I Forum di Amici della Vela
che grasso usare carrelli randa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: che grasso usare carrelli randa (/showthread.php?tid=111166)



che grasso usare carrelli randa - vogliadivela - 16-09-2015 21:19

Mi e stato detto di mettere del crc al teflon, io pero ho trovato del grasso sempre marino e sempre x quel tipo di servizio, ma non avendolo visto, l ho ordinato x tel visto il poco tempo, mi garantiscono che fa al caso mio. Conoscete un grasso da indicare x i carrelli della randa che li faccia isolare dalle sventolate di sabbia? Grazie ancora


RE: che grasso usare carrelli randa - andros - 16-09-2015 21:51

silicone spray.
ogni grasso,olio o lubrificante tradizionale fa mappazza e immagazzina tutta la polvere che vi si deposita.
pulizia della canalina per togliere tutte le schifezze ,spry a gogo e stai sereno


RE: che grasso usare carrelli randa - Cloudbuster - 16-09-2015 21:54

Levati dalla testa il grasso!!!!!!!!Smiley2

Il Teflub di CRC è uno spray che lascia una pellicola lubrificante assolutamente asciutta (e che quindi non trattiene impurità) ...

Non ho capito che c'azzecca la sabbia (tempesta di sabbia o cantiere sopravvento?:48Smile ma a maggior ragione evita come la peste di lubrificare con qualcosa che trattenga/inglobi particelle diventando una pasta abrasiva!!!


RE: che grasso usare carrelli randa - vogliadivela - 17-09-2015 07:36

(16-09-2015 21:54)Cloudbuster Ha scritto:  Levati dalla testa il grasso!!!!!!!!Smiley2

Il Teflub di CRC è uno spray che lascia una pellicola lubrificante assolutamente asciutta (e che quindi non trattiene impurità) ...

Non ho capito che c'azzecca la sabbia (tempesta di sabbia o cantiere sopravvento?:48Smile ma a maggior ragione evita come la peste di lubrificare con qualcosa che trattenga/inglobi particelle diventando una pasta abrasiva!!!

La marina e alle spalle della spiaggia, con bora, sei inondato di sabbia. Comunque solo ed esclusivamente il crc al teflon? Giusto?


RE: che grasso usare carrelli randa - pepe1395 - 17-09-2015 07:58

Non userei teflon sulle sfere dei carrelli. Il teflon tende a far strisciare le sfere (attrito radente) invece di farle rotolare (attrito volvente). Il risultato è un maggior attrito ed un maggior consumo delle sfere. Per questo tipo di lubrificazione consiglierei di utilizzare OneDrop della Harken che è un prodotto specifico. Costa un boato ma come dice il nome se ne usa solo una goccia.
BV!


RE: che grasso usare carrelli randa - sailor13 - 17-09-2015 08:16

la scelta del lubrificante dipende dai materiali. Non hai detto se i carrelli sono a matite o sfere, ed in caso che tipo di sfere, delrin (bianche o nere) torlon (marroncine) o addirittura acciaio. Come ti hanno già detto, assolutamente non usare grasso. Il miglior lubrificante per sfere e pattini sintetici è acqua e sapone, se li pulisci e risciacqui regolarmente non avrai problemi. Una volta che sono puliti, prima dell'uso puoi lubrificare con spray al teflon, o One Drop, o simili. ma non dura in etermo devi ripetere spesso.


RE: che grasso usare carrelli randa - Klaus - 17-09-2015 17:19

Do ragione a Sailor13, acqua e sapone.
E per tenerlo lubrificato... uguale, una vecchia bottiglia di vetril piena di acqua e sapone da piatti (poco) prima dell'uso.
Grasso e teflon meglio di no, già detto da altri.
Se non sai che farne dei soldi e ti piace la pubblicità, anche One Drop può andare... Smiley2


RE: che grasso usare carrelli randa - nedo - 18-09-2015 07:54

Non ho i carrelli ma garrocci sulla randa, uso dell'olio di vaselina tecnica in spray, rimane molto pulito e secco oltre a non lasciare gocciolamenti ...Smiley2
Probabilmente essendo basilarmente un olio, meglio si adatta alla lubrificazione dei carrelli, non unge, e al tatto rimane impalpabile, secondo me da provare Smiley2


RE: che grasso usare carrelli randa - vogliadivela - 18-09-2015 08:30

(17-09-2015 08:16)sailor13 Ha scritto:  la scelta del lubrificante dipende dai materiali. Non hai detto se i carrelli sono a matite o sfere, ed in caso che tipo di sfere, delrin (bianche o nere) torlon (marroncine) o addirittura acciaio. Come ti hanno già detto, assolutamente non usare grasso. Il miglior lubrificante per sfere e pattini sintetici è acqua e sapone, se li pulisci e risciacqui regolarmente non avrai problemi. Una volta che sono puliti, prima dell'uso puoi lubrificare con spray al teflon, o One Drop, o simili. ma non dura in etermo devi ripetere spesso.

Lo so, non vorrei sbagliare e dire una cosa x un altra, vi farò una foto così si capisce meglio, so che son dei carrellini di 4 cm forse con delle sfere, sembrano in acc, e gli ultimi son di plastica, che vediamo se cambiarli, sempre se si può!


RE: che grasso usare carrelli randa - ghibli4 - 18-09-2015 08:33

(18-09-2015 07:54)nedo Ha scritto:  Non ho i carrelli ma garrocci sulla randa, uso dell'olio di vaselina tecnica in spray.
Anche io. Peccato che scateni le ilarità delle persone a bordo quando lo uso in loro presenza..


RE: che grasso usare carrelli randa - nedo - 18-09-2015 09:15

(18-09-2015 08:33)ghibli4 Ha scritto:  
(18-09-2015 07:54)nedo Ha scritto:  Non ho i carrelli ma garrocci sulla randa, uso dell'olio di vaselina tecnica in spray.
Anche io. Peccato che scateni le ilarità delle persone a bordo quando lo uso in loro presenza..

E' una di quelle cose che non deve mai mancare, un milleusi Smiley2 7979