I Forum di Amici della Vela

Versione completa: aumentare capacità batterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
domandina semplice semplice:

attualmente ho due batterie servizi da 140 Ah ad acido, se passo a due da 200 Ah sempre ad acido, sostituendo le vecchie, avrò problemi sull'alternatore e sul caricabatterie?
risposta semplice semplice:
Nessuno.
buono. grazie.

ma allora altra domandina giusto per capire: da quale aumento percentuale della capacità delle batterie comincio ad avere problemi?
Non sono espertissimo, ma mi sembra che l'unico 'problema' non sia un problema ma solo un dato.
Più aumenti la capacità delle batterie a parità di carica batterie e alternatore più aumenta il tempo di ricarica, e viceversa.
...ma aspetto conferme o smentite.
Citazione:Observer ha scritto:
Non sono espertissimo, ma mi sembra che l'unico 'problema' non sia un problema ma solo un dato.
Più aumenti la capacità delle batterie a parità di carica batterie e alternatore più aumenta il tempo di ricarica, e viceversa.
...ma aspetto conferme o smentite.

ecco. questo è quello che dall'alto della mia ignoranza credevo anch'io. ma mi dicono che non è così...
E' proprio solo questione di tempo. Certo che se vuoi caricare un pacco batterie da 2.000 Ah con un caricabatterie da 5 la vedo dura.
La mia usciva con una batteria da 100 + un'altra opzional da altrettanti 100. Attualmente sono a 4x110Ah e tutto funziona egregiamente con caricatore e alternatore originali.
Poi si può migliorare cambiando componenti ma è tutt'altra storia.
Vai tranquillo.
Citazione:GT ha scritto:

Vai tranquillo.
JESSS!
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:

Vai tranquillo.
JESSS!
La batteria e' una vasca, il carica o l' alternatore sono i rubinetti che la riempiono. Se aumenti la vasca ci vuole più tempo a riempirla e, dopo un certo limite la ricarica completa e' impossibile. Ma non si rovina nulla.