Fiocco autovirante
#21
Visto quell'autovirante in foto di Rico, trovi la regolazione per la bolina ma quando laschi cosa fai, cambi buco sull'angolo di scotta? Mi sembra una ca--ata.
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#22
(19-07-2021, 17:09)davidevet Ha scritto: La barca che fa al caso tuo (nel nuovo) è il deheler 38, ne ho una sul pontile e mi piace molto

Smiley4

Indovina qual'è l'Hanse 388 che va bene di cui parlavo?

Smiley4

(19-07-2021, 23:01)bullo Ha scritto: Visto quell'autovirante in foto di Rico, trovi la regolazione per la bolina ma quando laschi cosa fai, cambi buco sull'angolo di scotta? Mi sembra una ca--ata.-

Hai centrato il problema, ma c'è chi preferisce sacrificare qualche decimo di nodo alla comodità
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#23
..comunque questa comodità ostentata mi pare un'esagerazione.
E' complicatissimo essere armatori, è difficilissimo avere a che fare con le leggi, i posti barca, il rimessaggio, la gestione delle maestranze, le pulizie, le notti insonni quando c'è Libeccio o Grecale o il fiume in piena, carica/scarica la qualunque sotto al sole, organizza le ferie, convinci la moglie.. poi di punto in bianco ti trovi al netto di tutto quanto sopra finalmente sulla tua barca a vela per cui hai faticato così tanto fino ad arrivare a quel punto, la metti in rotta, inizi con la bolina stretta perchè è il minimo sindacale poi ti ingolosisci poggi per accelerare ....ma a quel punto ti fai pigro? A quel punto ti accorgi che preferisci sacrificare qualche decimo di nodo per la "comodità"?!? Ma se ti sei fatto un posteriore quadrato per arrivar fin li, cosa diavolo ti costa mollare 20cm di carrello per vedere finalmente il tuo sogno volare sull'acqua, ma cosa abbiamo in testa?!?!?!?
Lasciamo stare che per ME la barca è fatica, più fatico più sono contento, più soffro e più mi rendo conto di esserci stato e la voglia me la fa passare, ma in ogni caso stiamo parlando di regolazioni, che sono il succo dell'arte di andar per mare, sempre più spesso poi le persone prendono la barca per vacanza, significa lunghe navigazioni, e cosa fai durante le lunghe navigazioni ..si, ok, si possono fare tantissime belle cose, ma il tempo di mollare un belin di 5mm lo trovi dai!!

ah no, c'è pure l'aspetto della virata vero... estigrandissimicaxxi!!!!!!!
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#24
C’è qualcosa che non torna. Impossibile che un Solaris 37 sia così piantato.
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#25
(20-07-2021, 12:45)France WLF Sailing Team Ha scritto: convinci la moglie..

Credo che tu ti sia risposto qui.

Non è il mio caso, ma credo che per molti sia necessario non far percepire alcuna difficoltà (lo so che mollare un carrello non è una difficoltà ai tuoi occhi...) alla famiglia faticosamente convinta a passare le vacanze in barca.
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#26
(20-07-2021, 12:45)France WLF Sailing Team Ha scritto: ..comunque questa comodità ostentata mi pare un'esagerazione.
E' complicatissimo essere armatori, è difficilissimo avere a che fare con le leggi, i posti barca, il rimessaggio, la gestione delle maestranze, le pulizie, le notti insonni quando c'è Libeccio o Grecale o il fiume in piena, carica/scarica la qualunque sotto al sole, organizza le ferie, convinci la moglie.. poi di punto in bianco ti trovi al netto di tutto quanto sopra finalmente sulla tua barca a vela per cui hai faticato così tanto fino ad arrivare a quel punto, la metti in rotta, inizi con la bolina stretta perchè è il minimo sindacale poi ti ingolosisci poggi per accelerare ....ma a quel punto ti fai pigro? A quel punto ti accorgi che preferisci sacrificare qualche decimo di nodo per la "comodità"?!? Ma se ti sei fatto un posteriore quadrato per arrivar fin li, cosa diavolo ti costa mollare 20cm di carrello per vedere finalmente il tuo sogno volare sull'acqua, ma cosa abbiamo in testa?!?!?!?
Lasciamo stare che per ME la barca è fatica, più fatico più sono contento, più soffro e più mi rendo conto di esserci stato e la voglia me la fa passare, ma in ogni caso stiamo parlando di regolazioni, che sono il succo dell'arte di andar per mare, sempre più spesso poi le persone prendono la barca per vacanza, significa lunghe navigazioni, e cosa fai durante le lunghe navigazioni ..si, ok, si possono fare tantissime belle cose, ma il tempo di mollare un belin di 5mm lo trovi dai!!

ah no, c'è pure l'aspetto della virata vero... estigrandissimicaxxi!!!!!!!

