I Forum di Amici della Vela

Versione completa: aumentare capacità batterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
domandina semplice semplice:

attualmente ho due batterie servizi da 140 Ah ad acido, se passo a due da 200 Ah sempre ad acido, sostituendo le vecchie, avrò problemi sull'alternatore e sul caricabatterie?
risposta semplice semplice:
Nessuno.
buono. grazie.

ma allora altra domandina giusto per capire: da quale aumento percentuale della capacità delle batterie comincio ad avere problemi?
Non sono espertissimo, ma mi sembra che l'unico 'problema' non sia un problema ma solo un dato.
Più aumenti la capacità delle batterie a parità di carica batterie e alternatore più aumenta il tempo di ricarica, e viceversa.
...ma aspetto conferme o smentite.
Citazione:Observer ha scritto:
Non sono espertissimo, ma mi sembra che l'unico 'problema' non sia un problema ma solo un dato.
Più aumenti la capacità delle batterie a parità di carica batterie e alternatore più aumenta il tempo di ricarica, e viceversa.
...ma aspetto conferme o smentite.

ecco. questo è quello che dall'alto della mia ignoranza credevo anch'io. ma mi dicono che non è così...
E' proprio solo questione di tempo. Certo che se vuoi caricare un pacco batterie da 2.000 Ah con un caricabatterie da 5 la vedo dura.
La mia usciva con una batteria da 100 + un'altra opzional da altrettanti 100. Attualmente sono a 4x110Ah e tutto funziona egregiamente con caricatore e alternatore originali.
Poi si può migliorare cambiando componenti ma è tutt'altra storia.
Vai tranquillo.
Citazione:GT ha scritto:

Vai tranquillo.
JESSS!
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:

Vai tranquillo.
JESSS!
La batteria e' una vasca, il carica o l' alternatore sono i rubinetti che la riempiono. Se aumenti la vasca ci vuole più tempo a riempirla e, dopo un certo limite la ricarica completa e' impossibile. Ma non si rovina nulla.
ma sei sicuro 2 batterie da 200 ah, pesano quasi da non poterle spostare in certe situazione, io penso meglio 3 da 130ah.
La regola riconosciuta è che il caricabatterie dovrebbe essere il 10-15%, poi vale quello che hanno detto gli altri.
Nema problema:Ddifferenze ridicole.
[/quote]

ecco. questo è quello che dall'alto della mia ignoranza credevo anch'io. ma mi dicono che non è così...
[/quote]

Forse il problema ipotetico a cui qualcuno può riferirsi riguarda il caso in cui le batterie fossero completamente scariche.
Occorrerebbe una analisi più approfondita avendo a disposizione diagrammi che esprimano il rapporto tra carica e tensione. In sntesi: forse su quel tipo di batterie per avere un valore di tensione accettabile occorre un livello minimo di carica che comporta quindi un tempo maggiore di attesa rispetto ad una analoga batteria con capacità più piccola.
Ma sono anche convinto che si tratti solo di una pippa (ops, non si può più dire ora che è un nome proprio :42Smile, quindi se non ci sono problemi di peso e ingombro andrei tranquillo.
Confermo che, aumentando la capacita' delle batterie, non si corre pericolo di danneggiare qualcosa, e che l'unico inconveniente e' quello di allungare i tempi di ricarica.
Per maggiori dettagli consiglio visitare vecchia discussione di 1anno fa
http://forum.amicidellavela.it/topic.asp...400#837705
Il Forum ADV e' molto ricco e pieno di notizie utili. Quasi tutti temi sono gia' stati discussi da qualche parte. Il problema e' trovare quelle tecnicamente valide e distinguerle da quelle meno valide.
Come ti hanno detto tutti nessun problema, è come aumentare il serbatoio dell'auto, con il pieno fai più strada ma ci metti più tempo a fare il pieno.

Fai però anche qualche altra considerazione:

-Le batterie normali ad acido si deteriorano rapidamente se le scarichi oltre il 50%, forse ti conviene mettere delle batterie AGM o GEL che permettono scariche superiori, quindi anche con batterie meno capaci, e pesanti, hai la stessa autonomia o a parità di capacità di targa hai più disponibilità per i consumi in sicurezza.

