I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Osmosi?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Di solito l'osmosi si manifesta con le classiche bolle, abbiamo discusso tantissimo, abbiamo letto tantissimo, sentito pareri, periti... ok, l'argomento dovrebbe essere abbastanza chiaro... fino a quando si è manifestato il problema che vi racconto, poi posterò anche delle foto.
Veniamo al dunque: il 19 febbraio mettiamo la barca sull'invaso; viene pulita accuratamente e carteggiata. Nessun problema evidente, la carena appare in ottimo stato; all'inizio di marzo inizia il carenaggio, una mano di primer primocon e dopo circa 24 ore una mano di cruiser uno rossa. Tutto ok, solo che nel timone spuntano dei piccoli punti neri; non ci faccio tanto caso, anche perché hanno lavorato con il flex li vicino e pensavo che fossero i segni dei piccoli corpuscoli arroventati partiti dal flex. Pazienza, carteggiamo e ci accorgiamo che da questi piccoli punti neri fuoriesce un po' di liquido giallastro. Puliamo per bene. Fino ad ora c'è stato molto freddo, temperatura molto al disotto del normale con forte grecale.
La seconda mano di colore blu viene passata invece con un forte scirocco, tanto che la latta da 2,5 litri non basta, tende ad evaporare ed asciugarsi velocemente... si intravede il rosso sottostante a tratti. Decidiamo prendere un'altra latta (la terza) e dare una terza mano, che verrà data sempre con temperature alte. Dopo che la terza mano è completa, ci accorgiamo che si sono formate parecchie di quelle piccole bollicine nere, distribuite un po' su tutta la carena; ci sono anche delle 'bolle' sotto l'antivegetativa, piene di liquido. Queste bolle si sono formate sotto l'antivegetativa sia sulla carena che nel timone e prima non c'erano. Che si tratti di osmosi? c'è chi sostiene di si... c'è chi giura che non lo è... chi ha avuto esperienze simili? non so che fare, se mi devo allarmare o meno. Qualcuno nel vicino cantiere è stato subito pronto ad offrirsi di misurare l'umidità dello scafo, che ovviamente è alta... inutile dire che gli addetti ai lavori sono sicuri che si deve fare un trattamento alla carena e già si fanno i primi approssimati preventivi 42 ma io ed il mio socio non intendiamo fare i 'polli' da spennare Big GrinCoolBig Grin Ma la cosa che mi pare assurda, sarebbe un'osmosi senza bolle...
le bolle sono sotto il gelcoat o sopra?? Smile
Se si sono formate dopo e prima non le avevate viste,non è escluso che siano bolle tra i vari strati di antivegetativa....
A volte quando c'è uno spessore di antveg. molto alto ... capita.
Speriamo sia quello..

Prima di iniziare 'spennamenti di pollame'Big Grin,sacrifica un quadratino di 10x10cm con bolle raschiando via l'AV con un bel raschietto a tirare e avrai la risposta certa.(al limite ripristinerai con una piccola toppa come fai con le taccature)

Foto ne hai?

BV
assaggiando il liquido, è acetoso ? se si, dovrebbe essere osmosi.
Prova a chiedere al Rina se ti fanno la termografia, e quanto costa.
Salutoni e in bocca al lupo.
Grazie, crepi il lupo! rispondo nell'ordine:

@ shelver: le bolle non sono sotto al gelcoat, ma tra il gelcoat e l'antivegetativa

@ jarife: le ho fatte oggi pomeriggio, ora le scarico dalla macchina e le posto

@ ciccio: il liquido è un po' oleoso ma senza odore di acido acetico; interessante questa cosa della termografia, mi informerò
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Grazie, crepi il lupo! rispondo nell'ordine:

@ shelver: le bolle non sono sotto al gelcoat, ma tra il gelcoat e l'antivegetativa@ jarife: le ho fatte oggi pomeriggio, ora le scarico dalla macchina e le posto

@ ciccio: il liquido è un po' oleoso ma senza odore di acido acetico; interessante questa cosa della termografia, mi informerò

Credo che tu abbia già la risposta al tuo dubbio.
Big GrinA meno che non si tratti del primo caso di osmosi all'antivegetativa ... ma in tal caso te la caveresti con poco...Big Grin

Per esserne sicuro, verifica bene a campione in più punti rimuovendo l'antivegetativa sotto le bolle fino al gelcoat come dice Jarife.
Con il campionamento escludi che possano coesistere, con effetto ingannevole, due fenomeni contemporaneamente: un problema alla AV e osmosi.

No bolle sul gelcoat = no osmosi
In effetti sembrerebbe così. Ma com'è possibile che si formino queste bolle dopo aver dato l'antivegetativa? dopo il primer?

