Messaggi: 137
Discussioni: 39
Registrato: Jan 2012
vorrei mostrare lo schema del mio impianto elettrico, per sentire il vostro parere se è corretto.
Un grazie a tutti coloro che interverranno.
[hide]
![[Immagine: 20121222142759_Immagine%20impianto%20elettrico2.JPG]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/giucas/20121222142759_Immagine%20impianto%20elettrico2.JPG)
[/hide]
Messaggi: 11.565
Discussioni: 87
Registrato: Dec 2005
la possibilita di usare la batterie servizi per l' avviamento la vorrei.
amare le donne, dolce il caffe.
Messaggi: 590
Discussioni: 8
Registrato: Sep 2012
verificalo con questi.
[hide]
![[Immagine: 201212221832_schema%20impianto%20elettrico.jpg]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/sergiolino/201212221832_schema%20impianto%20elettrico.jpg)
[/hide]
[hide]
![[Immagine: 2012122218319_schema%20impianto%20elettrico%20-%201.jpg]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/sergiolino/2012122218319_schema%20impianto%20elettrico%20-%201.jpg)
[/hide]
Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]Schema impianto elettrico - 2.pdf 98,68 KB
per utilizzare le batterie dedicate ai servizi anche per emergenza avviamento motore crea un parallelo da attivare all'occorrenza.
credo che sia comunque previsto in questi tre schemi.
ciao.
Messaggi: 137
Discussioni: 39
Registrato: Jan 2012
sostanzialmente i collegamenti mi sembrano gli stessi: masse in comune con lo stacca negativo ed uscite separate sui positivi. Solo che nel tuo primo schema le batterie servizi sono già messe in parallelo e disponendo di un caricabatterie a più uscite hai potuto diversificare. Io invece con caricabatterie vecchio a trasformatore.. ho ripiegato sul separatore di carica come dall'alternatore, con carica fissa sull BM e cambiando manualmente con il deviatore 1-2-both sulle BS. Poi per utilizzare i servizi separatamete dalle batterie ho messo un alimentatore esterno da 10A in modo da escludere le BS sopratutto durante la ricarica, e a questo provvedo con ulteriore stacca positivo per evitare il botto! Il problema è che comunque un po di caduta di tensione ce l'ho!!
Citazione:sergiolino ha scritto:
verificalo con questi.
[hide]
[/hide]
[hide]
[/hide]
Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]Schema impianto elettrico - 2.pdf 98,68 KB
per utilizzare le batterie dedicate ai servizi anche per emergenza avviamento motore crea un parallelo da attivare all'occorrenza.
credo che sia comunque previsto in questi tre schemi.
ciao.
Messaggi: 590
Discussioni: 8
Registrato: Sep 2012
23-12-2012, 05:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2012, 05:55 da sergiolino.)
Citazione:giucas ha scritto:
sostanzialmente i collegamenti mi sembrano gli stessi: masse in comune con lo stacca negativo ed uscite separate sui positivi. Solo che nel tuo primo schema le batterie servizi sono già messe in parallelo e disponendo di un caricabatterie a più uscite hai potuto diversificare. Io invece con caricabatterie vecchio a trasformatore.. ho ripiegato sul separatore di carica come dall'alternatore, con carica fissa sull BM e cambiando manualmente con il deviatore 1-2-both sulle BS. Poi per utilizzare i servizi separatamete dalle batterie ho messo un alimentatore esterno da 10A in modo da escludere le BS sopratutto durante la ricarica, e a questo provvedo con ulteriore stacca positivo per evitare il botto! Il problema è che comunque un po di caduta di tensione ce l'ho!!
non è lo schema del mio impianto, ma è qualcosa che ho trovato in giro per internet.
anch'io ho un caricabatterie vecchio a trasformatore e separatore di carica ma vado su entrambe le batterie sia con l'alternatore che col trasformatore.
non ho il deviatore 1-2-both ma solo lo stacca negativo e uno stacca positivo per parallelo di emergenza in caso di failure della batteria motore.
non so se è la miglior cosa (l'ho trovato così sulla barca) ma la batteria motore (100 ah) è durata 5 anni, la batteria servizi (120 ah) sta tirando gli ultimi ma è lì da 6 anni.
quando la cambierò ne metterò due da 100 ah in parallelo.
Messaggi: 400
Discussioni: 45
Registrato: Nov 2012
Citazione:Messaggio di giucas
vorrei mostrare lo schema del mio impianto elettrico, per sentire il vostro parere se è corretto.
Un grazie a tutti coloro che interverranno.
[hide]
[/hide]
Io eliminerei il maledetto BOTH!
Fa solo casino
Fabio