Batterie
#21
(29-04-2016, 11:18)scud Ha scritto: mi unisco alla domanda ma per un 100A o dintorni per il motore (non per i servizi)
Ai servizi ho già 2 AGM FAMM deep-cycle che sono lì da 8 e passa anni e no Piccoletto la minima stanchezza mentre al motore avevo installato una sigillata (a spunto) che sta tirando gli ultimi. Buona per una accensione ma se non ingrana non ne ha più per una seconda.

Ora ... il motore riesco ad avviarlo anche col banco AGM senza il minimo problema m lì ho 115+115 A e visto ciò mi stavo chiedendo se non fosse il caso di prendere un'altra AGM FAMM anche per il motore.

Scud

Quanto ti è durata l'attuale batteria motore?
Birbante di un Frap!!!
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#22
(29-04-2016, 11:26)Edolo Ha scritto:
(29-04-2016, 11:18)scud Ha scritto: mi unisco alla domanda ma per un 100A o dintorni per il motore (non per i servizi)
Ai servizi ho già 2 AGM FAMM deep-cycle che sono lì da 8 e passa anni e no Piccoletto la minima stanchezza mentre al motore avevo installato una sigillata (a spunto) che sta tirando gli ultimi. Buona per una accensione ma se non ingrana non ne ha più per una seconda.

Ora ... il motore riesco ad avviarlo anche col banco AGM senza il minimo problema m lì ho 115+115 A e visto ciò mi stavo chiedendo se non fosse il caso di prendere un'altra AGM FAMM anche per il motore.

Scud

5 anni scarsi

Quanto ti è durata l'attuale batteria motore?
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#23
5 anni scarsi
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#24
ho capito, seguirò consiglio altro post, due belle batt da trazione da poca spesa da 140 ah e 1 un pò più seria per motore da 75 ah, tanto, con pannello solare e solo 2 settimane di crociera all'anno, a che serve buttare via tanti soldi?
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#25
(29-04-2016, 11:04)geremia Ha scritto: qualcuno ha esperienza delle optima gialle o blu, sono batterie per servizi hanno un amperaggio massimo di 75 ma da ciò che si legge sembra siano molto durature e i 75 ampere vengono paragonati ai 100 di altre batterie agm.
dimensioni e pesi più contenuti
Giusto per fare un po' di chiarezza, le optima Red Top sono da avviamento ed hanno il contenitore grigio scuro.
http://www.optimabatteries.com/it-it/products/redtop
Le optima gialle sono Deep Cycle ad hanno il contenitore grigio chiaro.
http://www.optimabatteries.com/it-it/products/yellowtop
Le blu sono considerate marine, sono sia da avviamento sia deep cycle, le riconosci sempre del colore del contenitore.
./
Rispetto alle batterie rosse o gialle da cui derivano, hanno solamente un paio di connettori in piu' ed un prezzo inutilmente piu' alto visto che sono identiche, ma questa e' una storia che gia' conosceteSmiley2
[Immagine: BlueTop_D31M.jpg]
Nell'immagine sopra potete vedere la Blue Top deep cycle da 75Ah.
[Immagine: BlueTop_34M.jpg]
Questa invece e' la BlueTop da avviamento.
Le optime rosse sono IMHO una eccezionale batteria da avviamento, sono da 50Ah ma hanno uno spunto di 1000A MCA. La misura MCA (Marine Cranking Amperes) viene eseguita a 0 gradi centigradi. Se andate a vedere le vostre batterie ad acido libero o AGM hanno uno spunto, cioe' quello che serve per avviare il motore, che e' nelle migliori circa 9/10 volte la potenza in Ah. Un 50Ah ha circa 450/500 A di spunto MCA.
Da tutto 'sto sproloquio, si evince che una Red Top se usata per avviare il motore, si confronta con una AGM da 100Ah, con costi, ingombri e pesi superiori e non comparabili.
Considerato che su ebay si trovano a qualcosa meno di 170 euro spedite, fatevi i vostri conti.
Potrei continuare a frantumarvi i cabasisi con altre caratteristiche che rendono la Red Top una scelta ponderata per il motore, ma per amor vostro non vi tedio piu'Smiley2
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#26
(29-04-2016, 11:30)scud Ha scritto: 5 anni scarsi