-Riguarda eventualmente il sistema di ricarica, alternatore e regolatore per potenziarli, serve poco avere più capacità se poi non riesci a sfruttarla praticamente.

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Non sono espertissimo, ma mi sembra che l'unico 'problema' non sia un problema ma solo un dato.
Più aumenti la capacità delle batterie a parità di carica batterie e alternatore più aumenta il tempo di ricarica, e viceversa.
...ma aspetto conferme o smentite.

ecco. questo è quello che dall'alto della mia ignoranza credevo anch'io. ma mi dicono che non è così...


dipende cosa si intende per 'tempo di ricarica' (te l'aspettavi il 'dipende, neh Smile )

se parti da zero, a parità di ogni altro fattore (tecnologia batterie, età, caricabatterie, ecc) chiaro che per caricare un banco da 400Ah ci vuole di più che per caricarne uno da 100.
Non so in quale condizione pratica questo parametro possa avere un qualche interesse a parte quando le compri, mais bon

Se viceversa si chiede 'qual'è il tempo di ricarica che mi copre il mio consumo giornaliero', cosa molto più prossima della realtà tipo contare le ore di motore da fare quand'è che si puo' spegnere, allora dato un ammontare di Ah da essere ricaricato, una capacità maggiore consente quasi sempre di ridurre notevolmente il tempo di carica

sempre restando nei limiti del ragionevole Big Grin , non è che se uno consuma 50Ah al giorno se mette un banco da 1000Ah fa prima Big Grin anzi, ma dimensionare un banco al doppio dell'utilizzo quotidiano o poco più come si legge in alcuni 'sacri' testi è una ricetta sicura per ore e ore di carica e per un ritorno veloce dal batteraio con gli assegni in mano

bv Smile
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Non sono espertissimo, ma mi sembra che l'unico 'problema' non sia un problema ma solo un dato.
Più aumenti la capacità delle batterie a parità di carica batterie e alternatore più aumenta il tempo di ricarica, e viceversa.
...ma aspetto conferme o smentite.

ecco. questo è quello che dall'alto della mia ignoranza credevo anch'io. ma mi dicono che non è così...


dipende cosa si intende per 'tempo di ricarica' (te l'aspettavi il 'dipende, neh Smile )

se parti da zero, a parità di ogni altro fattore (tecnologia batterie, età, caricabatterie, ecc) chiaro che per caricare un banco da 400Ah ci vuole di più che per caricarne uno da 100.
Non so in quale condizione pratica questo parametro possa avere un qualche interesse a parte quando le compri, mais bon

Se viceversa si chiede 'qual'è il tempo di ricarica che mi copre il mio consumo giornaliero', cosa molto più prossima della realtà tipo contare le ore di motore da fare quand'è che si puo' spegnere, allora dato un ammontare di Ah da essere ricaricato, una capacità maggiore consente quasi sempre di ridurre notevolmente il tempo di carica

sempre restando nei limiti del ragionevole Big Grin , non è che se uno consuma 50Ah al giorno se mette un banco da 1000Ah fa prima Big Grin anzi, ma dimensionare un banco al doppio dell'utilizzo quotidiano o poco più come si legge in alcuni 'sacri' testi è una ricetta sicura per ore e ore di carica e per un ritorno veloce dal batteraio con gli assegni in mano

bv Smile

Pensa che dall'alto della mia ignoranza, pensavo che per esempio scaricando del 10% un banco di 4 batterie da 100Ah, durassero di più di un banco di 2 batterie (sempre 100 Ah) scaricato del 20% e poi ricaricati giornalmente, ed in teoria i tempi pensavo fossero solo poco più lunghi (sempre a parità di carca batteria e alternatore) anche perchè si dovrebbero ricaricare gli stessi n° di Amper.
Non c'è verso in campo elettrico non ne azzecco unaDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Non sono espertissimo, ma mi sembra che l'unico 'problema' non sia un problema ma solo un dato.
Più aumenti la capacità delle batterie a parità di carica batterie e alternatore più aumenta il tempo di ricarica, e viceversa.
...ma aspetto conferme o smentite.

ecco. questo è quello che dall'alto della mia ignoranza credevo anch'io. ma mi dicono che non è così...


