Problema dispersione wc elettrico
#1
Chiedo aiuto agli ADV elettricisti: sull'impianto elettrico ho installato una specie di tester con due spie luminose, una con indicato 'masse +' e una 'masse -'. Al centro c'è un selettore che puó essere spostato verso l'una o l'altra spia.
Le spie sono normalmente spente, e sul manuale della barca c'è scritto di spostare il selettore quando si effettua l'installazione di una nuova apparecchio (radio, computer...) per verificare che non ci siano problemi.

Siccome facendo il test si accendeva la spia 'masse -' ho fatto un po' di ricerche e individuato il problema nel maceratore del wc: scollegandolo dall'impianto elettrico la spia scompare.

Non capisco di elettricità, cosa vuol dire secondo voi 'masse -' ?
Cita messaggio
#2
Massa in bassa tensione e' il . il motore ti fa accendere la spia in quanto la tensione gira nell'avvolgimento.....
Cita messaggio
#3
potrebbe essere la sezione del cavo troppo piccola?
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
Cita messaggio
#4
Kakkio, dove ho messo la sfera!????[:90][:251][:136][:252][:137]
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
Cita messaggio
#5
Big Grin

Chiedevo il significato della spia 'massa -', che da buon ignorante elettrico non conosco...
Cita messaggio
#6
La butto lì Bucaniere, anche se non conosco il significato di massa - e massa +.
Comunque presumo che il tuo impianto sia totalmente isolato dalle masse della barca e se ti si accende il massa- dovrebbe essere perchè hai il meno a massa da qualche parte, mentre se ti si accendesse il massa + avresti il positivo a massa da qualche parte (non in corto col -, semplicemente a massa).

Il tuo circuitino di prova me lo immagino con due diodi led contrapposti con il piedino in comune tra i due a massa.

Potresti fare un paio di misure col tester per verificare questa cosa, con il maceratore staccato e non. Forse, e dico forse, l'alberino del maceratore è in contatto col negativo andando via acqua a massa sulla presa a mare. Non puoi sfilare il maceratore per verificare questa cosa?

Prendi tutto con le pinze... solo ipotesi, nulla più.

@Giorgio... la tensione non gira, quella semmai è la corrente e se ne girasse vorrebbe dire che il maceratore sta girando.

Ciao
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
#7
Edolo credo che tu ci abbia preso in pieno!
Oggi ho smontato il motorino con l'amico elettricista: sembra che l' acqua di mare sia filtrata fra l'indotto e l'alberino, e quindi la carcassa del maceratore era in contatto con il negativo.

Il circuito di test è configurato come dici tu, quindi credo di aver capito che se indica massa - vuol dire che c'è un contatto tra il negativo e il corpo in oggetto. (chiaramente per funzionare bisogna che sia collegato il filo di messa a terra).

Grazie a tutti, domani vado a rimontare la bestiola!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consigli su impianto elettrico da zero StefanoC 3 396 29-10-2025, 09:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  problema anemometro sebastiano baschieri 283 676.738 10-10-2025, 17:18
Ultimo messaggio: cormax66
  Problema elettronica di bordo Simrad B&G frinky 1 264 01-10-2025, 15:07
Ultimo messaggio: Fabino
  Problema ecoscandaglio Lowrance Ste_globe_t 2 237 08-09-2025, 15:18
Ultimo messaggio: Ste_globe_t
  Dimensionamento cavi fuoribordo elettrico eiasu 9 717 02-09-2025, 13:46
Ultimo messaggio: eiasu
  Help problema cortocircuito splitter antenna VHF acquafredda 1 356 17-07-2025, 14:13
Ultimo messaggio: acquafredda
  Dispersione circuito batteria motore TeoV 13 2.498 01-07-2025, 07:23
Ultimo messaggio: ibanez
  Kit trasformazione wc elettrico osculati Gengis khan 11 1.545 30-06-2025, 00:29
Ultimo messaggio: Jonah11
  peer review impianto elettrico ADL 26 2.007 21-05-2025, 16:28
Ultimo messaggio: ADL
  Impianto elettrico - necessito supporto :) Strega2@ 1 534 07-04-2025, 15:41
Ultimo messaggio: maema

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)