Quesito pannello utenze

mi accingo a restaurare pesantemente l'impianto elettrico della mia . ne capisco molto di elettricità, ma sto cercando di documentarmi più che posso perchè vorrei in parte intervenire . in ogni caso, siccome finora mi sono fidato di "professionisti" (tra virgolette, visto che lo fanno di lavoro, ma ora che inizio a capirci qualcosa, capisco anche che mi hanno fatto spendere dei soldi per niente), la prossima volta, perlomeno, posso tentare di dire la mia o anche semplicemente approvare i loro interventi. Ciò detto, sto cercando da settimane un pannello elettrico che mi soddisfi, ma non riesco a trovare . ho grandi pretese: pensavo a un pannello con 16 interruttori magneto-idraulici, e ho visto qualcosa di Osculati, Blue Sea, e pochi . problema è che non trovo da nessuna parte la possibilità di personalizzarlo, con ciò intendendo che non posso selezionare l'amperaggio dei vari interruttori. Ho visto anche che si possono acquistare a parte i singoli interruttori, quelli sì dell'amperaggio voluto, ma costruire il pannello da zero mi sembra una fatica immane (e sicuramente oltre le mie modestissime capacità). Riguardo Blue sea ho visto sul sito ufficiale che permette di creare un pannello custom, ma poi non si può semplicemente .ò detto, non vorrei nemmeno spendere una follia (com'è che si dice? Uovo, gallina e... 19 ): voi cosa consigliereste di acquistare e dove? Le mie esigenze sono un po' quelle di tutti: luci, frigo, strumenti, salpa ancora, pompa di sentina, doccetta, e poco altro. Aggiungo inoltre che ho già un battery monitor (e 2 amperometri che mi avanzano) che integrerei (quindi i pannelli con voltmetro e amperometro integrati sarebbero superflui). Grazie infinite a chi mi potrà dare una dritta Smile
Cita messaggio
Credo con qualche limite dato dagli slot già presenti sui loro pannelli standard e se te la cavi con l'inglese: [hide]http://www.axoncontrol.co.uk[/hide] ma se decidi fai in fretta che tra un po' dovrai far dogana e attenzione anche che spediscono con Royal Mail: probabilmente il pacco arriverà a canna fino alla manica ma poi sei nelle mani della provvidenza (con un paio di settimane forse te la cavi).
"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
Cita messaggio
Io me lo sono fatto a suo tempo. In facciata ho montato interruttori bistabili o 3-stabili con le classiche pippette in gomma protettive ed una sezione AC con 4 interruttori retroilluminati di quelli quadrati. Poi dietro ho un quadro di sezionamento (collegato col pannello di cui sopra) con i vari magnetotermici montate su normali barre e selezionati in funzione degli assorbimenti dei vari gruppi di utenze. PEr il quadro ho utilizzato del Plexi da 5 o 6mm che si lavora bene (verniciato dietro) ma puoi (volendo) pensare anche ad alluminio.
Cita messaggio
Io ho disegnato il mio quadro elettrico System 360 BlueSea sul sito del produttore, l’ho ordinato al mio pusher di robe elettriche e mi è arrivato senza problemi tutto bello cablato.
Cita messaggio
Il pannello e' questo.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Io l’ho fatto in vetronite, ci sono modelli di magnetoidraulici che si montano con un foro . miei li ho comprati da [hide]http://www.electronicsurplus[/hide], nuovi svizzeri ad un quinto del prezzo
Cita messaggio
Grazie degli . a "lavorarci" un po' Smile
Cita messaggio
Una alternativa è progettare il proprio pannello, adattarlo e forarlo su un lamierino di alluminio nero e dare la parte grafica in pasto a qualche ditta che stampa pvc adesivo.
Non sarà come un serigrafato, ma la sua porca figura la fa e il costo (a parte i magnetotermici) è irrisorio.
Cita messaggio