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Chiedo pareri agli ADV.
Devo installare nuovo autopilota a barra su un fax.
Visto che navigo spesso da solo mi piacerebbe sovradimensionato per potermi fidare anche con mare. Lui timona, io faccio il resto.
Qualcuno ha mai valutato l'installazione direttamente sull'asse anziché braccetto-barra?
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31-03-2018, 15:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2018, 15:23 da andros.)
piloti ce n'è, basta fare una piccola ricerca.
dal semplice timone per barra con tastierina ai comandi in remoto.
dai 400€ in su.
tutti con mare moderatamente formato tengono la barca con ritardi fisiologici.
con mare mosso dimentica il pilota.
se vuoi qualcosa di più sofisticato la scelta è ampia così come il prezzo.
.
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pur sovradimensionato e costoso quanto vuoi, non riuscirà a bilanciarti le vele
é quello il limite vero secondo me
anche perché regolare le vele mentre il pilota tiene la barra, é meno immediato di quanto sembri
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(31-03-2018, 15:21)andros Ha scritto: piloti ce n'è, basta fare una piccola ricerca.
dal semplice timone per barra con tastierina ai comandi in remoto.
dai 400€ in su.
tutti con mare moderatamente formato tengono la barca con ritardi fisiologici.
con mare mosso dimentica il pilota.
se vuoi qualcosa di più sofisticato la scelta è ampia così come il prezzo.
.
Fausto, non confondiamo la potenza dell'attuatore con l'elettronica che c'è dietro. Inoltre l'amico non chiedeva del classico tiller pilot da montare alla bisogna sulla barra ma di qualcosa che lavori direttamente sull'asse (e lo capisco soprattutto per la comodità del premere un pulsante piuttosto che dover fisicamente inziccare l'attuatore)
Con 400 Euro si prende poco o niente.
Se non si han problemi di soldi si punta su NKE con gyro e... secondo me è meglio che avere un buon timoniere, anche con mare mosso.
I problemi potrebbero nascere in fase installativa per trovare gli spazi sotto coperta per l'attuatore oltre al fissaggio all'asse, comunque è solo una questione di... $$$
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31-03-2018, 16:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2018, 16:31 da andros.)
(31-03-2018, 15:41)Edolo Ha scritto: Fausto, non confondiamo la potenza dell'attuatore con l'elettronica che c'è dietro. Inoltre l'amico non chiedeva del classico tiller pilot da montare alla bisogna sulla barra ma di qualcosa che lavori direttamente sull'asse (e lo capisco soprattutto per la comodità del premere un pulsante piuttosto che dover fisicamente inziccare l'attuatore)
Con 400 Euro si prende poco o niente.
Se non si han problemi di soldi si punta su NKE con gyro e... secondo me è meglio che avere un buon timoniere, anche con mare mosso.
I problemi potrebbero nascere in fase installativa per trovare gli spazi sotto coperta per l'attuatore oltre al fissaggio all'asse, comunque è solo una questione di... $$$
se leggi bene vedrai che ho scritto -a partire da-

il link porta a vedere un poco tutto.
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(31-03-2018, 15:31)marcofailla Ha scritto: pur sovradimensionato e costoso quanto vuoi, non riuscirà a bilanciarti le vele
é quello il limite vero secondo me
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Prova a fare una uscita su una barca con un EVO e attuatore inboard e cambi opinione
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(31-03-2018, 17:22)pepe1395 Ha scritto: Prova a fare una uscita su una barca con un EVO e attuatore inboard e cambi opinione
BV!
la stramba ce l' ho presa lo stesso pero ha ragione pepe.. fungono parecchio bene.
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non lo metto in dubbio
ho un SPX che pur avendo il giroscopio so che non performa quanto l'EVO
il mio problema, ma me lo sono accattato io, è che prima di surdimensionare il braccio del pilota dovrei surdimensionare la pala del timone
ciaooooo
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La differenza fondamentale rispetto all’spx è la gestione del timone a vento. Provalo se puoi in questa modalità.
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(31-03-2018, 16:31)andros Ha scritto: se leggi bene vedrai che ho scritto -a partire da-
il link porta a vedere un poco tutto.
Fausto l'st1000 è sottodimensionato e non lavora sull'asse ma sulla barra.
Certo... a partir da zero in su c'è belin della scelta

Ciao
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Scusate l’ignoranza, cosa è un EVO?
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un autopilota di ultima generazione della nota marca raymarine
tipo...
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3000 euro e passa lo spavento
necessita della stazione del vento per esprimere pienamente delle funzionalità per la vela, altri 1300 euro circa
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