Aiuto, acqua dallo scafo!!!
#21
Grazie a tutti, seguirò i consigli e magari farò anche qualche foto/video. Se non se ne viene a capo tornerò a chiedervi. Dapnia, ti ringrazio, anche io ho pensato all'asse, ma vedo uscire le gocce (tante) in un luogo che potrebbero arrivare dall'asse solo schizzando. E' possibile che l'acqua zampilli e arrivi a gocciolare 30 o 40 cm più in là? Comunque nel weekend provo ad appoggiarci uno straccio e vedo se gli arrivano schizzi. Lo spero... l'asse non è uno scherzo, ma l'eventuale deliminazione è peggio...
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#22
Io proverei a fare un cerchio di silicone intorno a dove escono le gocce per capire se non provengono da altre parti. Se la parte interessata e' verniciata io cercherei di togliere la vernice per capire se non corresse tra la vetroresina e un possibile sgallamento della vernice.
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#23
Cmq come ti e' stato già chiesto bisognerebbe sapere in quale circostanza precisa hai l'infiltrazione!
Hai la possibilità di tenerti ad un pontile e poter mettere il motore in tiro per vedere se goccia?
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#24
L'acqua cammina per strade sue e va a finire e arriva in posti che voi umani non potete nemmeno immaginare Smiley4

Basta uno straccio avvolto lasco ma legato intorno all'asse subito dopo l'uscita dalla tenuta meccanica o alla cuffia se resta asciutto segui passo passo tutto lo scarico e il carico dell'acqua di raffreddamento con verifica di ogni fascetta e di ogni centimetro di tubolatura: presa a mare, valvola, pompa (alberino, tenuta meccanica, coperchio) portagomma, ingresso scambiatore, uscita, marmitta, passascafo eccetera
Ma l'acqua è salata o dolce?
E pucciaci sto benedetto dito dentro e poi infilatelo in bocca e assaggia poi dicci almeno quello!! 21
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#25
(16-08-2018, 21:57)Luciano53 Ha scritto: ...
Brutto segno se il giunto gocciola anche da fermo, evidentemente l'asse lo ha ucciso prematuramente.

... o il labbro interno e' stato rotto nel montaggio.
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#26
(17-08-2018, 11:36)esponenziale Ha scritto: Cmq come ti e' stato già chiesto bisognerebbe sapere in quale circostanza precisa hai l'infiltrazione!
Hai la possibilità di tenerti ad un pontile e poter mettere il motore in tiro per vedere se goccia?

Questa la provo di sicuro!!! Grazie!
E anche il silicone va provato, con annessa sverniciatura. Servono braccia molto lunghe, ma me le farò crescere...
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#27
Io lascerei stare il silicone, se poi devi dipingere sei rovinato.
Da quanto hai detto giunto e asse devono essere quasi irraggiungibili. Ma dove caspita è questo asse!!!
WS770 ha ragione, non vorrei che chi l'ha montato in una posizione così disgraziata lo abbia forzato, non abbia usato la sua cuffia di montaggio e addio labbro.
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#28
Col silicone intendevo fare un cordolino molto semplice da levare successivamente.

Cmq qualche foto non guasterebbe...
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#29
(17-08-2018, 14:06)dapnia Ha scritto: L'acqua cammina per strade sue e va a finire e arriva in posti che voi umani non potete nemmeno immaginare Smiley4

Basta uno straccio avvolto lasco ma legato intorno all'asse subito dopo l'uscita dalla tenuta meccanica o alla cuffia se resta asciutto segui passo passo tutto lo scarico e il carico dell'acqua di raffreddamento con verifica di ogni fascetta e di ogni centimetro di tubolatura: presa a mare, valvola, pompa (alberino, tenuta meccanica, coperchio) portagomma, ingresso scambiatore, uscita, marmitta, passascafo eccetera
Ma l'acqua è salata o dolce?
E pucciaci sto benedetto dito dentro e poi infilatelo in bocca e assaggia poi dicci almeno quello!! 21

Eccoci con i risultati di un weekend di indagini e riparazioni:
Ho seguito un mix dei vostri consigli: sverniciato il punto da cui vedevo uscire la goccia; attaccato la barca forte in Imarroncinichegalleggiano.... e dato motore; filmato con un cellulare a testa in giù l'angolo interessato e la cuffia (non perde). La goccia era sparita. Rivedendo le immagini, l'ho trovata più a poppa, in forma di rivolo verticale, direttamente in sentina. Veniva dalla cabina di poppa... evidentemente, prima di sverniciare, si infilava dentro un rialzo della vernice e riusciva più a prua da un altra crepa nella vernice. Ho scoperchiato tutto, fino a trovare acqua sotto al paiolato della cabina. Portava dritto alla sentina del timone!!! Negli anni ho sempre controllato regolarmente quella sentina (baderna capricciosa) e a volte ci ho trovato acqua, anche tanta. Ma ultimamente era asciutta. Mi ero convinto di aver sistemato bene la baderna, ma la realtà è che si era solo fracicata la paratia in legno e l'acqua scivolava direttamente sul fondo della cabina, senza riempire la sentina.
Né scafo, né asse, né scarico, carico o syphon break... "solo" la tenuta del passaggio asse del timone! Visto che di corda grassa ce ne ho messa veramente tanta, potrebbe essere la boccola nel canale che non lavora più bene. Comunque ho aggiunto corda grassa e grasso in ridicola abbondanza ed è passato da 2 gocce al secondo a 1 ogni 5 minuti. Per quella singola goccia ho creato un invito a imbuto e con un tubo l'ho mandata direttamente in sentina, in modo da smettere di fracicare i legni in cabina. Fino al prossimo alaggio dovrei aver risolto, pare... sicuramente sono molto sollevato, per l'entità del guasto e, sopratutto, perché saperlo è di per sé tranquillizzante.
Ringrazio molto tutti gli amici della vela che hanno messo le loro competenze e il loro ingegno per correre in mio soccorso!
Smiley32
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