Prima mano di terzaroli
#21
A me fa un po' paura un anello metallico così libero di sbattere su vela e albero. Sarebbe meglio fare una fettuccia che si possa mettere e togliere.
Trieste - Beneteau First 30jk
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#22
Gli anelli sono due, uno a dx e sn, sulla randa steccata con carelli 3 mani erano 6.
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#23
Figo!E una cima con una gassa da un lato, che poi viene fatta passare nella brancarella e data volta sul collo d'oca dall'altra parte al momento di prendere la mano come la vedete?
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#24
E' una fettuccia cucita gli anelli sono due e si possono incocciare sia l'uno che l'altro dalla parte dove lavori meglio, cioè sopravento.
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#25
Stessa situazione, io tolgo il blocco, che poi è una semplice coppiglia in un foro, come dice Bullo.
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#26
Domandina ai più . della mia barca: - LFT 8m22 - Circa 3t - 10m2 di randa - Drizza (niente winch), caricabasso (trozza mobile), vang, amantiglio tutti regolabili solo dall'albero - Borosa lungo il boma Io di solito faccio così: - Bolina stretta - Lasco scotta - Lasco vang - Lasco caricabasso - belin amantiglio - Lasco drizza fino al segno (fatto precedentemente) - Tolgo coppiglia per liberare i due garrocci più bassi - Incoccio brancarella - Rimetto coppiglia - belin borosa - Lego eccesso con matafioni - Metto in forza la drizza - Lasco amantiglio - Regolo caricabasso - belin scotta - Regolo il Vang (solo puntato, di bolina) Domande principali: - È meglio lascare prima il vang o la scotta? Io devo andare all'albero, quindi lasco prima la scotta, poi vado all'albero e faccio tutto il resto (vang, caricabasso, amantiglio, drizza) - I matafioni vanno legati prima o dopo la regolazione della drizza? Grazie mille!
Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
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#27
I matafioni vanno presi dopo quando hai preso i terzaruoli, cioè cazzata inferitura col carica basso, tuo caso, e presa la borosa e regolatala randa. Certo hai una randa veramente piccola per un disloc. di 3 ton.; esempio sul IV° oro fino di 3 ton la randa era di 36 mq.
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#28
Grazie bullo! Ormai, il piano velico è quello che è...
Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
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#29
@mlipizer Già. Io infatti uso lo stesso sistema, ma con un grillo tessile in dyneema scalzato autocostruito, quindi di larghezza ben calibrata. Lo metto e lo tolgo in un attimo.
La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
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#30
Io, completo neofita, pensavo di essere l'unico ad avere il problema, invece vedo che non è così! Sulla mia barchetta, ho sostituito il blocco (una semplice vite) con un anello di elastico attorno all'albero, facile da togliere per abbassare la bugna. E' una soluzione pericolosa?
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#31
No va benissimo. Anche sulla mia barchetta funzionava così. Al limite col tempo devi sostiutire l'elastico perchè si cucina al sole. Il consiglio è di usare un elastico molto grosso.
Trieste - Beneteau First 30jk
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#32
Mauro,Ho sostituito il blocco? Per abbassare la bugna? Quale Bugna? sulla randa Marconi di bugne ce ne sono 3, Per me è Ostrogoto.
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#33
e provare con un loop come questo (se non è già stato detto)?
   
ovviamente la parte che gira intorno all'albero deve passare sotto le drizze
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#34
   

   

   

altre ipotesi
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#35
Grazie per tutte le idee! Anche questi loop sembrano interessanti. E anche l'idea di sostituire il blocco con un anello elastico.
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#36
A quel punto prendi due anelli metallici si quelli che non passano dall occhiello e il loop lo colleghi a ciascuno di essi uno a dx e uno a sx dell'occhiello così puoi murare a destra o a sinistra
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#37
Scud è una settima che gli è stato consigliato da Albert.
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#38
sorry non ho pensato di scorrere tutto il thread
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