Rispondi 
Uso commerciale bandiera olandese
Autore Messaggio
Ilviaggiatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 527
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #1
Uso commerciale bandiera olandese
Non credo sia importante, comunque giusto per esserne a conoscenza....
Dal primo di gennaio non é più possibile utilizzare l' ICP commercialmente.
Solo pleasure boat.
L'ho scoperto chiedendo ad una agenzia.
27-02-2017 22:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Uso commerciale bandiera olandese
(27-02-2017 22:23)Ilviaggiatore Ha scritto:  Non credo sia importante, comunque giusto per esserne a conoscenza....
Dal primo di gennaio non é più possibile utilizzare l' ICP commercialmente.
Solo pleasure boat.
L'ho scoperto chiedendo ad una agenzia.

Non fidarti delle agenzie, chiedi fonte normativa e verifica.
Abbiamo visto pubblicare da agenzie interessate (a vendere cose più costose) degli svarioni terribili.
28-02-2017 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ilviaggiatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 527
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Uso commerciale bandiera olandese
Però ad onor del vero, anche i club nautici che "vendono" l' ICP parlano di pleasure boat e specificano non commerciale.
È da lì che mi è venuto il sospetto ed ho chiesto ad una agenzia, che piuttosto di portare a casa un nuovo cliente direbbe di tutto, e invece, risposta secca, no dal primo gennaio.
E dico di più, ho chiesto quale altra registrazione/immatricolazione avrei potuto fare per usarla commercialmente, risposta secca, nessuna.
Ovviamente immagino, nessuna di quelle che offrono loro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2017 09:35 da Ilviaggiatore.)
28-02-2017 09:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Uso commerciale bandiera olandese
L'argomento meriterebbe di essere approfondito, per quanti possono essere interessati.
La differenza di fondo, a mio parere, sta nella sostanza del titolo che viene rilasciato.
La licenza belga è un titolo ministeriale, del Regno del Belgio, e quindi cita norme di legge del regno riportandole in chiaro sulla ldp. La licenza olandese è praticamente una attestazione di un circolo nautico, da quello che ho capito ora è una specie di FIV che non ha certo potere di legiferare e/o di imporre limiti d'uso.
Bisognerebbe scavare fra le leggi olandesi, peccato che la lingua sia un pochino ostica.
28-02-2017 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni Offline
Amico del forum

Messaggi: 710
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Uso commerciale bandiera olandese
(27-02-2017 22:23)Ilviaggiatore Ha scritto:  Non credo sia importante, comunque giusto per esserne a conoscenza....
Dal primo di gennaio non é più possibile utilizzare l' ICP commercialmente.
Solo pleasure boat.
L'ho scoperto chiedendo ad una agenzia.

Attualmente ho ICP e non registrazione commerciale olandese.
Ho chiesto cosa serve per passare da ICP a Worldwide Registration e mi hanno risposto quanto segue :

We can register your yacht under the Worldwide Registration without problem.

Please note that since 01-01-2017 it is not possible anymore to perform charter activities with the Worldwide Registration.

But if you want to use it only for pleasure yacht activities all is fine.

You can arrange it here: https://www.yachtregistration.company/request-online-yacht-registration/#wizard-step-1

Costs are 1450,00 euro ex VAT.

Also there will be a inspection by the cadastre which will be offered separately.

Depending of the yachts location the costs will be avaregely between 750 - 1000 euro. This is a one time cost only.

To do it we need to receive (later) the ORIGINAL stamped bill of sale and a notary verified copy of your passport.

We also have to delete your Light Registration.  For this we need to receive back the original document.

Costs for deletion are 100 ex VAT.

In the case you have any additional questions just let me know.  

Kind regards,


Yacht Registration Holland
Jeroen Korthuis 

MMSI 205859030
28-02-2017 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni Offline
Amico del forum

Messaggi: 710
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Uso commerciale bandiera olandese
A completamento del mio mex precedente si evince che con ICP (International Certificate of Pleasance) si può fare noleggio , invece con la registrazione al Kadaster (Worldwide Registration) non è più possibile dal 01/01/2017

