Batteria tampone di emergenza
#21
(28-10-2015, 15:35)IanSolo Ha scritto: Per il diodo basta acquistarne uno con corrente nominale almeno pari a 1,5 volte la capacita' in Ah della batteria tampone.
Se gia' non c'e' sul quadro elettrico da cui si preleva l'alimentazione e' bene per buona norma porgli in serie anche un fusibile per una corrente tre volte la sua corrente nominale per evitare guai nel caso la batteria tampone posse troppo bassa di tensione nel momento in cui si ricollegano le batterie servizi.

Ricordarsi ASSOLUTAMENTE di spegnere il VHF quando si lascia la barca per evitare che si scarichi la batteria tampone non essendo ovviamente sufficiente aprire gli staccabatterie generali (che non isolano la batteria aggiunta).

Scusami IanSolo, ma mi sorge un dubbio... nel messaggio #4 ho descritto la situazione che ho a bordo: una batteria da 60Ah al gel dedicata al vhf e gps e meteo, che viene ricaricata da un carica batteria batteria-batteria.
Questa soluzione me la sono trovata sulla barca e, per fortuna, funziona ancora.
Se si rompesse il caricabatteria batteria-batteria basterebbe mettere un diodo al suo posto?
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
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#22
Cosa intendi per carica batteria batteria-batteria? Un caricabatterie al cubo? Smile
Birbante di un Frap!!!
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#23
(28-10-2015, 15:35)IanSolo Ha scritto: Per il diodo basta acquistarne uno con corrente nominale almeno pari a 1,5 volte la capacita' in Ah della batteria tampone.
Se gia' non c'e' sul quadro elettrico da cui si preleva l'alimentazione e' bene per buona norma porgli in serie anche un fusibile per una corrente tre volte la sua corrente nominale per evitare guai nel caso la batteria tampone posse troppo bassa di tensione nel momento in cui si ricollegano le batterie servizi.

Ricordarsi ASSOLUTAMENTE di spegnere il VHF quando si lascia la barca per evitare che si scarichi la batteria tampone non essendo ovviamente sufficiente aprire gli staccabatterie generali (che non isolano la batteria aggiunta).

Si potrebbe mettere un relè con la bobina collegata allo staccabatteria servizi ed un contatto che, sezionando, stacchi tra batteria tampone e relativi servizi collegati.
Lo dico non per i gatti che sanno già arrampicare ovviamente Smile
Ciao gatto Guido!
Birbante di un Frap!!!
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#24
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Se si rompesse il caricabatteria batteria-batteria basterebbe mettere un diodo al suo posto?
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Si, ma nel tuo caso, batteria tampone da 60Ah, ci vuole un diodo piuttosto robusto perche' una batteria cosi' "robusta" quando scarica se collegata ad una carica richiede una corrente piuttosto alta che puo' arrivare facilmente (sia pure per pochi istanti) a passare il centinaio di Ampere.

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Si potrebbe mettere un relè con la bobina collegata allo staccabatteria servizi ed un contatto che....
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Un problema si porrebbe se tale rele' agisse operando con la tensione sulla linea servizi perche' in mancanza di questa toglierebbe la tensione fornita dalla batteria tampone ma questa e' proprio la situazione che si vuole evitare con il circuito di cui stiamo parlando (mancanza di alimentazione al VHF per fuori servizio dell'alimentazione generale) e quindi non basta un semplice rele', il circuito e' piu' complesso: e' piu' semplice ricordarsi di spegnere il VHF.
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#25
Partendo dall'esigenza principale, ma un Vhf portatile magari con batteria di scorta in sacca stagna da 5 euro?

Per la batteria tampone per l'autoradio (cosa che secca anche me risintonizzare ogni volta) e nella mia ignoranza elettronica, attendo soluzioni economiche e mi rimetto agli esperti!
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#26
Il VHF portatile ha un raggio d'azione piuttosto ridotto rispetto al fisso con antenna in testa d'albero, questa e' la ragione per cercare di avere il fisso attivo in situazioni d'emergenza, ovviamente il portatile e' un "must" pensando al caso in cui si debba abbandonare il mezzo principale.

Per la memoria dell'autoradio l'unica (seria) possibilita' e' quella di collegare il suo filo di mantenimento (e' chiaramente indicato nelle istruzioni di installazione di ogni autoradio) direttamente alla batteria servizi saltando lo staccabatterie (con opportuno fusibile interposto) ma cio' richiede di avere un sistema di mantenimento della carica indipendente dalla rete elettrica (la corrente di Imarroncinichegalleggiano.... i saggi la scollegano in assenza di persone a bordo) quali possono essere pannelli solari o generatore eolico per evitare che certe autoradio un po' troppo "avide di corrente" producano una lenta ma dannosa scarica.
Quasi sempre le autoradio installate a bordo di mezzi nautici non hanno il collegamento descritto e tale filo e' banalmente collegato a quello di alimentazione principale, questa e' la ragione per cui aprendo gli staccabatterie si perde la memoria: quello che non si comprende e' perche' nelle autoradio (che non vengono certo regalate) non vengano utilizzate le comuni memorie "non volatili" (flash memory e simili di costo ormai infimo) in luogo delle comuni e "volatili" memorie che montano ancora (con soluzioni da considerare "arcaiche").
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#27
(28-10-2015, 17:50)IanSolo Ha scritto: ----
Se si rompesse il caricabatteria batteria-batteria basterebbe mettere un diodo al suo posto?
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Si, ma nel tuo caso, batteria tampone da 60Ah, ci vuole un diodo piuttosto robusto perche' una batteria cosi' "robusta" quando scarica se collegata ad una carica richiede una corrente piuttosto alta che puo' arrivare facilmente (sia pure per pochi istanti) a passare il centinaio di Ampere.

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Si potrebbe mettere un relè con la bobina collegata allo staccabatteria servizi ed un contatto che....
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Un problema si porrebbe se tale rele' agisse operando con la tensione sulla linea servizi perche' in mancanza di questa toglierebbe la tensione fornita dalla batteria tampone ma questa e' proprio la situazione che si vuole evitare con il circuito di cui stiamo parlando (mancanza di alimentazione al VHF per fuori servizio dell'alimentazione generale) e quindi non basta un semplice rele', il circuito e' piu' complesso: e' piu' semplice ricordarsi di spegnere il VHF.

Già!! Che sciocco!! Smiley64
Birbante di un Frap!!!
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