Messaggi: 793
Discussioni: 95
Registrato: Apr 2009
La mia barca monta B&G Network, cominciano ad avere anni e sono più i problemi che altro.
Cominciavo a pensare di sostituire tutto, ma sul mercato c'è appunto di tutto, con prezzi anche molto differenti.
Vedevo gli economici Nasa Marine, qualcuno li ha? Cosa ne pensa? Meglio spendere di più?
Alternative?
Io regate non ne faccio, l'importante per me è avere dati abbastanza affidabili e che il tutto non mi lasci a piedi per almeno qualche anno.
Vorrei il tridata e la stazione vento con i relativi sensori.
Visti i lavori che devo fare alla barca non è un problema stendere cavi nuovi, eviterei quindi i wireless, sui quali sono più timoroso.
Grazie dei consigli.
Carlo
Messaggi: 6.878
Discussioni: 209
Registrato: Jul 2011
Messaggi: 793
Discussioni: 95
Registrato: Apr 2009
Ho timone a barra, il Raymarine ST2000, non mi interessa interfacciarlo
Messaggi: 6.878
Discussioni: 209
Registrato: Jul 2011
Se posso permettermi, perché no?
Ti perdi la possibilità di utilizzare la funzione "goto waypoint" decisamente più precisa rispetto alla rotta con la bussola fluxgate integrata nel pilota.
Messaggi: 6.878
Discussioni: 209
Registrato: Jul 2011
Comunque se fosse la mia barca:
Raymarine A75 display cartografico gps multifunzione
http://www.raymarine.it/view/?id=4954
Raymarine i70 strumento multifunzione
http://www.raymarine.it/display/?id=17721
Raymarine Itc-5 interfaccia con sensori depth, log tempo e Wind
http://www.raymarine.it/view/?id=3338
Per i trasduttori, il Wind con cavo e, sempre se la barca fosse mia, un trasduttore combinato speed+temp+depth DST800.
IMHO.
Messaggi: 1.236
Discussioni: 177
Registrato: Aug 2009
se la barca fosse mia mi terrei B&G, io continuo ad usare strumenti anni '70 e poi anni '80. non mi hanno mai tradito. quando li dismetterai usati dimmi.
l'erba più verde è la mia
Messaggi: 793
Discussioni: 95
Registrato: Apr 2009
Il problema è che non ci sono più i ricambi e quando li trovi costano un botto
Cosa ne pensate dei Garmin, credo ex Nexus?
Il kit costa qualcosa meno dei B&G-Simrad o i Raymarine.
I Nasa mi sembrano davvero troppo basici.
Un posto dove acquistarli al miglior prezzo?
Messaggi: 439
Discussioni: 17
Registrato: Jan 2011
una domanda per pepe
i cartografici aSeries potrebbero essere utilizzati anche per visualizzare dati tipo display?
volevo contenere al massimo le apparecchiature sparse in coperta
e già che ci sono esistono ricevitori gps raymarine a 10 hz?
Messaggi: 439
Discussioni: 17
Registrato: Jan 2011
vai, mi sono già risposto da solo e direi di si
a Carlo posso solo dire che ho avuto un plotter Garmin e (fuori garanzia) quando si è rotto lo sportellino della scheda mi hanno sostituito l'intero apparecchio senza alcuna spesa.
Chiamalo posteriore se vuoi, a me bastava uno sportellino di ricambio.
Così anche Nexus quando ho avuto un problema sul VHF e gliel'ho spedito in riparazione e dalla Svezia è arrivato il nuovo, Dio li fa e poi li accompagna
tutto l'opposto con NKE, pessime info dal rivenditore, assistenza peggio che pessima: bruciata centralina del pilota (penso per sovrariscaldamento da uso intenso per una impoppata di 2 gg) è stato diagnosticato un fulmine (non si era rotto nient'altro) e me la sono dovuta ricomprare.
Messaggi: 6.878
Discussioni: 209
Registrato: Jul 2011
29-08-2016, 08:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2016, 08:23 da pepe1395.)
[belin' pid='438994157' dateline='1472449780']
una domanda per pepe
i cartografici aSeries potrebbero essere utilizzati anche per visualizzare dati tipo display?
volevo contenere al massimo le apparecchiature sparse in coperta
e già che ci sono esistono ricevitori gps raymarine a 10 hz?
[/quote]
Alla prima domanda la risposta è sì, alla seconda no 5 Hz.
A mio parere più che sufficienti sia per uso crocieristico sia per i regatanti.
Messaggi: 439
Discussioni: 17
Registrato: Jan 2011
poi scappo a lavorà
alla pag
http://www.raymarine.it/view/?id=4954 sembrerebbe di si anche se parliamo di gps integrati nel plotter che forse è anche meglio
Messaggi: 6.878
Discussioni: 209
Registrato: Jul 2011
Hai ragione, scusa. Non mi ricordavo gli A-series più grandi.
Tutti gli altri, compreso il funghetto RS-130, sono a 5Hz.
Ho uno strumento a base albero che riporta 2 dati, l'Heading dato dall'EV-1 Sensor dell'autopilota ed il COG dato dal GPS. Quando il mio GPS era ad 1 Hz, durante le virate l'Heading aveva un andamento continuo mentre il COG andava a scatti, sempre in ritardo rispetto all'altra misura.
Con un aggiornamento software dell'E95 il GPS interno è stato portato a 5Hz, la visualizzazione di entrambi i dati è diventata fluida allo stesso modo.
Messaggi: 6.878
Discussioni: 209
Registrato: Jul 2011
Per la cronaca anche i nuovi serie Es hanno il GPS con refresh a 10 Hz.
Messaggi: 793
Discussioni: 95
Registrato: Apr 2009
Pareri su Advansea, sembrano più economici, distribuiti da Plastimo.
Cosa ne pensate? Con meno di 1000 Euro si prendono entrambi gli strumenti in Germania da SVB
Messaggi: 350
Discussioni: 6
Registrato: Oct 2010
Ho avuto problemi con il tridata e non sono riuscito a . si trovano più gli advansea...
Messaggi: 1.146
Discussioni: 69
Registrato: Nov 2014
31-08-2016, 23:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2016, 23:10 da ste.fano.)
Anche io ho la serie Network B&G ma da quello che ho visto ed ho sentito sono strumenti abbastanza affidabili e ben fatti quindi finchè sarà possibile non sono dell'idea di sostituirli.
Ho aggiunto però un multifunzione Raymarine A9 interfacciandolo con un multiplex ShipModul.
Certo i moderni strumenti tipo i70 suggerito da pepe1395 sono una figata ma al momento non ne sento la necessità.
Il multifunzione l'ho fissato su una staffa con perno girevole e lo vedo anche dalle sedute del pulpito di poppa.
Tieni anche conto che è vero che i network non hanno più ricambi ma si trava ancora chi li ripara.
BV
Stefano