Pannello solare per autoscarica
#21
Ritornado alla durata dei pan che è data x 20 anni, molti di noi non ci saranno più, e se così non fosse, sarebbe l'ultimo dei nostri pensieri.Sadsmiley
I pan che mi sono auto costruito sono privi di film eva, e vi assicuro che dopo 7 anni sono molto efficienti, al 100%.
Stiamo parlando di silicio compresso, praticamente vetro, e noi tutti sappiamo la durata di degrado di questo elementoSmiley57
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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#22
(10-09-2016, 11:31)old_al Ha scritto:
(09-09-2016, 20:11)pepilene Ha scritto: "Sprecare"Sadsmiley sei di Genoa vero?60
È energia rinnovabile22
Sei un po basso con il reg. 15 Amper, fai come ti viene più semplice, 1 o 2 pan. che te frega, non spendere altra moneta.Smiley53

No, non sono di GenovaSmile !
Nell'utilizzo volante dei 2 pannelli non ho mai visto produrre più 120-130 W e questo mi rassicura rispetto al regolatore. Per l'inverno comunque lascerò un solo pannello.

E poi toglietemi una curiosità, perché leggo valori molto restivi, 2 pan da 100wp danno max 130 wp, 91Smiley59capisco l'esposizione in barca non sia il meglio, ma a mezzo di180 wp dovrebbero starci, scusate non sono pratico di pan commerciali.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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#23
(12-09-2016, 20:23)pepilene Ha scritto:
(10-09-2016, 11:31)old_al Ha scritto:
(09-09-2016, 20:11)pepilene Ha scritto: "Sprecare"Sadsmiley sei di Genoa vero?60
È energia rinnovabile22
Sei un po basso con il reg. 15 Amper, fai come ti viene più semplice, 1 o 2 pan. che te frega, non spendere altra moneta.Smiley53

No, non sono di GenovaSmile !
Nell'utilizzo volante dei 2 pannelli non ho mai visto produrre più 120-130 W e questo mi rassicura rispetto al regolatore. Per l'inverno comunque lascerò un solo pannello.

E poi toglietemi una curiosità, perché leggo valori molto restivi, 2 pan da 100wp danno max 130 wp, 91Smiley59capisco l'esposizione in barca non sia il meglio, ma a mezzo di180 wp dovrebbero starci, scusate non sono pratico di pan commerciali.

Purtroppo quest'estate ho potuto navigare poco; tuttavia nella decina di giorni trascorsi in rada esponendo i pannelli a prua non ho mai rilevato più di quanto indicato. Non so se è normale ma considera che a volte c'era l'ombra del genoa piuttosto che dei candelieri, che la barca ruotava e che l'inclinazione dei pannelli non era certo ideale.
Anche se mi ero ripromesso di farlo, non ho mai provato a cercare l'orientamento migliore e la totale assenza di ombre per verificare la potenza erogata!
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#24
(12-09-2016, 19:46)pepilene Ha scritto:
(12-09-2016, 13:44)Giada0959 Ha scritto: + 1 macche'
Io il mio flessibile non lo lascio fuori un inverno intero, anche perche' e' impossibile montarlo seriamente.
Ma di che si sta parlando ? spesa pannellino 10 W policristallino da mettere nel cesso lasciando aperto l' oscurante = 9euro e 90. Il resto c'e' gia'.

E fai bene giustamente, un pan flessibile!
Ma ricordati che su una batteria da 100 A, con 10 wq gli puoi fare il solletico, e non dimentichiamo che il reg ha i suoi auto consumi, anche se banali.Smiley59
Anche se deve solo compensare l'autoscarica? Non ci sono utenze attive.
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#25
2 pannelli da 100 watt soprattutto in mare possono dare anche più di 200 watt se questo non accade l'installazione non è ottimizzata oppure ci sono problemi di esposizione. Da tenere conto che con batterie parzialmente e quasi cariche, per non parlare quando sono completamente cariche, il regolatore di carica taglia potenza dai pannelli, ma se c'è un'utenza pesante in funzione oppure le batterie sono scariche si vedrà che l'amperaggio sarà quello di targa se non superiore.
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#26
(13-09-2016, 06:20)kermit Ha scritto: 2 pannelli da 100 watt soprattutto in mare possono dare anche più di 200 watt se questo non accade l'installazione non è ottimizzata oppure ci sono problemi di esposizione. Da tenere conto che con batterie parzialmente e quasi cariche, per non parlare quando sono completamente cariche, il regolatore di carica taglia potenza dai pannelli, ma se c'è un'utenza pesante in funzione oppure le batterie sono scariche si vedrà che l'amperaggio sarà quello di targa se non superiore.

Sicuro? 200watt/12V=16 A... Mi sembra tanto..
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#27
(13-09-2016, 08:53)bellatrix Ha scritto:
(13-09-2016, 06:20)kermit Ha scritto: 2 pannelli da 100 watt soprattutto in mare possono dare anche più di 200 watt se questo non accade l'installazione non è ottimizzata oppure ci sono problemi di esposizione. Da tenere conto che con batterie parzialmente e quasi cariche, per non parlare quando sono completamente cariche, il regolatore di carica taglia potenza dai pannelli, ma se c'è un'utenza pesante in funzione oppure le batterie sono scariche si vedrà che l'amperaggio sarà quello di targa se non superiore.

Sicuro? 200watt/12V=16 A... Mi sembra tanto..
il calcolo lo devi fare al voltaggio di massima potenza esempio 18 Volt e 200watt/18=11.1 A

La condizione standard di valutazione di un pannello è calcolata con un irraggiamento di 1000 watt/mq e temperatura ambiente di 25°ma come ben sappiamo se in mare esponiamo bene il pannello a parte la riflessione del bianco delle vele esiste la riflessione dello specchio dell'acqua di mare.

Tale fenomeno conosciuto come "albeto" soprattutto in condizioni ventilate e fresche del modulo possono generare condizioni superiori ai 1000 watt/mq e determinare una resa maggiore del pannello.

In passato lavoravo nel settore e ho ancora molta attrezzatura di lavoro a casa tra cui uno strumento molto sofisticato con solarimetro (per misurare l'insolazione) e varie pinze amperometriche e sensori di temperatura per testare gli impianti fotovoltaici, ogni tanto mi diverto a testare qualche pannello e spesso in barca ho registrato irraggiamenti superiori ai 1000 watt/mq in alcune condizioni di inclinazione mare ecc.
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#28
(12-09-2016, 14:01)kermit Ha scritto: in Imarroncinichegalleggiano.... non attacchi nemmeno la corrente e la barca ringrazia perche correnti galvaniche non ne hai

Vero? Confermi al 100%? Se non c'e' chiusura del circuito con la terra, addio problemi del genere!

Cavolo, non ci avevo mai pensato.... 91
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#29
(13-09-2016, 09:39)Gagio Ha scritto:
(12-09-2016, 14:01)kermit Ha scritto: in Imarroncinichegalleggiano.... non attacchi nemmeno la corrente e la barca ringrazia perche correnti galvaniche non ne hai

Vero? Confermi al 100%? Se non c'e' chiusura del circuito con la terra, addio problemi del genere!

Cavolo, non ci avevo mai pensato.... 91
confermo
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