dipende cosa si intende per 'tempo di ricarica' (te l'aspettavi il 'dipende, neh Smile )

ecco sì. in effetti mi mancava un dipende Big Grin
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Non sono espertissimo, ma mi sembra che l'unico 'problema' non sia un problema ma solo un dato.
Più aumenti la capacità delle batterie a parità di carica batterie e alternatore più aumenta il tempo di ricarica, e viceversa.
...ma aspetto conferme o smentite.

ecco. questo è quello che dall'alto della mia ignoranza credevo anch'io. ma mi dicono che non è così...


dipende cosa si intende per 'tempo di ricarica' (te l'aspettavi il 'dipende, neh Smile )

se parti da zero, a parità di ogni altro fattore (tecnologia batterie, età, caricabatterie, ecc) chiaro che per caricare un banco da 400Ah ci vuole di più che per caricarne uno da 100.
Non so in quale condizione pratica questo parametro possa avere un qualche interesse a parte quando le compri, mais bon

Se viceversa si chiede 'qual'è il tempo di ricarica che mi copre il mio consumo giornaliero', cosa molto più prossima della realtà tipo contare le ore di motore da fare quand'è che si puo' spegnere, allora dato un ammontare di Ah da essere ricaricato, una capacità maggiore consente quasi sempre di ridurre notevolmente il tempo di carica

sempre restando nei limiti del ragionevole Big Grin , non è che se uno consuma 50Ah al giorno se mette un banco da 1000Ah fa prima Big Grin anzi, ma dimensionare un banco al doppio dell'utilizzo quotidiano o poco più come si legge in alcuni 'sacri' testi è una ricetta sicura per ore e ore di carica e per un ritorno veloce dal batteraio con gli assegni in mano

bv Smile

Pensa che dall'alto della mia ignoranza, pensavo che per esempio scaricando del 10% un banco di 4 batterie da 100Ah, durassero di più di un banco di 2 batterie (sempre 100 Ah) scaricato del 20% e poi ricaricati giornalmente, ed in teoria i tempi pensavo fossero solo poco più lunghi (sempre a parità di carca batteria e alternatore) anche perchè si dovrebbero ricaricare gli stessi n° di Amper.
Non c'è verso in campo elettrico non ne azzecco unaDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione


beh li' inserisci un'altra variabile, la durata di vita della batteria Smile


bv
come giustamente ha osservato RVM, per avere maggiore autonomia elettrica, l'aumento dell'amperaggio delle batterie è la strada meno efficace, molto meglio utilizzare batterie di diverse caratteristiche, che consentano scariche maggiori e soprattutto avere un sistema di carica che consenta di caricare al top le batterie. i normali alternatori non lo fanno. Esistono apparecchi elettronici che gestiscono al meglio la carica prodotta sia dall'alternatore che dal comune caricabatterie e consentono di raggiungere la carica delle batterie prossima al 100%.
Citazione:mania2 ha scritto:
come giustamente ha osservato RVM, per avere maggiore autonomia elettrica, l'aumento dell'amperaggio delle batterie è la strada meno efficace, molto meglio utilizzare batterie di diverse caratteristiche, che consentano scariche maggiori e soprattutto avere un sistema di carica che consenta di caricare al top le batterie. i normali alternatori non lo fanno. Esistono apparecchi elettronici che gestiscono al meglio la carica prodotta sia dall'alternatore che dal comune caricabatterie e consentono di raggiungere la carica delle batterie prossima al 100%.
Wake ha parlato solo di capacità delle batterie e non è entrato nel merito del tipo di tecnologia.
La capacità si può aumentare, certo non a dismisura.

Su certe leggende circa le AGM e/o regolatori intelligenti bisognerebbe riscrivere un po la letteratura circolante sulla base delle esperienze vissute.
Per quanto mi riguarda per i servizi AGM e batterie ermetiche mai. Userei solo batterie Deep cycle a piombo con elettrolita e piastra positiva tubolare, oppure normali batterie al piombo per uso nautico con piastre rinforzate sempre non ermetiche e con elettrolita
Come vedi, Marcello, le Optima (2 o tre in parallelo) per i servizi?
Gialle o blu (non ne riesco a capire la differenza)?
Grazie
matteo
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento