Problema elettrico VP MD2040
#1
Sempre al al lavoro sul motore in questione....
Tempo permettendo e a spot.
Ora abbiamo un problema elettrico di accensione.
Accendi il . contatto . centralina elettrica sul motore si sente un tic ma niente . muto.
In effetti il fascio di cavi elettrici che arrivano al motore è fissato malamente con fascette.
Probabilmente è un contatto in quel punto.
Come consigliate di procedere?
(Allego foto)
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#2
Prova a far ponte sul motorino di avviamento con un cacciavite.
Se non si avvia il motorino é il problema (probabilmente bloccatoe si potrebbe sbloccare martellando leggermente)
Se si avvia il problema é dal motorino (escluso) verso il quadro e potrebbe essere il relé andato e facilmente sostituibile (ma se fa click mi sa che non lo é )
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#3
Quando fai il ponte usa un cacciavite isolato e lo fai tra i due terminali del motorino stando ben attento a non toccare punti della carcassa metallica o del motore che chiaramente costituiscono il polo negativo.
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#4
Grazie Scud. Lo farò senz'altro. Ma per la centralina?
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#5
Se con centralina intendi lo scatolotto nero che vedi sul lato sx del motore (o dx guardandolo di fronte) dentro ci sono due relè. Uno si chiude quando azioni la chiave in posizione candelette e dà corrente alle candelette. L'altro quando giri del tutto la chiave per avviare il motore fa quello che farai tu facendo ponte con il cacciavite tra i due terminali del motorino. Praticamente metti on il quadro poi fai il ponte sul motorino fregandotene del resto. (in realtà il quadro puoi anche lasciarlo spento se vuoi).

Lo scopo é vedere se il motorino funziona e fa girare il motore. Se non funziona hai identificato il problema e la soluzion eé picchittarlo leggermente col manico del cacciavite per eventualemnte sbloccarlo e riprovare o smontarlo e pulirlo per bene. Meglio se lo fa un elettrauto.
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#6
Sulla mia foto faceva uguale ed era la batteria con poca tensione....
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#7
Grazie mille Scud. Quindi se facendo il ponte sul motorino il motore parte devo cambiare il relè !!??
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#8
In quel caso se col ponte sui terminali del motorino il motore parte allora il problema può essere
1) il relé dell scatolotto nero che andato
2) il fusibile che comanda l'eccitazione del suddetto relè
3) il multicavo che va dallo scatolotto al quadro motore che ha un falso contatto (o un pin ossidato)

Il numero 2 é ovviamente il più facile da verificare ed eventualmente escludere ma anche per gli altri fai presto.

Se devo dire la mia é molto probabile che dopo tanti anni il motorino sia sporco e/o bisognoso di nuove belin.

Io imparai la tecnica mio malgrado proprio agli inizi quando ero imberbe ed inesperto.
Croazia ... vado per accendere il motore ... click ..... nessuna risposta
Sera , vento caduto , in mezzo alle isole e leggera corrente ... panico!

Risolto col ponte sui terminali dello starter. Il fido Volvo si avviato immediatamente e mi ha tolto dai pasticci. Non arrivava corrente dal quadro motore a causa di un pin del multicavo che non faceva contatto bene (ma scoprirlo e ripararlo non é stato facile). SOno andato avanti diversi giorni con questa insolita procedura di avviamento ma ovviamente c'é un lato oscuro!!! non arrivando corrente dal quadro l'alternatore non veniva eccitato e le batterie (stanche di loro) non si ricaricavano. Non ti dico la vita a smontare il caricabatteria di bordo e relative batterie e scendere a terra col gommizzo per ricaricare con la 220 gentilmente elargita dal pescatore da cui si cenava per poi tornare a bordo e rimontare il tutto.
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#9
Grande Scud!!18
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#10
oh mi raccomando le dita o la sciarpa.
Quando fai ponte intanto un po' di scintille aspettatele a poi se iil motorino funziona farà girare la cinghia quindi OKKIO
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#11
Se come raccontato all'inizio del 3D si sente un tic al tentativo di avviamento immagino che il punto 2 sia da escludere e che il punto 1 sia poco probabile.
Inserisco un 4° punto che ritengo il piu' probabile

4) teleruttore sul motorino usurato/ bloccato


(20-02-2018, 14:51)scud Ha scritto: In quel caso se col ponte sui terminali del motorino il motore parte allora il problema può essere
1) il relé dell scatolotto nero che andato
2) il fusibile che comanda l'eccitazione del suddetto relè
3) il multicavo che va dallo scatolotto al quadro motore che ha un falso contatto (o un pin ossidato)

Il numero 2 é ovviamente il più facile da verificare ed eventualmente escludere ma anche per gli altri fai presto.

Se devo dire la mia é molto probabile che dopo tanti anni il motorino sia sporco e/o bisognoso di nuove belin.

Io imparai la tecnica mio malgrado proprio agli inizi quando ero imberbe ed inesperto.
Croazia ... vado per accendere il motore ... click ..... nessuna risposta
Sera , vento caduto , in mezzo alle isole e leggera corrente ... panico!

Risolto col ponte sui terminali dello starter. Il fido Volvo si avviato immediatamente e mi ha tolto dai pasticci. Non arrivava corrente dal quadro motore a causa di un pin del multicavo che non faceva contatto bene (ma scoprirlo e ripararlo non é stato facile). SOno andato avanti diversi giorni con questa insolita procedura di avviamento ma ovviamente c'é un lato oscuro!!! non arrivando corrente dal quadro l'alternatore non veniva eccitato e le batterie (stanche di loro) non si ricaricavano. Non ti dico la vita a smontare il caricabatteria di bordo e relative batterie e scendere a terra col gommizzo per ricaricare con la 220 gentilmente elargita dal pescatore da cui si cenava per poi tornare a bordo e rimontare il tutto.
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#12
Beh no... potrebbe far clic ma non chiudere il contatto. Non è detto.
Le prove elencate da scud sono precise, ma per tagliare la testa al toro io due relè, che costano una cicca e prima o poi Piccoletto utili, li prenderei.
Riguardo a quello scatolotto coi fili rossi che di fatto è un fusibile, giusto per una informazione statistica: a me a causa delle vibrazioni si è tranciato a filo faston il cavo. Sintomo.... quadro morto.
Già che ci sei buttaci un occhio e magari reintestali e mettici del termorestringente.
Ciao
Birbante di un Frap!!!
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