Dici che vale la pena orientarsi verso altro tipo di batterie?
Se comunque riesci ad avviare anche coi servizi, io ne prenderei una da centro commerciale cambiandola magari ogni 4 anni proprio per star sereni.
IMHO of course
Birbante di un Frap!!!
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#27
(29-04-2016, 11:54)pepe1395 Ha scritto:
(29-04-2016, 11:04)geremia Ha scritto: qualcuno ha esperienza delle optima gialle o blu, sono batterie per servizi hanno un amperaggio massimo di 75 ma da ciò che si legge sembra siano molto durature e i 75 ampere vengono paragonati ai 100 di altre batterie agm.
dimensioni e pesi più contenuti
Giusto per fare un po' di chiarezza, le optima Red Top sono da avviamento ed hanno il contenitore grigio scuro.
http://www.optimabatteries.com/it-it/products/redtop
Le optima gialle sono Deep Cycle ad hanno il contenitore grigio chiaro.
http://www.optimabatteries.com/it-it/products/yellowtop
Le blu sono considerate marine, sono sia da avviamento sia deep cycle, le riconosci sempre del colore del contenitore.
./
Rispetto alle batterie rosse o gialle da cui derivano, hanno solamente un paio di connettori in piu' ed un prezzo inutilmente piu' alto visto che sono identiche, ma questa e' una storia che gia' conosceteSmiley2
[Immagine: BlueTop_D31M.jpg]
Nell'immagine sopra potete vedere la Blue Top deep cycle da 75Ah.
[Immagine: BlueTop_34M.jpg]
Questa invece e' la BlueTop da avviamento.
Le optime rosse sono IMHO una eccezionale batteria da avviamento, sono da 50Ah ma hanno uno spunto di 1000A MCA. La misura MCA (Marine Cranking Amperes) viene eseguita a 0 gradi centigradi. Se andate a vedere le vostre batterie ad acido libero o AGM hanno uno spunto, cioe' quello che serve per avviare il motore, che e' nelle migliori circa 9/10 volte la potenza in Ah. Un 50Ah ha circa 450/500 A di spunto MCA.
Da tutto 'sto sproloquio, si evince che una Red Top se usata per avviare il motore, si confronta con una AGM da 100Ah, con costi, ingombri e pesi superiori e non comparabili.
Considerato che su ebay si trovano a qualcosa meno di 170 euro spedite, fatevi i vostri conti.
Potrei continuare a frantumarvi i cabasisi con altre caratteristiche che rendono la Red Top una scelta ponderata per il motore, ma per amor vostro non vi tedio piu'Smiley2
BV!


Si ma quella da 75 ah nn la trovi a euro 170!!! Ma dove l'ha vista???[emoji33][emoji33][emoji33]
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#28
stavo parlando della Red Top che non esiste nel taglio da 75Ah, ma in quello da 50 Ah.
Qui la trovi su ebay a 168 euro spedita.
.
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#29
(29-04-2016, 13:30)pepe1395 Ha scritto: stavo parlando della Red Top che non esiste nel taglio da 75Ah, ma in quello da 50 Ah.
Qui la trovi su ebay a 168 euro spedita.
.
BV!

Confermo che si tratta di batterie eccellenti, io ho 2 red top dedicate all'elica di prua, che è un'applicazione ancora più estrema in termini di corrente di spunto rispetto al motorino di avviamento. In effetti le batterie sono del 2010 e ancora perfette, nonostante l'uso pessimo da diportista stagionale, testate l'anno scorso davano ancora il 98% di efficienza.
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#30
Ho comprato la prima RedTop per la barca nel 2003, ha svolto egregiamente il suo mestiere fino al 2009, quando ho cambiato tutte le batterie perché dovevo fare la prima lunga con la mia barchetta: la Giraglietta. Ho tenuto la RedTop in garage per un paio di anni, poi è morta la batteria della Yaris Verso di mia moglie, alla terza volta che lasciava le luci accese tutta la notte, la sua batteria si è suicidata. A quel punto ho dato un senso alla Optima che sta ancora avviando la Yaris dopo 13 anni di onorato servizio.
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#31
E quelle per i servizi gialle o blu come si comportano?
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#32
Bene, ma a mio parere troppo costose rispetto ad una buona agm di altre marche.
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