MMSI 205859030
28-02-2017 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ilviaggiatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 527
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Uso commerciale bandiera olandese
Felice di essere smentito Smile, non scherzo, non mi piace dare cattive notizie.
Scusami se sono rompi, loro ti hanno detto esplicitamente che si può lavorare con l' ICP?
Lo chiedo perché ieri sera la stessa agenzia di cui parli, a me ha detto esplicitamente che con nessuna delle due registrazioni si può fare, dal primo di gennaio.
(Ho chiesto anche ora, Ingrid era online, mi conferma che con nessuna delle due è più possibile far charter)
Boh....
28-02-2017 20:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Uso commerciale bandiera olandese
Allora, secondo me.
La Kodaster è statale e recepisce la normativa di legge.
ICP, o quelle che è adesso, è una associazione ad un club e probabilmente non ha il compito di richiamare norme statali circa l'utilizzo della barca.
Quel che bisognerebbe sapere è se esista una legge dello o stato olandese che regolamenta le imbarcazioni da diporto nel loro insieme.
Possibile che le agenzie che avete contattato non possano darvi tali riferimenti ed una traduzione in una lingua masticabile?
Senza dire si oppure no e basta.
@ilviaggiatore
La tua "amica" Ingrid, fatti dire le fonti normative, mica se lo saranno inventato.
28-02-2017 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ilviaggiatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 527
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Uso commerciale bandiera olandese
Intanto ho trovato quello che altre agenzie non dicono, che l' ICP non è riconosciuto fuori dall'Europa...
Cercare in faq. su http://www.yachtregistration.net
Un'altra agenzia mi aveva spergiurato che era tutto ok...
P.s. per noi é importante perché l'anno prossimo vogliamo uscire dall' eu.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2017 23:18 da Ilviaggiatore.)
28-02-2017 23:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni Offline
Amico del forum

Messaggi: 710
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Uso commerciale bandiera olandese
Confermo che ICP è riconosciuto nei paesi UE , non negli altri .
Fuori UE occorre Worldwide Registration (Kadaster)

MMSI 205859030
01-03-2017 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.364
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Uso commerciale bandiera olandese
Cioè , se vado in Turchia o in Albania non mi fanno entrare?
O peggio in caso di incidente sono fuorilegge e l assicurazione non paga?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
01-03-2017 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Tutor AdV

Messaggi: 14.395
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
RE: Uso commerciale bandiera olandese
Uno dei motivi per cui :passa la voglia di scrivere Sad
Di un *discreto* numero di barche olandesi incontrate fuori UE con l ICP, nessuna ha mai detto aver avuto:problemi.

Poi oh, credete pure a chi volete, tipo agenzie che vendono a centinaia di euro qualcosa che ne costa 20-30, o migliaia qualcosa che costa qualche centinaia Rolleyes

Se volete agenzie che facciano lo stesso:lavoro di quella il cui nome ricorre sempre qui, ma a un decimo o meno del prezzo, consiglio di fare qualche ricerca in piu su internet, trovate gente seria che dice cosa veramente si puo fare o no, o perche sconsigliano molto:caldamente di darvi: la licenza radio (rispetto a "in 24 ore a casa vostra"), eccetera.

Via, chiudo qui.
Niente mp per il nome di altre agenzie pls Smile
02-03-2017 00:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.364
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #13
RE: Uso commerciale bandiera olandese
Credo che tu intenda questa
http://www.pavillon-hollandais.com/?lang=en
bhè non c è niente di male a confermarlo è l agenzia più citata nei vari post sul forum.

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
02-03-2017 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ilviaggiatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 527
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #14
RE: Uso commerciale bandiera olandese
Sono d'accordo sul fatto che poi una volta arrivati ai Caraibi con l' ICP nessuno alla custom sappia o si domandi se il pezzo di carta che ha in mano valga anche da loro o meno. Il problema è sempre quello dell' assicurazione.
Fai un danno alla tua barca o a quella di un altro ? Che registrazione possiedi ? L' ICP? Cosa ci fai ai Caraibi con quel pezzo di carta ? Ah, sei italiano, neppure olandese.. sai che c'è, non ti pago..
Le assicurazioni son li apposta a cercare se hai fatto la cavolata...
Entrando nel merito delle agenzie, loro lo fanno di lavoro, mi pare ovvio (a me nel 2007 in francia x solo la domiciliazione, 250euro, l' anno....)
Ma se si va a leggere su KNMC.nl (asociazione che rilascia l' ICP)C'è scritto che l' ICP é un documento NON ufficiale, che viene riconosciuto in QUASI tutti i paesi della UE... oggi.. domani magari no... (intanto hanno tolto la possibilità di utilizzo anche commerciale)
L' agenzie chiedono 300/350 euro per un documento che costa fra i 25/38 euro (se lo vuoi in 5 gg.).
Però ti danno il domicilio, che altrimenti dovresti trovare da te.
Per la licenza radio/mmsi altro discorso, le agenzie chiedono fra i 150/250 euro, sanno bene il perché... io ho provato a capire come fare da solo anche questa parte, auguri... il sito delle Telecomunicazioni olandese fa paura da come è incasinato.
Poi viene il discorso di cui parla rob (registrazione epirb non a tuo nome), che però vieni a scoprire solo una volta fatto il tutto. Noi siamo fortunati perché rob ci porta la sua esperienza e quindi siamo avvisati, se no, ciccia...
Ogni bandiera ha i suoi pro e contro, la perfezione non esiste. Quella olandese ha dalla sua la velocità di eseguzione del tutto. E per chi ha barche giovani, costa meno della belga.
La belga, per barche dai 10 anni in poi, e se hai un po' piu' di tempo, é meno costosa e piu' SERIA (che non é poco).
Anche se, anche la belga... a mio parere, é comunque meno seria dell' italiana, inglese, francese...
Ma si stanno svegliando anche loro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2017 15:56 da Ilviaggiatore.)
02-03-2017 15:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ilviaggiatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 527
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #15
RE: Uso commerciale bandiera olandese
Questa è la risposta di http://www.watersporters.nl, una delle associazioni che rilasciano l' ICP, alla mia domanda riguardo all' uso commerciale dello stesso.
Dear Marco,
Thank you for your interest. Unfortunately it is not possible to do some occasional charter. The ICP is only meant for private use for pleasure.
Kind regards..
Mi è arrivata adesso.
02-03-2017 17:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Tutor AdV

Messaggi: 14.395
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
RE: Uso commerciale bandiera olandese
(02-03-2017 10:19)sergiot Ha scritto:  Credo che tu intenda questa
http://www.pavillon-hollandais.com/?lang=en
bhè non c è niente di male a confermarlo è l agenzia più citata nei vari post sul forum.

E' ancora un'altra, olandese Smile


100% d accordo con Marco/viaggiatore circa eventuali problemi con le assicurazioni; ancora piu rischioso provare a fare attivita commerciale "perche tanto e' olandese e nessuno la conosce esattamente", succede un incidentino a una persona a bordo e:sono cavoli amari :amari amari.

Ho avuto :l ICP per due anni:proprio per attivita commerciale, prima di:ripartire di nuovo in giro l ho rimessa sotto bandiera francese proprio per la storia dell mmsi/epirb. Fin quando il vhf rimane il mezzo principale di soccorso (costiero) ancora vada, ma quando il mezzo principale diventa l epirb per me non c e' storia di avere checchessia come impiccio quindi niente olanda. Nel sito anfr o cospas si:possono aggiornare quanto si:vogliono programmi, equipaggio, contatti eccetera

bv
02-03-2017 18:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Che succede per la bandiera olandese? ebbtide39 304 15.989 28-09-2020 10:39
Ultimo messaggio: Luciano53
  Bandiera Olandese Nanni 51 3.172 01-08-2018 10:38
Ultimo messaggio: infinity
  Come si esce dalla bandiera olandese maxvecc 5 590 21-07-2018 12:24
Ultimo messaggio: Kano
  Trasferimento barca bandiera Olandese Andrea996 12 643 30-11-2017 20:07
Ultimo messaggio: Luciano53
  Cambio da olandese a Italiana velista1210 3 403 14-11-2017 07:34
Ultimo messaggio: umeghu
  Acquisto barca bandiera olandese lineaoro25 8 1.114 18-05-2017 15:20
Ultimo messaggio: Nanni
  Bandiera olandese in caso di sinistro giuss68 2 431 26-03-2017 17:55
Ultimo messaggio: giuss68
  DA OLANDESE A BELGA joe75 3 361 10-01-2017 13:00
Ultimo messaggio: joe75
  bandiera olandese fai da te lucaneptun 25 1.456 15-08-2016 23:33
Ultimo messaggio: umeghu
  bandiera olandese al posto della belga?? federico_lisa 54 7.686 27-08-2015 11:03
Ultimo messaggio: Mikey

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)