. detto!
Io mi peritavo, se no mi danno del "quadrumane", che non sto mai fermo....
ma la penso proprio così, anche se magari qualche giorno fa in piedi sul boma che oscilla per riprendere una drizza che si è attorcigliata al belin penso "ma chi me lo fa fare".
Finchè ce n'ho (e non ne avrò per tantissimo), a tutto fuoco.
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#27
(20-07-2021, 14:22)Jak Ha scritto: Credo che tu ti sia risposto qui.

Non è il mio caso, ma credo che per molti sia necessario non far percepire alcuna difficoltà (lo so che mollare un carrello non è una difficoltà ai tuoi occhi...) alla famiglia faticosamente convinta a passare le vacanze in barca.

si.. su questo hai ragione, ma è assurdo comunque. Certo se la moglie mi dicesse "Ok la vela ma a patto che abbia il fiocco autovirante" allora diamine, vedreste pure me con una barca con il fiocco autovirante, pure con il rollaranda
no.. ora non esageriamo Smiley4Smiley4
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#28
(20-07-2021, 13:21)Mikey Ha scritto: C’è qualcosa che non torna. Impossibile che un Solaris 37 sia così piantato.

Io pretenderei che il cantiere od il concessionario me la faccia andare come si deve
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#29
(20-07-2021, 12:45)France WLF Sailing Team Ha scritto: ..comunque questa comodità ostentata mi pare un'esagerazione.
E' complicatissimo essere armatori, è difficilissimo avere a che fare con le leggi, i posti barca, il rimessaggio, la gestione delle maestranze, le pulizie, le notti insonni quando c'è Libeccio o Grecale o il fiume in piena, carica/scarica la qualunque sotto al sole, organizza le ferie, convinci la moglie.. poi di punto in bianco ti trovi al netto di tutto quanto sopra finalmente sulla tua barca a vela per cui hai faticato così tanto fino ad arrivare a quel punto, la metti in rotta, inizi con la bolina stretta perchè è il minimo sindacale poi ti ingolosisci poggi per accelerare ....ma a quel punto ti fai pigro? A quel punto ti accorgi che preferisci sacrificare qualche decimo di nodo per la "comodità"?!? Ma se ti sei fatto un posteriore quadrato per arrivar fin li, cosa diavolo ti costa mollare 20cm di carrello per vedere finalmente il tuo sogno volare sull'acqua, ma cosa abbiamo in testa?!?!?!?
Lasciamo stare che per ME la barca è fatica, più fatico più sono contento, più soffro e più mi rendo conto di esserci stato e la voglia me la fa passare, ma in ogni caso stiamo parlando di regolazioni, che sono il succo dell'arte di andar per mare, sempre più spesso poi le persone prendono la barca per vacanza, significa lunghe navigazioni, e cosa fai durante le lunghe navigazioni ..si, ok, si possono fare tantissime belle cose, ma il tempo di mollare un belin di 5mm lo trovi dai!!

ah no, c'è pure l'aspetto della virata vero... estigrandissimicaxxi!!!!!!!

Come hai sottolineato nel finale l'autovirante viene scelto (a parte che oramai i cantieri lo offrono di serie e il fiocco a sovrapposizione diventa optional) per la comodità in virata. Immaginiamo l'equipaggio di velisti standard, almeno di quelli che, secondo i cantieri comprano le barche, e, a mio avviso, ci attaccano abbastanza. Coppia con disponibilità economica che consente di fare acquisti da qualche centinaio di migliaio di euro per un bene "voluttuario", in .; La coppia di cui sopra di solito occupa queste postazioni in coperta. Lei a trovare spazio il meno possibile ombreggiato, per distendersi al sole; lui al timone sereno e rilassato a godersi la brezzolina, con cuscino in posizione "comfort". Per virare un semplice colpo alla ruota e via, senza doversi alzare, mollare la scotta, ricazzare e...
ci sono tanti modi per vivere la vela, anch'io 35 anni fa da Bocca di Magra a Portovenere cambiavo tre volte la vela di prua, altro che regolazioni di fino...
Che poi per navigare l'autovirante sia una mezza ciofeca, purtroppo, dopo averlo utilizzato per anni, incomincio ad esserne convinto anch'io. Di bolina non stringe e, cosa ancora piu sgradevole non lo puoi parzializzare e sotto un certo range di vento la barca soffre, per quello sta diffusione del code, che se andiamo a vedere va un po in controtendenza con la comodità, anche se, detto da un veista "pigro", il rapporto tra impegno e prestazioni è decisamente favorevole.
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#30
(20-07-2021, 15:47)France WLF Sailing Team Ha scritto: si.. su questo hai ragione, ma è assurdo comunque. Certo se la moglie mi dicesse "Ok la vela ma a patto che abbia il fiocco autovirante" allora diamine, vedreste pure me con una barca con il fiocco autovirante, pure con il rollaranda
no.. ora non esageriamo Smiley4Smiley4

E' assurdo, ma cosa non lo è nel matrimonio? Smiley36

Il rollaranda no, però.... soprattutto combinato con l'autovirante Smiley61
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#31
(19-07-2021, 19:37)jacques-2 Ha scritto: Questo è il VPP International di una . fino a 40,1° SUL REALE a 5 nodi con 12kn di . 14Kn di reale viaggia tra 5,30 e . capire perdere qualcosa, ma....

Faccio solo notare che i 5 e i 5.30 sono di VMG e non di VT.
La Velocità, con il reale a circa 40 gradi è pertanto intorno ai 7 nodi.

E' vero che sono "teorie", ma la realtà non dovrebbe essere troppo distante.

Temo che, anche se gli è stato intitolato il 3ad, l'autovirante non sia l'unico responsabile.
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#32
(20-07-2021, 16:36)albert Ha scritto: La Velocità, con il reale a circa 40 gradi è pertanto intorno ai 7 nodi.

Siamo ben distanti

(20-07-2021, 16:36)albert Ha scritto: Temo che, anche se gli è stato intitolato il 3ad, l'autovirante non sia l'unico responsabile.

Grazie anche a te per l'opinione.
La barca - come detto - è fatta per un 105/110 e non per l'autovirante.
Poi ha la randa full batten rollabile nel boma.
Non stringe, come conferma Niko57.
Come detto è anche orziera da matti e si timona con fatica per cui, come dici, ci sono anche altri responsabili.
Trovato ora questa discussione in cui ci sono tanti utili interventi
.
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#33
(20-07-2021, 16:36)albert Ha scritto: Faccio solo notare che i 5 e i 5.30 sono di VMG e non di VT.
La Velocità, con il reale a circa 40 gradi è pertanto intorno ai 7 nodi.

Grazie, giusto, mia svista, le VT per la precisione sono 6,58 e . che però appunto ingrandisce il gap..........
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#34
Volevo chiedere perche' non ce lo ho: Ma all' autopilota non gli si puo' dare una rotta, poi schiacciare il pulsantino e da solo fa' la virata cosi' voi fate i grinders invece delle mogli? 30
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#35
(21-07-2021, 01:12)crafter Ha scritto: Volevo chiedere perche' non ce lo ho: Ma all' autopilota non gli si puo' dare una rotta, poi schiacciare il pulsantino e da solo fa' la virata cosi' voi fate i grinders invece delle mogli? 30

Si può, si può, su ST6002 +1/+10 (dritta) o -1/-10 (sinistra). Addirittura, su piloti vecchi come il mio si può installare questo ottimo attrezzo......

https://www.raymarine.it/view/index-id=848.html

Io ho la ruota grande e i winches fiocco verso prua, quindi se sono da solo.....
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#36
[quote='Jak' pid='439431290' dateline='1626776712']

Smiley4

Indovina qual'è l'Hanse 388 che va bene di cui parlavo?

Smiley4


Credo proprio di aver capito… la prima che vedo ogni volta che passo sull’E Smiley14
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#37
(21-07-2021, 07:42)davidevet Ha scritto: Credo proprio di aver capito… la prima che vedo ogni volta che passo sull’E Smiley14

Thumbsupsmileyanim
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#38
(20-07-2021, 12:45)France WLF Sailing Team Ha scritto: ..comunque questa comodità ostentata mi pare un'esagerazione.
E' complicatissimo essere armatori, è difficilissimo avere a che fare con le leggi,
.....
la "comodità"?!? Ma se ti sei fatto un posteriore quadrato per arrivar fin li, cosa diavolo ti costa mollare 20cm di carrello per vedere finalmente il tuo sogno volare sull'acqua, ma cosa abbiamo in testa?!?!?!?
+1
Buon vento
Zeta
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