Rollafiocco Tonic 23
#1
Ciao a tutti,
ho già scritto diverse volte sul forum per consigli circa il refitting della mia Tonic 23, finalmente adesso sta in acqua e benché ci sia qualche cosa ancora da sistemare sono contento di quanto raggiunto anche grazie ai vostri consigli.

Ora, c'è qualcosa che non mi torna nel rollafiocco. A quanto ho capito la scotta non dovrebbe girare assieme al meccanismo, ma solo la vela. Sulla mia Tonic 23 c'è un rollafiocco che ha un solo pezzo in alto, fisso e montato sul pezzo che ruota, nel quale entra la drizza e trona giù per mezzo di una rotella.

Ecco, in pratica la drizza gira assieme a tutto il resto e le persone a cui l'ho fatta vedere non si sono date una spiegazione.

Consigli e opinioni sono graditissime.

Non ho foto del dettaglio.
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#2
non ho capito .... ma non è che per caso non è un avvolgifiocco ma solo un raccoglitore ?
non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
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#3
(01-05-2021, 20:55)carlo1974 Ha scritto: non ho capito ... ma non è che per caso non è un avvolgifiocco ma solo un raccoglitore ?

Ciao Carlo, non so neanche cos'è un raccoglitore... Mi spieghi?
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#4
bada che io sono il meno esperto del forum in queste cose ! comunque , ti rivendo la cosa come l'ho comprata ! in pratica, con l'avvolgifiocco puoi avere la vela completamente avvolta, totalmente svolta ma anche utilizzarla in modalità intermedie (ossia avvolgere quel tanto che ti basta per ridurre la superfice velica . l'avvolgitore ha in pratica solo due modalità : vela avvolta o vela svolta . si usano su piccoli cabinati o anche in alcune derive . nel mio cabinatino, era in dotazione quando lo comprai usato . dopo averlo provato qualche volta, ho preferito la vela sui garrocci nello strallo .
non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
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#5
se ho ben interpretato hai un monoblocco formato da tamburo, profili di alluminio e “tappo” con puleggia, il tutto libero di girare intorno allo strallo.
se così fosse è un avvolgitore particolare la cui drizza è completamente estranea all’albero (e quindi ad eventuali rimandi in pozzetto).
la drizza parte dalla penna , passa nella puleggia in cima ai profili e va bloccata sulla sommità del tamburo con una legatura.
lo avevo su un panda 29, non hai praticamente possibilità di regolazione e tutto l’accrocco si becca la compressione data dal sistema drizza/vela ma devo dire che si è rivelato affidabile ed è praticamente esente da manutenzione.

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[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#6
Probabilmente avrai un Bamar C0, la cima del tamburo entra nella seconda canaletta libera e diventa la drizza, a parte che non puoi regolare la tensione della drizza in navigazione ed è un pò macchinoso armare la vela, funziona benissimo come sistema
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#7
(02-05-2021, 02:54)shein Ha scritto: se ho ben interpretato hai un monoblocco formato da tamburo, profili di alluminio e “tappo” con puleggia, il tutto libero di girare intorno allo strallo.
se così fosse è un avvolgitore particolare la cui drizza è completamente estranea all’albero (e quindi ad eventuali rimandi in pozzetto).
la drizza parte dalla penna , passa nella puleggia in cima ai profili e va bloccata sulla sommità del tamburo con una legatura.
lo avevo su un panda 29, non hai praticamente possibilità di regolazione e tutto l’accrocco si becca la compressione data dal sistema drizza/vela ma devo dire che si è rivelato affidabile ed è praticamente esente da manutenzione.

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Ciao Shein,

grazie, hai capito bene, e mi hai dato le parole giuste da usare :-)
Penso che rimanderò la drizza in pozzetto con un bozzello, mantenendo l'apparato così com'è.

(03-05-2021, 13:24)zankipal Ha scritto: Probabilmente avrai un Bamar C0, la cima del tamburo entra nella seconda canaletta libera e diventa la drizza, a parte che non puoi regolare la tensione della drizza in navigazione ed è un pò macchinoso armare la vela, funziona benissimo come sistema
Ciao,

il fatto è proprio che mi piacerebbe regolare la drizza con più facilità, credo che proverò a rimandarla in pozzetto.
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#8
(03-05-2021, 14:38)Andrea- Ha scritto: Ciao Shein,

grazie, hai capito bene, e mi hai dato le parole giuste da usare :-)
Penso che rimanderò la drizza in pozzetto con un bozzello, mantenendo l'apparato così com'è.

Ciao,

il fatto è proprio che mi piacerebbe regolare la drizza con più facilità, credo che proverò a rimandarla in pozzetto.

Per rimandarla in pozzetto e continuare ad usufruire delle funzionalità di avvolgitore, dovrai acquistare la swivel (girella superiore) trasformando il CO in COT ed utilizzare la drizza del genoa che esce dall'albero per issarlo.
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#9
Sempre che sia il Bamar, perchè ce ne sono anche altri, magari due fotine aiuterebbero
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#10
(03-05-2021, 19:12)zankipal Ha scritto: Sempre che sia il Bamar, perchè ce ne sono anche altri, magari due fotine aiuterebbero

L'altro giorno sono stato in testa d'albero ma non ho portato il telefono... giovedì torno in barca se riesco faccio un due foto da sotto
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#11
(03-05-2021, 20:16)Andrea- Ha scritto: L'altro giorno sono stato in testa d'albero ma non ho portato il telefono... giovedì torno in barca se riesco faccio un due foto da sotto

basta che fotografi il tamburo, come è fatto sopra poi si capisce...
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#12
(04-05-2021, 01:25)zankipal Ha scritto: basta che fotografi il tamburo, come è fatto sopra poi si capisce...

ah... ok lo faccio facilmente allora. Sopra in effetti ha una semplice puleggia inserita nel "coperchio" dell'asta girevole sullo strallo
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#13
dovrebbre essere un Profurl . tenevo sulla barca piccola.
Drizza e scotttino per avvolgere/aprire la vela sono un'unica cima.

Guarda qua:

.
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