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Appena rientrato dopo 4 h di motore, una batteria servizi sibila. Dato che devo sbarcare mi chiedevo se fosse una cosa pericolosa, non mi è mai successo prima.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie
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Anche le mie AGM lo fanno, per un po (un anno) mi sono preoccupato molto, poi ho smesso di preoccuparmi.
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Grazie Ennio, un po mi sento . pò
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06-04-2017, 20:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2017, 20:52 da Timo.)
(06-04-2017, 20:34)Nico Ivory Ha scritto: Appena rientrato dopo 4 h di motore, una batteria servizi sibila. Dato che devo sbarcare mi chiedevo se fosse una cosa pericolosa, non mi è mai successo prima.
supponendo si tratti di una batteria al piombo sigillata, l'unica cosa che può fischiare è una valvola di sovrapressione, che limita la pressione interna quando la dissociazione elettrolitica supera un livello di guardia.
Per me non è un grande problema, se non il fatto che si sta consumando l'elettrolita, se è sistematico la batteria prima o poi si secca e può essere tranquillamente buttata e sostituita.
ciao
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Grazie Timo, credo che sia proprio quello che è successo. Per la cronaca, il rumore è appena cessato. Ho letto che potrebbe succedere in caso di sovraccarico, effettivamente il voltmetro in navigazione a motore stava si in arco verde ma molto in alto . da 10gg di cantierè forse si era un po addormentata e non ha gradito la botta di carica. Cmq grazie!
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Ps sfrigolava ancora un . ho tolto il tappino, ha sfiatato, credo di poter tornare a casa tranquillo..
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06-04-2017, 21:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2017, 21:05 da Timo.)
(06-04-2017, 20:57)Nico Ivory Ha scritto: Grazie Timo, credo che sia proprio quello che è successo. Per la cronaca, il rumore è appena cessato. Ho letto che potrebbe succedere in caso di sovraccarico, effettivamente il voltmetro in navigazione a motore stava si in arco verde ma molto in alto . da 10gg di cantierè forse si era un po addormentata e non ha gradito la botta di carica. Cmq grazie!
Più che sovraccarico forse intendevi sovraccarica (magari il correttore automatico ha dato il suo

)
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Scusa ma hai misurato la temperatura delle batterie?
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L'ho toccata e non era calda ne deformata, sibilava quasi impercettibilmente dalla piccola valvola con tappino sul lato.
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Fai in modo di ventilare bene il vano batterie, quando le batterie sfiatano esce (anche) idrogeno. È un gas leggermente caratteriale
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Urca, immaginavo. Mentre guidavo verso casa tra i vari scenari apocalittici c'era anche la saturazione di gas . a bordo da me le batterie sono in un vano piuttosto ampio che ho lasciato aperto.
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(07-04-2017, 08:10)Nico Ivory Ha scritto: Urca, immaginavo. Mentre guidavo verso casa tra i vari scenari apocalittici c'era anche la saturazione di gas . a bordo da me le batterie sono in un vano piuttosto ampio che ho lasciato aperto.
Si certo, però l'idrogeno data la bassa densità va verso l'alto e si disperde rapidamente soprattutto in una barca aperta in navigazione. L'ossigeno invece sta in basso ma ha bisogno di un forte innesco (fiamma libera) per essere realmente pericoloso. Discorso molto diverso con barca ormeggiata, ben chiusa e caricabatterie attaccato in Imarroncinichegalleggiano.... malfunzionante. IMHO
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(07-04-2017, 18:01)Timo Ha scritto: (07-04-2017, 08:10)Nico Ivory Ha scritto: Urca, immaginavo. Mentre guidavo verso casa tra i vari scenari apocalittici c'era anche la saturazione di gas . a bordo da me le batterie sono in un vano piuttosto ampio che ho lasciato aperto.
Si certo, però l'idrogeno data la bassa densità va verso l'alto e si disperde rapidamente soprattutto in una barca aperta in navigazione. L'ossigeno invece sta in basso ma ha bisogno di un forte innesco (fiamma libera) per essere realmente pericoloso. Discorso molto diverso con barca ormeggiata, ben chiusa e caricabatterie attaccato in Imarroncinichegalleggiano.... malfunzionante. IMHO
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Capisco, in ogni caso io non lascio MAI il caricabatterie attaccato quando non sono a bordo.
Invece, un dubbio: i tappini in plastica che chiudono i fori di sfiato hanno.una funzione ben precisa? Chiedo perché quando ho fatto sfiatare la batteria il.tappino ha pensato bene di precipitare sotto il supporto batterie e ora per recuperarlo dovrei spostarle entrambe e andare a caccia del tappino.
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Prevalentemente ha lo scopo di limitare lo scambio con l'ambiente esterno che farebbe assorbire troppa umidita' (acqua quindi) all'elettrolita tendendo a diluirlo (l'acido solforico e' molto "avido" di acqua), naturalmente non tappa completamente per consentire lo sfiato di eventuali sovrapressioni.
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(08-04-2017, 22:46)IanSolo Ha scritto: Prevalentemente ha lo scopo di limitare lo scambio con l'ambiente esterno che farebbe assorbire troppa umidita' (acqua quindi) all'elettrolita tendendo a diluirlo (l'acido solforico e' molto "avido" di acqua), naturalmente non tappa completamente per consentire lo sfiato di eventuali sovrapressioni.
Ok ho capito Grazie IanSolo