Installazione seconda batteria
#1
Ciao a tutti,


attulamente sul mio Comet 770 ho una sola batteria da 74 Ah che mi fa sia motore sia i servizi (ho solamente un display per velocità e profondità, quindi basta).

In prospettiva vorrei installare una seconda batteria identica e collegarla alla prima ma cosa mi consigliate ?

E' possibile metterle in parallelo con lo stesso stacca batterie (attuale unipolare) ?

Di quanti A deve essere lo stacca batterie in questo caso ? (Non ho molto spazio quindi preferirei uno solo se si riesce).

Oppure è preferibile tenere separate le batterie (una servizi e una motore) ed installere un secondo staccabatterie ?

Non ho grandi esigenze, mi serve un cosa pratica e facile da realizzare.


Grazie a tutti in anticipo, buon vento !!!
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#2
Io ho una seconda batteria identica (Comet 700).
Una dedicata ai servizi e una al motore, ma con uno switch supplementare che le mette in parallelo per le emergenze. La seconda batteria è in fondo alla cuccetta del navigatore.
Peccato che il precedente proprietario non abbia valutato le perdite dovute al cablaggio. In caso di batteria motore scarica, mettendole in parallelo l'altra non riesce ad avviare il . mi è successo...
Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
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#3
E fare in modo - come sul mio Comet - che le due batterie possano far funzionare sia il motore che i servizi rimanendo separate?
Ciò eviterebbe di mettere in parallelo - come fatto da Essebi - due batterie di cui una completamente scarica e l'altra carica. Io credo che sia questo il motivo, non le perdite dovute al cablaggio, per cui non è riuscito a metter in moto.
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#4
(18-11-2021, 20:02)matteo Ha scritto: E fare in modo - come sul mio Comet - che le due batterie possano far funzionare sia il motore che i servizi rimanendo separate?
Ciò eviterebbe di mettere in parallelo - come fatto da Essebi - due batterie di cui una completamente scarica e l'altra carica. Io credo che sia questo il motivo, non le perdite dovute al cablaggio, per cui non è riuscito a metter in moto.

Tutto è possibile, però dopo il tentativo fallito ho spostato la seconda batteria accanto alla prima e le ho collegate in serie con i cavi dell'auto. Il motore è partito al primo colpo.

Il collegamento che suggerisci sarebbe ottimo, ma da te come hanno fatto per la ricarica? Io ho un caricatore collegato a quella dei servizi, mentre quella del motore all'alternatore.

Grazie mille

Stefano
Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
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#5
(18-11-2021, 21:13)essebibi Ha scritto: Tutto è possibile, però dopo il tentativo fallito ho spostato la seconda batteria accanto alla prima e le ho collegate in serie con i cavi dell'auto. Il motore è partito al primo colpo.

Il collegamento che suggerisci sarebbe ottimo, ma da te come hanno fatto per la ricarica? Io ho un caricatore collegato a quella dei servizi, mentre quella del motore all'alternatore.

Grazie mille

Stefano

Mettendole in serie hai raddoppiato il voltaggio! Sai come girava quel motorino d avviamento.

Il mio impianto è gestito dal selettore 1/2/both, col quale decidi con quale batteria alimentare motore e servizi. Mai su both per prelevare corrente, al limite nella ricarica (io mai usato in entrambi i casi).
Non è perfetto e ci vuole un minimo di attenzione, ma non male.
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#6
Ciao a tutti


E grazie per i consigli. Ma quindi secondo voi quindi , dato che utilizzo la barca solo di giorno essendo al lago, dato che ho una batteria da 75 Ah, dato che ho due display che consumano 1,3 w l’uno, 2 piccole lampade led in coperta, una presa usb per cell o iPad, ha senso installare la seconda batteria per questo consumo ?
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#7
(18-11-2021, 22:31)matteo Ha scritto: Mettendole in serie hai raddoppiato il voltaggio! Sai come girava quel motorino d avviamento.

Il mio impianto è gestito dal selettore 1/2/both, col quale decidi con quale batteria alimentare motore e servizi. Mai su both per prelevare corrente, al limite nella ricarica (io mai usato in entrambi i casi).
Non è perfetto e ci vuole un minimo di attenzione, ma non male.

.... refuso della sera Smile

(19-11-2021, 08:30)stcomet770 Ha scritto: Ciao a tutti


E grazie per i consigli. Ma quindi secondo voi quindi , dato che utilizzo la barca solo di giorno essendo al lago, dato che ho una batteria da 75 Ah, dato che ho due display che consumano 1,3 w l’uno, 2 piccole lampade led in coperta, una presa usb per cell o iPad, ha senso installare la seconda batteria per questo consumo ?

Secondo me no, noi al lago abbiamo avuto una sola batteria per anni senza mai aver avuto problemi. Io mi sono trovato con la seconda installata e l'ho tenuta, ma con il senno di poi non so se lo rifarei.
Ovviamente se inizi a dire "però ogni tanto il frigorifero lo accendo" o altre cose, la storia cambia subito.
Il mio problema principale è che il mio Nanni non si può accendere a manovella, quindi batteria a terra vuol dire rientrare a vela/remi, che nell'alto Maggiore vuol dire aspettare la mattina dopo, senza avere le luci di via (se sei senza batteria).

Una possibilità sarebbe una batteria sola e portarsi dietro un piccolo booster al Litio, ma non ho esperienza in merito e non so se si riesce davvero ad avviare un (seppur piccolo) motore diesel. Immagino dipenda dalla carica residua della batteria principale.

Se avessi un fuoribordo o la possibilità di avviamento manuale, anche complicato, di sicuro una batteria sola.
Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
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#8
Ciao,


grazie per le vostre opinioni tutte molto valide, grazie per l'aiuto !!!

Buon vento.
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#9
una sola batteria da 100ah, strumenti tutti (tridata/vento/cartografico/autopilota).
mai rimasto a secco, mai collegato in Imarroncinichegalleggiano...., utilizzo veramente ridotto di frigo a 12V
ricaricate sempre tramite DinamoMotore (nemmeno un alternatore di potenza compact)

MA..
-ho pannelli solari che ricaricavano al 100% in una giornata estiva (partendo da <40%)
-una seconda a sto' giro la monto (e andro' sicuramente su Optima blue AGM, visto che 2 da 75 pesano come una da 100 ad acido)
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
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