I Forum di Amici della Vela
Foro inox ed inossidabilita' - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Foro inox ed inossidabilita' (/showthread.php?tid=129696)

Pagine: 1 2


RE: Foro inox ed inossidabilita' - andros - 23-02-2018 17:22

(23-02-2018 17:20)Fides Ha scritto:  Perfetto!! Grazie!!
l'unica avvvertenza è non metterli troppo vicini la bordo ma tenersene lontani almeno un paio di cm


RE: Foro inox ed inossidabilita' - Fides - 24-02-2018 13:22

Scusa l ignoranza, la testa dveve essere distante dal bordo del profilo dell albero? Quindi dovrei mettere uno spessore di 2 cm tipo rondella? E se fosse cosi la rondella di che materiale? Una rondella di 2 cm mi sembra un po' spessa effettivamente Smile


RE: Foro inox ed inossidabilita' - andros - 24-02-2018 13:31

(24-02-2018 13:22)Fides Ha scritto:  Scusa l ignoranza, la testa dveve essere distante dal bordo del profilo dell albero? Quindi dovrei mettere uno spessore di 2 cm tipo rondella? E se fosse cosi la rondella di che materiale? Una rondella di 2 cm mi sembra un po' spessa effettivamente Smile
no niente rondella.
ad esempio in caso di albero poggiato il foro non dovrebbe essere troppo vicino al taglio della base albero.
albero passsante?nema problema.


RE: Foro inox ed inossidabilita' - Fides - 24-02-2018 13:48

Chiarissimo !! merci beaucoup!!


RE: Foro inox ed inossidabilita' - tanza - 24-02-2018 19:34

Usando rivetti di alluminio,su alberi di alluminio ricordarsi poi sempre di liberare l'interno del rivetto dalla "capocchia" dello stesso,che essendo in ferraccio qualunque.....le pilette sono assicurate !


RE: Foro inox ed inossidabilita' - Fides - 25-02-2018 12:03

(24-02-2018 19:34)tanza Ha scritto:  Usando rivetti di alluminio,su alberi di alluminio ricordarsi poi sempre di liberare l'interno del rivetto dalla "capocchia" dello stesso,che essendo in ferraccio qualunque.....le pilette sono assicurate !

nn ci avevo proprio pensato...Si ma come? L unico modo che mi viene in mente è disalberare... o calamita calata dentro l albero?


RE: Foro inox ed inossidabilita' - tanza - 25-02-2018 22:18

Per liberare la capocchia e farla cadere in basso,è ovviamente sufficiente lo stesso chiodo del rivetto,poi se si vuole lavorare di "fino" l'idea della calamita calata in fondo non mi sembra malvagia, visto che togliendo provvisoriamente magari una delle puleggie rinvio drizze qualcosa all'interno si dovrebbe poter calare.....altrimenti fare come me che le ho lasciate lì e mi sono dimenticato del problema...(e non ho mai avuto di che pentirmi....)


RE: Foro inox ed inossidabilita' - Luciano53 - 25-02-2018 22:31

Ma forse sono io che capisco male.
Che pila volete che faccia un chiodino di ferro da 2 mm lungo 1 cm dentro ad un rivetto. Male che vada il primo a consumarsi sarà il rivetto di alluminio.
Dovendo mettere rivetti nuovi o sostituire quelli vecchi, non è peggio avere un cimitero di chiodini di ferro alla base dell'albero, magari immersi in acqua?
Comunque, volendo fare i precisini ci sono anche rivetti alluminio con chiodo alluminio, ecco il primo sito che mi è capitato
http://www.milanoviti.it/RIVETTI+IN+ALLUMINIO+CHIODO+ALLUMINIO-2-p368-it.html


RE: Foro inox ed inossidabilita' - Fides - 28-02-2018 16:49

Ricevuto


RE: Foro inox ed inossidabilita' - mimita - 28-02-2018 17:37

(25-02-2018 22:31)Luciano53 Ha scritto:  Ma forse sono io che capisco male.
Che pila volete che faccia un chiodino di ferro da 2 mm lungo 1 cm dentro ad un rivetto. Male che vada il primo a consumarsi sarà il rivetto di alluminio.
Dovendo mettere rivetti nuovi o sostituire quelli vecchi, non è peggio avere un cimitero di chiodini di ferro alla base dell'albero, magari immersi in acqua?
Comunque, volendo fare i precisini ci sono anche rivetti alluminio con chiodo alluminio, ecco il primo sito che mi è capitato
http://www.milanoviti.it/RIVETTI+IN+ALLUMINIO+CHIODO+ALLUMINIO-2-p368-it.html

...
Se vi applicate trovereste anche rivetti a strappo in alluminio con chiodo inox ,oppure addirittura con chiodo inox e foro cieco!


RE: Foro inox ed inossidabilita' - andros - 28-02-2018 17:45

(28-02-2018 17:37)mimita Ha scritto:  
(25-02-2018 22:31)Luciano53 Ha scritto:  Ma forse sono io che capisco male.
Che pila volete che faccia un chiodino di ferro da 2 mm lungo 1 cm dentro ad un rivetto. Male che vada il primo a consumarsi sarà il rivetto di alluminio.
Dovendo mettere rivetti nuovi o sostituire quelli vecchi, non è peggio avere un cimitero di chiodini di ferro alla base dell'albero, magari immersi in acqua?
Comunque, volendo fare i precisini ci sono anche rivetti alluminio con chiodo alluminio, ecco il primo sito che mi è capitato
http://www.milanoviti.it/RIVETTI+IN+ALLUMINIO+CHIODO+ALLUMINIO-2-p368-it.html

...
Se vi applicate trovereste anche rivetti a strappo in alluminio con chiodo inox ,oppure addirittura con chiodo inox e foro cieco!

non si applicano...inapplicabili...Smiley4


RE: Foro inox ed inossidabilita' - Goriboy - 03-04-2018 10:24

Concetti base sulla corrosione e interazione Inox - altri metalli.
Interessanti ( per me ) le foto sul colore dell'ossidazione.

http://www.commercialdado.it/allegati/Inox%20a%20contatto%20con%20altri%20materiali%20metallici_130213095108.pdf

Non riesco a togliere il marchio, spero nn sia un problema.


RE: Foro inox ed inossidabilita' - Fides - 06-04-2018 08:49

Ottimo grazie