Buonasera a tutti ho un comando del pilota automatico Autohelm 3000 quello con la bussola incorporata. Ieri un amico mi ha regalato un attuatore Autohelm 4000 per il timone a ruota.
Sono andato alla Raymarine di Riva di Traiano e mi hanno detto che i due avrebbero dialogato cambiando soltanto lo spinottino che ho comprato.
Tornato in barca ho montato il tutto ma quando premo sui pulsanti di direzione il timone gira a sinistra con molto sforzo, mentra a destra non si muove.
Qualcuno puo aiutarmi con qualche consiglio?
Grazie
Io ho 3 autopiloti: due sono i 3000 e uno è 4000. Gli attuatori sono perfettamente intercambiabili. L'ultima estate ho navigato con l'elettronica del 4000 che comandava il motorino del 3000, senza alcun problema.
Per inciso, visto che l'attuatore del 4000 continua a rompersi (da qui la necessità di usare i 3000), non è che per caso qualcuno ne ha uno in cantina di cui vuole disfarsi?
Buonasera a tutti!
Allora centralina Autohelm 3000 e attuatore Autohelm 4000 dialogano, prove effettuate.
Ora il problema è un'altro: la cinghia per il 4000 (sigla D169) sembra che la Raymarine non la distribuisca più.
Sapete per caso se c'è un surrogato che si possa adattare al posto dell'originale?
O altrimenti qualcuno ne ha una da vendere o cedere se non la usa più?
Grazie BV a tutti!