Salpa ancora lento (e debole) in risalita
#1
Il mio salpa ancora Lofrans Airon, di cui non sono riuscito a risalire ad anno (tra il 1985 ed il 1995) e potenza (nessuna etichetta) è molto più lento in salita che in discesa, anche senza il carico della catena. Ho pulito le belin ed i contatti elettrici, ho smontato e pulito il barbotin e la frizione, ma nulla è cambiato.... devo considerarlo normale?
È anche debole nel senso che con 10/15 nodi se non aiuto con marcia avanti, dovendo manovrare da solo, fatica molto...
Devo rassegnarmi e cambiarlo o c'è altro che posso controllare?
Il motore da solo, staccato dagli ingranaggi mi sembra ruoti alla stesa velocità in entrambi i sensi di marcia. Possibile che il coefficiente di riduzione sia diverso nei due sensi?
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#2
imho guarda la batteria che lo alimenta
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#3
e magari anche la sezione dei cavi...

l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
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#4
Quanto dista la batteria dal salpa ancora?
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#5
Cavi ossidati (molto probabile)
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#6
Le batterie sono nuove. Le prove le ho fatte sempre con il motore a 1300 giri o con il caricabatterie da 20A in parallelo. I cavi, guardando i soli terminali, sembrano di colore normale ma questo ovviamente non vuol dire molto.
Ammesso che siano i cavi, perché in discesa andrebbe più veloce che in salita (anche senza il peso della catena)? I cavi provenienti dalla batteria sono solo due (positivo e negativo) mentre gli altri spezzoni intorno agli interruttori sono in condizioni identiche...
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#7
Ovviamente, per escludere che potesse essere un problema connesso agli interruttori a pedale la prova l’ho fatta anche con il telecomando
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#8
Talvolta sembrano intatti, mente alla fine dei conti sono ossidati.
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#9
(25-06-2019, 20:55)bacchus Ha scritto: ...
Possibile che il coefficiente di riduzione sia diverso nei due sensi?

Si, ma non è il tuo caso.
Per quanto di mia competenza un motore a belin può essere costruito per favorire la coppia a scapito della velocità, ed invertendo la polarità (discesa) favorire la velocità a scapito della coppia. Come se avesse un cambio automatico progressivo in base alla corrente assorbita, insomma una "genialata" per un salpa.

Se prima funzionava bene ed ora no è successo qualcosa, o meccanico e elettrico.

Per elettrico, oltre a quanto ti hanno già scritto gli amici ci sarebbe da dire che a seguito di una forte scaldata si siano deteriorati i magneti permanenti. Poco probabile, ti saresti accorto guardando la superficie del motore e l'isolante dei cavi che entrano nel motore.

Per Meccanico, una cosa che non è stata detta, nel tuo salpa (AIRON) c'è un rinvio angolare tra il motore e la prima serie di ingranaggi e sull'albero del motore c'è (ingranata) una vite senza fine, che quando gira, tira o spinge l'albero lungo il suo asse appoggiandosi sul primo cuscinetto del motore, questo sarà un cuscinetto reggispinta che potrebbe essere danneggiato. Prova a spingere o a tirare l'albero e contemporaneamente a girare.

.
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#10
Più lento quando salpa e più veloce quando cala, secondo la mia esperienza, è normale
Più ebole non è una misura, né un valido termine di paragone della forza sviluppata, e non si può giudicare senza misurare il prima e il dopo
Per sapere dei cavi basta misurare la caduta di tensione
Anche aiutare il salpa col motore è una cosa normale, a meno che la macchina non sia molto più potente del necessario
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#11
ciao Bacchius
Sto cambiando il mio Airon da 1000 W dello stesso periodo per un problema meccanico
il motore da è a posto

se verifichi che il problema è del motorino forse posso aiutarti
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#12
(26-06-2019, 10:03)don shimoda Ha scritto: Per Meccanico, una cosa che non è stata detta, nel tuo salpa (AIRON) c'è un rinvio angolare tra il motore e la prima serie di ingranaggi e sull'albero del motore c'è (ingranata) una vite senza fine, che quando gira, tira o spinge l'albero lungo il suo asse appoggiandosi sul primo cuscinetto del motore, questo sarà un cuscinetto reggispinta che potrebbe essere danneggiato. Prova a spingere o a tirare l'albero e contemporaneamente a girare.

.

Tenendo conto che perde un filo d'olio dal punto di innesto del motore, non lo escludo.... purtroppo!!!
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#13
(26-06-2019, 11:33)Daniele O. Ha scritto: ciao Bacchius
Sto cambiando il mio Airon da 1000 W dello stesso periodo per un problema meccanico
il motore da è a posto

se verifichi che il problema è del motorino forse posso aiutarti

Hai un MP
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#14
Ho trovato l'esploso del salpa Airon (sul link che avevo già postato)
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Il motore non è solidale con la vite senza fine o worm (verme) Pin 310 quindi escludo il problema sul motore.
Il cuscinetto reggispinta con le due spallette al Pin 311 è inserito sull'albero della vite senza fine ed è tenuto da un seeger Pin 312.
Quindi da controllare Il seeger Pin312 che sia ancora al suo posto e la sede della cassa non sia slabbrata. con il seeger fuori posto andrebbe apremere sulla guarnizione causando la perdita d'olio.
Che il cuscinetto reggispinta sia regolare e non abbia perso sfere. Lo stesso per il cuscinetto Pin 309 alla testa della vite.
Per ultima che la cassa Pin 305 non sia deformata.
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