Citazione:Blu ha scritto:
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Grazie, crepi il lupo! rispondo nell'ordine:

@ shelver: le bolle non sono sotto al gelcoat, ma tra il gelcoat e l'antivegetativa@ jarife: le ho fatte oggi pomeriggio, ora le scarico dalla macchina e le posto

@ ciccio: il liquido è un po' oleoso ma senza odore di acido acetico; interessante questa cosa della termografia, mi informerò

Credo che tu abbia già la risposta al tuo dubbio.
Big GrinA meno che non si tratti del primo caso di osmosi all'antivegetativa ... ma in tal caso te la caveresti con poco...Big Grin

Per esserne sicuro, verifica bene a campione in più punti rimuovendo l'antivegetativa sotto le bolle fino al gelcoat come dice Jarife.
Con il campionamento escludi che possano coesistere, con effetto ingannevole, due fenomeni contemporaneamente: un problema alla AV e osmosi.

No bolle sul gelcoat = no osmosi
Ecco le foto: spero siano chiare

Ecco come si presenta il forellino dopo aver tolto la piccola escrescenza che si è formata:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo è come appare la piccola 'puntina'

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Una bolla che appare come le bolle classiche nel gelcoat, solo che non sono sotto al gelcoat, ma il liquido è sotto lo strato di antivegetativa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il liquido denso un po' oleoso che si vede sulle bollicine scoppiate:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Una bolla scoppiata, sempre piccola, ma che trasuda molto, nel bulbo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Escrescenze nell'antivegetativa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Nel timone:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Una delle bollicine del timone dopo aver crteggiato:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
AV scadente? scaduta? ora, diciamocelo, non che ci capisca granché, ma l'osmosi è un problema che non ha niente a che fare con l'AV. quindi se sul gelocat non c'erano tracce di bolle, chi dice che è osmosi, mi puzza (di acido acetico) Big Grin
Secondo me di osmosi non se ne parla proprio....
Mah, così ,da quel poco che si vede non direi si tratti di osmosi.

Tuttavia chiamerei qualcuno che se ne intende a fare un sopraluogo.

Nell'ultima foto non capisco se hai grattato via anche il gelcoat o se è un'effetto del mio PC.
Vedo male solo io?Blush

Un punto fermo però lo hai,almeno così dici: le bolle non c'erano e sono comparse dopo avere steso l'antivegetativa.
Se sei certo di questo [u]non è osmosi [u] ma sono bolle formate dall'AV.

BV
Osmosi su un bulbo? Con zinco montato?

Monti lo zinco sulla vetroresina o il metallo ha l'osmosi? SmileSmile No...

Secondo me, una bella prova contro, per dormire meglio,,,
Quoto WS770 l'osmosi sul bulbo. SmileSmileSmile
Citazione:Messaggio di Sloopy Joe
inutile dire che gli addetti ai lavori sono sicuri che si deve fare un trattamento alla carena e già si fanno i primi approssimati preventivi 42

mi sa che questi hanno messo su un bel businness di trattamenti 'preventivi'... SmileSmileSmile
Credo che 8 su 10 analisi fatte dagli 'esperti' sia 'pro domo sua'.


Osmosi sul bulbo?

Vedi questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questa sì che è vera osmosi della ghisa!


Il timone, anche se avesse un'osmosi allo stato terminale, non avendo grandi responsabilità strutturali, riuscirebbe comunque a fare il proprio sporco lavoro.
Sicuramente è una reazione chimica dei prodotti che hai usato. L'osmosi si presenta
diversamente con delle bollicine tra il gelcoat e la vetroresina , avresti dovuto vederla già quando hai carteggiato la carena. Se ci fosse stata qualche bollicina sarebbe saltata fuori subito con con dei piccoli/grandi rigonfiammenti contenenti del liquido giallastro con odore di acido acetico. Non salta fuori all'improviso dopo due settimane, anzi dopo tale periodo tenderebbe a riassorbirsi pertanto le bolle si sgonfiano.
Solo il contatto con l'acqua le farebbe saltar fuori nuovamente.
Non che il materiale usato è rimanenza di magazzino di qualche anno?
Buon vento
Fondo non compatibile con Av
hai usato del diluente per l'AV(da non fare mai)
la preparazione del fondo non corretta
AV vechia o data con troppa temperatura senza possibilita' di espandersi.
silicone in giro.
Giogio pienamente d'accordo con te....Smiley14Smiley14Smiley14
Citazione:Giorgio ha scritto:
Fondo non compatibile con Av
hai usato del diluente per l'AV(da non fare mai)
la preparazione del fondo non corretta
AV vechia o data con troppa temperatura senza possibilita' di espandersi.
silicone in giro.
dormi tranquillo Wink
per curiosità che barca è e quanti anni ha?
l'hai sempre tenuta in acqua d'inverno?
ciao
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento