I Forum di Amici della Vela
drizza parancata prende volte - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: drizza parancata prende volte (/showthread.php?tid=133926)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12


RE: drizza parancata prende volte - falanghina - 20-11-2018 13:10

Bene...ho capito il tuo punto di vista.
Allora rispondi qui.

Abbiamo la nostra carrucola appesa al chiodo.
Issiamo il sacco a un metro da terra e poi leghiamo la corda al sacco, per tenerlo sollevato.

Quanti Kg tiene il chiodo?


RE: drizza parancata prende volte - zankipal - 20-11-2018 13:10

Lo stesso discorso si può fare ad esempio anche per la scotta randa o per qualsiasi paranco, tu fai meno fatica per vincere una forza, ma non è che mettendoci un paranco la forza diminuisce


RE: drizza parancata prende volte - falanghina - 20-11-2018 13:11

(20-11-2018 13:06)zankipal Ha scritto:  L'equivoco nasce dalla differenza tra forza statica e dinamica

Se applichi una forza VERSO IL BASSO pari o uguale al peso che devi sollevare (A), il carico sulla puleggia sarà la somma dei vettori di ugual direzione.
Nel caso che tu fissi una parte della cima (B) il vettore da quel lato si inverte perchè sarà solo il peso a tendere la cima in direzione opposta e come tutti sappiamo due forze uguali ma in direzione contraria si annullano

Esatto.
Quando la vela è issata, la forza è statica.
L'"anello" della corda viene fatto con la barca.
Per l'albero, lo sforzo è identico con o senza le carrucole.
Che è quello di cui stiamo discorrendo.


RE: drizza parancata prende volte - kermit - 20-11-2018 13:12

(20-11-2018 13:06)fast37 Ha scritto:  Aggiungo che se tu ti doti di un paranco ad una via devi tirare 50. Quindi 50 tu, cento il.peso e 150 il chiodo
Grazie per la staffetta Fast io non ho più fiato 100
Penso che però non risolviamo, ora Zankipal viene fuori con i carichi dinamici.....ti saluto.

Paolo sei un caro amico e hai le mani d'oro che producono oggetti meravigliosi ma su questa cosa stai andando a sbattere a 400 all'ora contro un muro. Ciao


RE: drizza parancata prende volte - falanghina - 20-11-2018 13:13

(20-11-2018 13:10)falanghina Ha scritto:  Bene...ho capito il tuo punto di vista.
Allora rispondi qui.

Abbiamo la nostra carrucola appesa al chiodo.
Issiamo il sacco a un metro da terra e poi leghiamo la corda al sacco, per tenerlo sollevato.

Quanti Kg tiene il chiodo?

Ho studiato da pilota .
Rispondi o no?


RE: drizza parancata prende volte - kermit - 20-11-2018 13:13

(20-11-2018 13:10)falanghina Ha scritto:  Bene...ho capito il tuo punto di vista.
Allora rispondi qui.

Abbiamo la nostra carrucola appesa al chiodo.
Issiamo il sacco a un metro da terra e poi leghiamo la corda al sacco, per tenerlo sollevato.

Quanti Kg tiene il chiodo?
sempre il doppio Smiley4Smiley4Smiley4


RE: drizza parancata prende volte - falanghina - 20-11-2018 13:15

(20-11-2018 13:13)kermit Ha scritto:  sempre il doppio Smiley4Smiley4Smiley4

Bene.
Ecco il tuo errore.

Resta da capire se una volta issata, la vela crea un circuito chiuso (come il sacco sospeso) oppure no.
Possiamo andare avanti per comprenderlo o preferisci fare illazioni sul mio livello culturale e\o intellettivo?


RE: drizza parancata prende volte - kermit - 20-11-2018 13:20

(20-11-2018 13:15)falanghina Ha scritto:  Bene.
Ecco il tuo errore.

Resta da capire se una volta issata, la vela crea un circuito chiuso (come il sacco sospeso) oppure no.
Possiamo andare avanti per comprenderlo?
aspetta hai detto legata al sacco mi riferivo vincolata ad un altro punto, se legata al sacco non è più una carrucola, 100 kg, non si raddoppia


RE: drizza parancata prende volte - falanghina - 20-11-2018 13:21

(20-11-2018 13:20)kermit Ha scritto:  aspetta hai detto legata al sacco mi riferivo vincolata ad un altro punto, se legata al sacco non è più una carrucola, 100 kg non si raddoppia

OOOOhhhhhh Se Dio vuole.


