Evoluzione impianto elettrico
#1
Ciao a tutti!
Nella mia barca (refit del 94) vorrei fare evolvere impianto elettrico in cui attualmente ci sono due batterie in parallelo verso un impianto con circuiti separati per motore e servizi (al netto di interruttore di emergenza).

Ho un motore Nanni 4.150 HE in cui lo schema dei collegamenti elettrici del motore e con il quadro motore prevede che:
1) batterie (A) sono collegate al motorino di avviamento ©
2) il B+ dell’alternatore (B) è collegato con due differenti cavi sia al motorino di avviamento ©che al quadro.

Vedi lo schema dei collegamenti elettrici del motore a pag 8 qui: .


Per andare nella direzione dello scenario futuro occorre mettere un ripartitore/regolatore e pertanto avere due cavi separati per la corrente da batterie verso motorino di avviamento e per la corrente da alternatore verso ripartitore/regolatore e banchi batterie.

Ieri in barca ho messo il secondo cavo ed ho verificato che staccando da B+ il cavo alternatore a motorino di avviamento, provando ad accendere il motore, il quadro non si accende nemmeno. Anche ad alternatore spento occorrerebbe pertanto che ci sia un segnale +12 volt sul B+ dell’alternatore in modo che il quadro si possa accendere.

Ho visto che il victron argofet forse ha quello che servirebbe (.)
Alternator energize input
Some alternators need DC voltage on the B+ output to start charging. Obviously, DC will be present when the alternator is directly connected to a battery. Inserting a Diode or FET splitter will however prevent any return voltage/current from the batteries to the B+, and the alternator will not start. The new Argofet isolators have a special current limited energize input that will power the B+ when the engine run/stop switch is closed.

Secondo voi potrei usare quel segnale per tenere il B+ a 12V quando alternatore non sta generando energia?
Questo significherebbe connettere il segnale energizer dell’argofet al terminale di ingresso dell’argofet stesso (che a sua volta sará collegato al B+ dell’alternatore).

Vi torna tutto o vedete controindicazioni?
Avete suggerimenti migliori rispetto all’argofet della victron?

Grazie per qualsiasi suggerimento!
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#2
Credo che devi muoverti diversamente: il filo che va dal B+ al quadro non è altro che l'alimentazione positiva del quadro motore (30) visto che l'altro filo va dal B+ al motorino di avviamento dove si trova fisso il positivo della batteria di avviamento. Quindi, rimuovi il filo fra B+ e quadro elettrico, portalo diretto fra valle dello staccabatterie (motore) e quadro, con un fusibile alla partenza. Togli il filo che va fra motorino di avviamento e B+ alternatore, sostituiscilo con uno di sezione adeguata (25 mmq se non è troppo lungo) per entrare sul regolatore argoet partendo dal B+, e con le due uscite dell'argofet vai sulle rispettive batterie avviamento e servizi, ricorda che l'argofet vuole un negativo. L'eccitazione se lo schema allegato è fedele arriva sul D+ probabilmente attraverso il filamento della lampada di "allarme carica alternatore".
Buon lavoro,
M
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
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#3
Grazie Maema, è rassicurante vedere che c’è convergenza con altri feedback raccolti ieri a voce.

Come fusibile cose suggerisci?

Se non devo usare l’eccitazione, il mosfet della victron rimane la miglior scelta o suggerisci qualcos’altro?

Grazie in anticipo per il tuo prezioso aiuto!
Marco
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#4
Personalmente preferisco i Vsr (voltage sensitivy relè), perché non hai caduta di tensione e molti ti permettono su comando un parallelo temporaneo sempre utile in emergenza per avviare il motore. Puoi vedere i vari Cyrix... Il fusibile, devi verificare prima quanto è . cellulre non riesco a vedere lo schema (tengo un età...).
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
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