Idee in barca - Cavo Vhf Rigommato
#1
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Cari ADV,
quando non piove ed il mare lo consente di solito si esce, si naviga, si gioca, ecc. ma nelle giornate uggiose invernali ed a chi come me piace, di solito si passa il tempo a fare manutenzione della barca ed a volte risolvendo dei problemi molto più con l'inventiva che con la reale necessità....

Da qualche anno come credo sia capitato anche a tutti gli altri possessori, ha iniziato a screpolarsi e staccarsi a pezzi la gomma di rivestimento del cavo sul mio glorioso VHF Shipmate RS 8400. Ora è vero che la radio in questione ha qualche anno ma visto che funziona perfettamente, anche se non ha il DSC al momento non ho intenzione e
non vedo nenache un valido motivo per cui dovrei sostituire l'apparecchio.

Detto questo da tempo ho ricercato di cavi spiralati, connettori, ecc. con l'intento di sostituire semplicemente il cavo logorato ma confesso che mi hanno sempre bloccato alcuni timori. Il primo, non essendo mai riuscito a reperire il connettore che va all'interno della cornetta, mi vedevo costretto a saldare i fili direttamente sui pin cosa che non mi piace ed inoltre, essendo questi dei fili piccolissimi avevo anche paura che, come spesso succede durante la saldatura, questi fili si fondessero con la loro stessa gomma creando falsi contatti che alla fine mi avrebbero costretto a buttare tutto. Il secondo timore, è sempre stato quello che dentro il connettore volante originale vi fosse qualche componente microscopico della casa e quindi, sostituendo i due connettori deputati (il maschio volante sulla cornetta e la femmina da pannello sul tavolo da carteggio), forse si sarebbe potuta cambiare impedenza del segnale e l'apparecchio non avrebbe funzionato bene od addirittura più.

Alla fine, quanto avevo trovato il cavo di ricambio negli USA mi ero quasi convinto a sostituirlo anche se a questo mancava il connettore volante però in compenso aveva già pressato invece il connettore che va all'interno della conretta ma, a parte il costo complessivo (65 € più la spedizione e più le tasse doganali), quando ho trovato questo cavo e mi ero quasi convinto ero invece già preparato a risolvere il problema in altro modo valido e molto più economicoto. Detto fatto mi sono portato
a casa la cornetta del VHF ed ho iniziato l'esperimento.

Lo stato del cavo della cornetta come si vede non era certo in buono stato, in parte manca e nel resto è screpolato e si stacca a pezzi.

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Cosi ho smontato la cornetta dal cavo ed dopo aver finito di togliere completamente tutta la vecchia gomma, con un pò di pazienza ed un pennellino, ho iniziato a passare sui cavetti scoperti più mani di gomma poliuretanica bicomponente e questo anche se l'inizio non è stato proprio dei più incoraggianti.

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A seguire con la seconda mano un pò più densa si vede che inizio a prenderci la mano e sopratutto si inizia anche a vedere che la gomma era di colore nero anche se i risultati ancora non sono proprio eccezzionali.

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Con la terza mano invece il cavo già inizia prende la forma desiderata che prima invece lasciava qualche perplessità.

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Per finire con la quarta ed ultima mano il cavo ha preso la giusta forma e la gomma il giusto spessore finale oltre che, anche un piacevole risultato estetico.

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Alla fine dei giochi, con appena 20 Euro di resina e 5 ore di lavoro complessivo che però sono state divise e spalmate lungo tutta la settimana, ho giocato, mi sono divertito ed ho ottenuto un risultato che per mè è più che soddisfacente

Buon divertimento anche a voi.... 19
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#2
Cosa non si fa per passare il tempo a tema nel periodo invernale, Smiley2
tanta pazienza ha portato un ottimo risultato e onestamente conoscendomi non ce l'avrei fatta, complimenti !! Thumbsupsmileyanim100
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#3
Interessante anche perché ho già in mente vari casi in cui mi potrebbe essere necessario applicare la tua tecnica. In casi come il tuo ho sempre utilizzato il nastro autoagglomerante ma non è detto che sia stata la scelta migliore.

Solo una domanda visto la mia ignoranza in chimica: perché hai scelto gomma poliuretanica?
Ho visto che esistono diversi tipi di gomme utilizzabili per questa tecnica, per esempio siliconiche; c'è qualche motivo per sceglierne una rispetto ad altre? E che differenza c'è rispetto al nastro autoagglomerante a parte l'estetica?

Daniele
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#4
Il nastro autoaglomerante va benissio ma l’estetica non è certo delle migliori e trattandosi del Vhf che ho continuamente sotto gli occhi, di certo conoscendomi non sarei mai stato sodisfatto e mi sarei rimproverato il lavoro fin quando, pur di non ascoltarmi più, avrei finito per sostituire la radio (quando qualcosa non mi va a genio sono un rompipalle che non ha .:

Per il resto, considerando che dovevo applicarla su un cavonspiralato che è soggetto ad allungamenti che poi devono tornare in forma, ho scelto la gomma poliuretanica perchè al suo interno si formano delle microbolle di aria che la rendono più morbida, più flessibile e meno soggetta a memorie di forma impresse dopo l’essiccazione ovvero, stirando il cavo potrebbe restare stirato.
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#5
Complimenti. Potresti indicare esattamente che prodotto è stato usato e dove si puo acquistare?
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#6
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#7
Grazie!
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#8
Bravissimo. Io invece dopo aver dato il cavo ad un elettricista, dopo averlo rimontato ho scoperto che il VHF non funzionava più. Alla fine l'ho dovuto sostituire........
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#9
(15-12-2018, 06:36)kitegorico Ha scritto: Bravissimo. Io invece dopo aver dato il cavo ad un elettricista, dopo averlo rimontato ho scoperto che il VHF non funzionava più. Alla fine l'ho dovuto sostituire........

Questo è proprio il motivo per cui ho preferito percorrere la strada della rigommatura del cavo e non la sostituzione...
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#10
Grazie! non conoscevo l' esistenza di questi prodotti.
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#11
Bell'inventiva bel lavoro!
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#12
E finalmente è tornato a fare la sua bella e porta figura nella consolle del tavolo di carteggio.....


Allegati Anteprime
   
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#13
belin!
Mi hai fatto allungare all'istante la lista dei lavori da .:
Bravo!100
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