Aggiungere una terza batteria servizi
#1
Ho un ripartitore di carica a due uscite.
La prima uscita e per la batteria motore e salpaancora da 120a acido libero.
La seconda due batterie AGM da 100 a
Ho due pannelli fotovoltaici per un torale di 180 Wtt.
Vorrei aggiungere una terza batteria, le due che ho hanno 4 anni e Piccoletto benissimo ma ho il dubbio che non sia corretto aggiungere allo stesso pacco batterie una nuova batteria potrei creare problemi?
Cosa mi consigliate?
Grazie Br1
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#2
(14-03-2018, 16:46)br1 Ha scritto: Ho un ripartitore di carica a due uscite.
La prima uscita e per la batteria motore e salpaancora da 120a acido libero.
La seconda due batterie AGM da 100 a
Ho due pannelli fotovoltaici per un torale di 180 Wtt.
Vorrei aggiungere una terza batteria, le due che ho hanno 4 anni e Piccoletto benissimo ma ho il dubbio che non sia corretto aggiungere allo stesso pacco batterie una nuova batteria potrei creare problemi?
Cosa mi consigliate?
Grazie Br1


Ciao,

come mai vorresti aggiungere una terza batteria? ( se queste per ora non hanno avuto problemi )

le due batterie da 100Ah in AGM cosa fanno funzionare ?? ( i servizi della barca )
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#3
A me hanno sempre detto che le batterie dello stesso banco dovrebbero essere uguali anche per l'età. Ma questo lo saprà meglio Claudio Baronchelli che le batterie mi sembra le produca.
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#4
ti sconsiglio vivamente di aggiungere una terza batteria in AGM nuova in parallelo alle altre 2 che hanno 4 anni.

In quanto le batterie una volta messe in parallelo si scambiano corrente in continuazione. Siccome le batterie datate hanno un'auto-scarica più elevata rispetto ad una batteria nuova, il vecchio accumulatore continuerebbe a prelevare corrente dalla batteria appena installata.
Non avresti un ottimo risultato.
Un consiglio sarebbe quello di portare a fine vita le due batterie vecchie e in quel occasione installare a bordo le tre batterie nuove, dello stesso amperaggio e possibilmente della stessa marca.
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#5
Seguirò il tuo consiglio la terza batteria serviva solo per avere una maggiore riserva.
Grazie Br1
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#6
bv. Ho una singola batteria da 110 , Varta tipo economico, montata maggio 2017, che alimenta motore e salpa. Vorrei aggiungere una seconda batteria.
La batteria ha solo un anno, accoppiata ad una nuova potrebbe darmi dei problemi ?
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#7
Seconda parte del messaggio #24 di questa discussione:

.
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#8
E se cambiasse il ripartitore di carica con uno a tre uscite?
1^ motore e salpa
2^ coppia usate
3^ singola nuova
E poi un commutatore, in uscita, 1-2-full
Così puo scegliere un banco o l'altro ed all'occorrenza full (entrambi)
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#9
Riprendo il post per farvi una domanda.
Ho da poco acquistato una barca ,dove il precedente armatore aveva da poco installato per i servizi due batterie agm da 80a. Per l’uso che ne faccio io è un po’ pochino ,volevo quindi aggiungerne una terza. Visto il posto a disposizione potrei metterne una anche un po’ più grande (130a), è una cosa che si può fare o ci sono controindicazioni? Messe in parallelo non risulterebbero come un pacco unico? Oppure devo per forza metterne un’altra da 80?
Bv
Stefano
Stefano
«Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza»
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#10
Ok
(29-09-2021, 09:12)Horatio Nelson Ha scritto: Riprendo il post per farvi una domanda.
Ho da poco acquistato una barca ,dove il precedente armatore aveva da poco installato per i servizi due batterie agm da 80a. Per l’uso che ne faccio io è un po’ pochino ,volevo quindi aggiungerne una terza. Visto il posto a disposizione potrei metterne una anche un po’ più grande (130a), è una cosa che si può fare o ci sono controindicazioni? Messe in parallelo non risulterebbero come un pacco unico? Oppure devo per forza metterne un’altra da 80?
Bv
Stefano

Ne l'una né l'altra purtroppo, avrebbero resistenze interne troppo differenti e
quindi non sommeresti le capacità ma finiresti perfar lavorare solo la batteria nuova. Dovresti usarle separatamente, sia in scarica sia in carica
Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
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#11
Una cosa da considerare è la dimensione dell'alloggiamento batterie, io appena presa la barca ho rivoluzionato tutto, dove ci stavano due batterie da avviamento, una per il motore ed una per i servizi, da 100 Ah ho messo due batterie al Gel da 6 V in serie da 270 Ah con la stessa pianta ma sviluppate in altezza e ho collocato di lato la batteria del motore.

I servizi così sono passati da 100 a 270 Ah ma sopratutto l'amperaggio sfruttabile è passato da 50 Ah (50% di 100) a 216 Ah (80% di 270) con un aumento del 432%.

898989
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#12
Invece batterie LIFEP04 non le ha messe nessuno al posto delle tradizionali? Mi sembra che pesino un terzo e siano sfruttabili all' 80% della loro carica. Non conosco però le loro dimensioni.
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#13
(29-09-2021, 16:12)enio.rossi Ha scritto: Invece batterie LIFEP04 non le ha messe nessuno al posto delle tradizionali? Mi sembra che pesino un terzo e siano sfruttabili all' 80% della loro carica. Non conosco però le loro dimensioni.

In barca è bene essere prudenti, le batterie al Litio sono ancora nuove, richiedono una elettronica di gestione complessa, ogni tanto esplodono o vanno a fuoco, finché succede in auto ci si ferma e si scende e si è subito al sicuro, se succede in . attendere!

898989
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#14
Quello che dici è vero ed è quello che mi .ò avere in barca 4KW utilizzabili, immagazzinati in 32KG è allettante! Con alternatore adeguato e pannelli solari, puoi pensare di sbarcare il generatore diesel.
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#15
Quindi cosa dovrei fare? Rifare il pacco batterie nuovo anche se ne ho già due appena messe? Direi che se il problema è che lavora di più la batteria nuova, potrebbe anche fregarmi poco se non rovino le altre due. Poi quando raggiunge lo stesso livello di usura lavorano assieme? Stesso amperaggio o posso allargarmi?Cerco una soluzione operativa non lo stato dell’arte. Che soluzione mi suggerite?
Grazie
Bv
Stefano
Stefano
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