la resistenza...ha le marre più lunghe e più parallele al fusto...quindi però, con maggior ingombro!
Citazione:bradipo ha scritto:
Molto ingegnoso ... se ho capito bene ...

Due pezzi unici, uno con fusto pieno, che si inserisce nell'altro, con fusto aperto per accogliere il primo.

Credo che il buco passante all'estremità valga sia come punto di attacco del grillo per la catena, sia come sistema di chiusura dei fusti.

Il tutto è stato possibile, sempre se ho ben capito, da un'unica striscia di acciaio, economizzando il tutto.

OTTIMO !

Avete consigli ?
Le marre saldate sul fusto pieno...si inseriscono dal diamanteBig Grin
Il perno del grillo della catena appunto...blocca il tutto...senza bisogno di bulloni... 'ballerini'Big Grin
abbiamo consigli. le patte fatte a vomere snodato tipo cqr??
I pezzi saldati tra le due facce delle marre sono cubi di acciaio ?
Fossero dei quadrati, casomai con la stessa angolazione delle patte ?

Tutte quelle saldature, non riducono la caratteristica inossidabile dell'ancora? E la resistenza dei componenti ?
sono d'accordo con Giorgio.
le marre sono leggere
Citazione:andros ha scritto:
sono d'accordo con Giorgio.
le marre sono leggere

Non si deve demotivare l'intraprendenza, avrà fatto le sue considerazioni, non si può percepire dalle foto il reale peso o dimensioni di quel grappino. Non sappiamo neppure che impiego deve farne e per quale barca lo ha concepito...
Citazione:angelo sun ha scritto:
scusate, tutti chiamate questo grappino Malingri, ma sono secoli che viene usata da tutti i pescatori d'italia.

bv a tutti

hai ragione...
non demotivo niente.anzi.
esprimo un giudizio che forse può fare riflettere
o essere utile.
lungi dalle critiche demolitrici.Wink
Citazione:andros ha scritto:
non demotivo niente.anzi.
esprimo un giudizio che forse può fare riflettere
o essere utile.
lungi dalle critiche demolitrici.Wink
Idem per me eh.....Smile
Citazione:mikael ha scritto:
bel lavoro!
ha il suo fascino,MA:come lo attacco alla catena?
SmileSmile
Non serve la catena ... è wireless !!! SmileBig GrinCoolBlush
Bello, quanto pesa e che dimensioni ha?
Sicuro che le unghie con i bordi piegati siano mieglio?
Anche da vedere se con il fusto pesante e le marre alleggerite funzioni ugualmente bene.
Sarebbe da provare..
Sensi, non intervengo mai nelle tue ideazioni ma le leggo e mi diverto sempre a dargli una occhiata, sia che siano balorde che ingegnose, cmq ti ammiro..Big Grin
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento