Rispondi 
Bandiera olandese in caso di sinistro
Autore Messaggio
giuss68 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #1
Bandiera olandese in caso di sinistro
Buongiorno a tutti,

Dopo aver venduto la barca, vissuto un paio d'anni all'estero, un paio d'anni di charter estivo in Croazia e con la voglia di farmi di nuovo del male.....vorrei tornare ad essere armatore.

Ho individuato una buona occasione, vorrei chiedere all'armatore di passarla a bandiera olandese prima della vendita al sottoscritto, ma ho un dubbio:

L' imbarcazione ha subito un sinistro (toccato il fondo) ed e' stata periziata e riparata professionalmente da un cantiere specializzato. Sulla bonta' del lavoro sono tranquillo.
Il proprietario pero' non ha mai fatto denuncia di evento straordinario alla capitaneria ( un colpetto.... non sapevo servisse, l'assicurazione ha detto che a lei non serviva) sarebbe o meno opportuno farla prima della cancellazione dal registro italiano? Se si', la cosa si complicherebbe parecchio tra multe, CTU, Rina.... Consigli?

Inoltre, in linea teorica, e nell'interesse di tutti gli amici della vela, una domanda: se un tale evento malauguratamente capitasse ad un armatore italiano battente bandiera olandese, quale sarebbe la procedura da seguire? Non credo la famigerata Valerie od altra agenzia online potrebbe fare molto. a meno che non vi sia alcun obbligo di denucia.

Grazie all'amico della vela che sapra' aiutarmi...

beppe91
26-03-2017 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Bandiera olandese in caso di sinistro
La procedura di evento straordinario, qualora non disposta direttamente dalla CP ma richiesta volontariamente, serve talvolta per meglio salvaguardare l'armatore nella fase di perizia, valutazione danni, riparazioni.
Infatti entra il gioco lo Stato, tramite le CP, ed un ente peritale terzo rispetto sia all'armatore che alla eventuale compagnia assicurativa.
Ma nel tuo caso il danno ti è stato onestamente riferito dal venditore, la riparazione è stata effettuata da quanto dici a regola d'arte, immagino fatturata, la barca ha i suoi documenti ed è navigante.
La compagnia assicurativa avrà pagato il danno, se la barca era assicurata.
A questo punto mi sembra inutile, se non impossibile, il ricorso all'evento straordinario.
Consiglierei come sempre, prima di perfezionare l'acquisto, la visita di tuo perito di fiducia che valuti l'intervento così come dichiarato dal venditore in sede di redazione della scheda tecnica della barca.
Piuttosto hai fatto una domanda che mi sono posto anch'io, da belga, sulla applicabilità dell'evento straordinario per una bandiera estera.
L'evento straordinario prevede il ritiro da parte della CP dei documenti della barca, in pratica un sequestro vero e proprio.
Ma la CP non può sequestare una "nave estera" senza l'assenso delle autorità del paese di bandiera.
Fermo restando che l'evento andrebbe dichiarato alla autorità competente territorialmente, mi piacerebbe sapere se qualche adv ha in proposito idee più chiare delle mie.

PS: ma quanto ti costano due passaggi di registrazione in Olanda??? Quanti anni ha la barca?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2017 17:50 da Luciano53.)
26-03-2017 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giuss68 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Bandiera olandese in caso di sinistro
Intanto grazie mille per la risposta.

La barca ha 11 anni, non so' ancora quanto costino i due passaggi. Intanto formalizzo la proposta di acquisto... poi si vedra'...
26-03-2017 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Che succede per la bandiera olandese? ebbtide39 304 15.257 28-09-2020 10:39
Ultimo messaggio: Luciano53
  Bandiera Olandese Nanni 51 3.145 01-08-2018 10:38
Ultimo messaggio: infinity
  Come si esce dalla bandiera olandese maxvecc 5 585 21-07-2018 12:24
Ultimo messaggio: Kano
  Trasferimento barca bandiera Olandese Andrea996 12 630 30-11-2017 20:07
Ultimo messaggio: Luciano53
  Cambio da olandese a Italiana velista1210 3 400 14-11-2017 07:34
Ultimo messaggio: umeghu
  Acquisto barca bandiera olandese lineaoro25 8 1.102 18-05-2017 15:20
Ultimo messaggio: Nanni
  Uso commerciale bandiera olandese Ilviaggiatore 15 493 02-03-2017 18:25
Ultimo messaggio: rob
  DA OLANDESE A BELGA joe75 3 356 10-01-2017 13:00
Ultimo messaggio: joe75
  bandiera olandese fai da te lucaneptun 25 1.441 15-08-2016 23:33
Ultimo messaggio: umeghu
  bandiera olandese al posto della belga?? federico_lisa 54 7.675 27-08-2015 11:03
Ultimo messaggio: Mikey

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)