25-06-2019, 20:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2019, 20:56 da bacchus.)
Il mio salpa ancora Lofrans Airon, di cui non sono riuscito a risalire ad anno (tra il 1985 ed il 1995) e potenza (nessuna etichetta) è molto più lento in salita che in discesa, anche senza il carico della catena. Ho pulito le belin ed i contatti elettrici, ho smontato e pulito il barbotin e la frizione, ma nulla è cambiato.... devo considerarlo normale?
È anche debole nel senso che con 10/15 nodi se non aiuto con marcia avanti, dovendo manovrare da solo, fatica molto...
Devo rassegnarmi e cambiarlo o c'è altro che posso controllare?
Il motore da solo, staccato dagli ingranaggi mi sembra ruoti alla stesa velocità in entrambi i sensi di marcia. Possibile che il coefficiente di riduzione sia diverso nei due sensi?
È anche debole nel senso che con 10/15 nodi se non aiuto con marcia avanti, dovendo manovrare da solo, fatica molto...
Devo rassegnarmi e cambiarlo o c'è altro che posso controllare?
Il motore da solo, staccato dagli ingranaggi mi sembra ruoti alla stesa velocità in entrambi i sensi di marcia. Possibile che il coefficiente di riduzione sia diverso nei due sensi?