RE: drizza parancata prende volte - falanghina - 20-11-2018 13:22

Quando la vela è issata, quelle carrucole continuano a lavorare o no?


RE: drizza parancata prende volte - falanghina - 20-11-2018 13:22

Questo è il punto!


RE: drizza parancata prende volte - falanghina - 20-11-2018 13:23

...e , attenzione: il mio è un ragionamento, non una affermazione.
A occhio, credo che il circuito sia chiuso e si perda il vantaggio dell'albero.


RE: drizza parancata prende volte - falanghina - 20-11-2018 13:25

Adesso ho fame. Poi torno.


RE: drizza parancata prende volte - kermit - 20-11-2018 13:27

fantascienza.
Scusa Falanghina io ho esaurito gli argomenti, chiudiamo così perchè mi sembra già tutto chiaro ma vedo grosse resistenze da parte tua a capire come funziona.

Spero che altri ADV ti convincano come spero convincano Zankipal e Ciro non Ferrara, ho altro da fare. Buona giornata


RE: drizza parancata prende volte - ADL - 20-11-2018 13:30

(20-11-2018 13:06)fast37 Ha scritto:  Aggiungo che se tu ti doti di un paranco ad una via devi tirare 50. Quindi 50 tu, cento il.peso e 150 il chiodo

e 50 il punto d'attacco fisso, non dimentichiamolo: altrimenti il giocattolo viaggia nello spazio.


RE: drizza parancata prende volte - zankipal - 20-11-2018 13:47

(20-11-2018 13:12)kermit Ha scritto:  Grazie per la staffetta Fast io non ho più fiato 100
Penso che però non risolviamo, ora Zankipal viene fuori con i carichi dinamici.....ti saluto.

Paolo sei un caro amico e hai le mani d'oro che producono oggetti meravigliosi ma su questa cosa stai andando a sbattere a 400 all'ora contro un muro. Ciao

Marcello sei tu che stai facendo un ragionamento sbagliato, poi ci si arrocca a voler dimostrare una tesi a tutti i costi e si finisce per non capire concetti così semplici


RE: drizza parancata prende volte - don shimoda - 20-11-2018 14:23

Mamma mia che confusione, il mio timore è di confondere ancora le cose, cosi vi propongo il mio calcolo.
guardate che cosa accade alla puleggia TA, al bozzello piede albero, stopper e winc, il carico di compressione albero diventa secondario.
Simulo un carico sulla cima anitorsione di 1000 kg ed un angolo di 18° tra cavo AT ed albero.


RE: drizza parancata prende volte - ghibli4 - 20-11-2018 14:31

Preferisco spendere il mio tempo a convincere persone sul lavoro...è economicamente più interessante.

Ripropongo il link

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80052

Erano anche stati fatti video e dimostrazioni pratiche.


RE: drizza parancata prende volte - zankipal - 20-11-2018 14:58

(20-11-2018 14:23)don shimoda Ha scritto:  Mamma mia che confusione, il mio timore è di confondere ancora le cose, cosi vi propongo il mio calcolo.
guardate che cosa accade alla puleggia TA, al bozzello piede albero, stopper e winc, il carico di compressione albero diventa secondario.
Simulo un carico sulla cima anitorsione di 1000 kg ed un angolo di 18° tra cavo AT ed albero.

Nessuno sta mettendo in discussione che se paranchi una drizza dimezzi i carichi, ma l'altra meta' e' sull'arricavo che comprime anche lui l'albero


RE: drizza parancata prende volte - don shimoda - 20-11-2018 15:33

(20-11-2018 14:58)zankipal Ha scritto:  Nessuno sta mettendo in discussione che se paranchi una drizza dimezzi i carichi, ma l'altra meta' e' sull'arricavo che comprime anche lui l'albero
Certo che si, infatti l'ho considerata (475+475+500) semidrizza da puleggia + semidrizza da arricavo + drizza nell'albero
Perdonatemi, sono un hobbista @Zankipal e molti altri dei presenti, da voi ho solo da imparare, ma scrivendo in molti ci si imbroglia sulle definizioni e non ci si intende, per esempio si confonde il carico alla puleggia in testa con la compressione dell'albero.
Quello che mi preme di dire che il vantaggio della parancata non è tanto sulla compressione dell'albero, ma dei limiti imposti da puleggia in TA, e bozzello a l piede.

Nel foglio di calcolo(scolastico) ho considerato solo le forze statiche, ed ho voluto trascurare il fatto che tendendo il cavo AT vado a diminuire il carico dello strallo, ma questa è un'altra storia, e comunque a nostro vantaggio.Smiley4