I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Zef in cantiere
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
Quasi!!! In un magazzino che abbiamo acquistato, ho trovato due imbarcazioni, lo zef appunto e un motoscafo di 5 mt in legno, molto bello. Il timone dello zef stava sotterrato sull'altra barca...
Ecco ... ci sono ricaduto, forte del fatto che ormai ho un posto dove poterlo mettere in mare, anche se non è il massimo per la comodità, e visto che per il precedente mi era rimasto l'amaro in bocca dopo che l'avevo dato via senza neppure averlo potuto provare almeno una volta, ho colto al volo una occasione ed ho ripreso un altro Zef.
Questa volta si tratta di uno degli ultimi scafi costruiti della seconda serie, quelli con bordo in legno ma con la deriva ruotante, chi me lo ha venduto mi ha dato pure la fattura d'acquisto del 1972 con tanto di n° di matricola e n° velico, undicimila e rotti il primo, novemila e rotti il secondo, era costato 250 mila lire.
La barca necessita di una energica ripulita e riverniciatura dei legni e dello scafo interno, come di solito avviene dalle mie parti è stato per più di 10 anni inutilizzato su una spiaggia solo per occupare un postobarca, totalmente privo di copertura.
Albero, vele e ferramenta varia erano invece riposti in un box e si presentano in ottimo stato.
Le vele, conservate nel sacco con il logo originale del cantiere, sono come nuove, prive di usura saranno state usate al massimo una decina di volte.
Le uniche cose che mancano sono le parti in legno, sportello incluso, che chiudono il carabottino di prua.
Non dovrebbe essere un grosso problema rifarle ma ben venga qualche dritta da chi ne possiede uno dello stesso tipo.
Citazione:naslap ha scritto:
Bravo Aldo, sono proprio felice che torni ad 'armare'.
Congratulazioni e B.V.!
Ben fatto! E ora al lavoro. Auguri.
le parti in legno?? il lavoro più divertente...divertitiWink
Citazione:toponautico ha scritto:
le parti in legno?? il lavoro più divertente...divertitiWink

pensavo di trovare maggiori difficoltà invece ho quasi finito di rimetterla in sesto, dovevo cercarne uno in condizioni peggiori per doverci lavorare tutto l'inverno

smontati e riverniciati tutti i legni

ho anche dovuto rifare la parte anteriore del trincarino di sinistra, era marcito dalla landa in su

il trincarino ora è in due parti tenute assieme da una sottostante tavoletta di compensato rinforzata con due piastre d'acciaio inox

per la chiusura del carabottino ho fatto una sesta in cartone quanto prima taglierò il compensato

il precedente proprietario aveva messo in comunicazione il pozzetto con il doppiofondo mediante una apertura a mezzaluna praticata sul pavimento, aggiuntiva rispetto all'originale foro con leso esistente ai piedi dello specchio di poppa

trovandola una idea aberrante ho provveduto a resinare il tutto ripristinando l'integrità del pozzetto e della sottostante cassa stagna

visto che mi sto sbrigando comincio a prendere in considerazione l'idea di ripristinare pure la pontatura di prua, il gelcoat è tutta una ramificazione di zampe di gallina
Ragazzi *********************** Qualcuno puo aitarmi?

Il regolamento del forum prevede che, per poter inserire messaggi di vendita e/o di ricerca nel mercatino (di qualsiasi tipo), occorre avere al proprio attivo almeno 30 messaggi "di qualità". Questa regola è tantopiù valida se il messaggio di vendo/cerco è inserito in aree del forum che nulla hanno a che vedere col mercatino.
Inoltre è sempre regola di buona educazione, quando si entra per la prima volta in "casa di qualcuno", andare a presentarsi ai partecipanti, postando il primo messaggio di saluto in area wellcome.
(19-06-2019 09:18)Domenicosabella Ha scritto: [ -> ]Ragazzi verco una randa per deriva zef ? Qualcuno puo aitarmi?
E passare in Welcome on Board e presentarsi.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
URL di riferimento