parere su schema impianto elettrico
#1
vorrei mostrare lo schema del mio impianto elettrico, per sentire il vostro parere se è corretto.
Un grazie a tutti coloro che interverranno.

[hide][Immagine: 20121222142759_Immagine%20impianto%20elettrico2.JPG][/hide]
Cita messaggio
#2
la possibilita di usare la batterie servizi per l' avviamento la vorrei.


amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
#3
verificalo con questi.


[hide][Immagine: 201212221832_schema%20impianto%20elettrico.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 2012122218319_schema%20impianto%20elettrico%20-%201.jpg][/hide]

Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]Schema impianto elettrico - 2.pdf 98,68 KB

per utilizzare le batterie dedicate ai servizi anche per emergenza avviamento motore crea un parallelo da attivare all'occorrenza.
credo che sia comunque previsto in questi tre schemi.
ciao.
Cita messaggio
#4
sostanzialmente i collegamenti mi sembrano gli stessi: masse in comune con lo stacca negativo ed uscite separate sui positivi. Solo che nel tuo primo schema le batterie servizi sono già messe in parallelo e disponendo di un caricabatterie a più uscite hai potuto diversificare. Io invece con caricabatterie vecchio a trasformatore.. ho ripiegato sul separatore di carica come dall'alternatore, con carica fissa sull BM e cambiando manualmente con il deviatore 1-2-both sulle BS. Poi per utilizzare i servizi separatamete dalle batterie ho messo un alimentatore esterno da 10A in modo da escludere le BS sopratutto durante la ricarica, e a questo provvedo con ulteriore stacca positivo per evitare il botto! Il problema è che comunque un po di caduta di tensione ce l'ho!!
Citazione:sergiolino ha scritto:
verificalo con questi.


[hide][Immagine: 201212221832_schema%20impianto%20elettrico.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 2012122218319_schema%20impianto%20elettrico%20-%201.jpg][/hide]

Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]Schema impianto elettrico - 2.pdf 98,68 KB

per utilizzare le batterie dedicate ai servizi anche per emergenza avviamento motore crea un parallelo da attivare all'occorrenza.
credo che sia comunque previsto in questi tre schemi.
ciao.
Cita messaggio
#5
Citazione:giucas ha scritto:
sostanzialmente i collegamenti mi sembrano gli stessi: masse in comune con lo stacca negativo ed uscite separate sui positivi. Solo che nel tuo primo schema le batterie servizi sono già messe in parallelo e disponendo di un caricabatterie a più uscite hai potuto diversificare. Io invece con caricabatterie vecchio a trasformatore.. ho ripiegato sul separatore di carica come dall'alternatore, con carica fissa sull BM e cambiando manualmente con il deviatore 1-2-both sulle BS. Poi per utilizzare i servizi separatamete dalle batterie ho messo un alimentatore esterno da 10A in modo da escludere le BS sopratutto durante la ricarica, e a questo provvedo con ulteriore stacca positivo per evitare il botto! Il problema è che comunque un po di caduta di tensione ce l'ho!!

non è lo schema del mio impianto, ma è qualcosa che ho trovato in giro per internet.
anch'io ho un caricabatterie vecchio a trasformatore e separatore di carica ma vado su entrambe le batterie sia con l'alternatore che col trasformatore.
non ho il deviatore 1-2-both ma solo lo stacca negativo e uno stacca positivo per parallelo di emergenza in caso di failure della batteria motore.
non so se è la miglior cosa (l'ho trovato così sulla barca) ma la batteria motore (100 ah) è durata 5 anni, la batteria servizi (120 ah) sta tirando gli ultimi ma è lì da 6 anni.
quando la cambierò ne metterò due da 100 ah in parallelo.

Cita messaggio
#6
Citazione:Messaggio di giucas
vorrei mostrare lo schema del mio impianto elettrico, per sentire il vostro parere se è corretto.
Un grazie a tutti coloro che interverranno.

[hide][Immagine: 20121222142759_Immagine%20impianto%20elettrico2.JPG][/hide]

Io eliminerei il maledetto BOTH!
Fa solo casino
Fabio
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consigli su impianto elettrico da zero StefanoC 3 393 29-10-2025, 09:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  Dimensionamento cavi fuoribordo elettrico eiasu 9 711 02-09-2025, 13:46
Ultimo messaggio: eiasu
  verifica caratteristiche impianto FV vonkapp 0 251 01-07-2025, 22:01
Ultimo messaggio: vonkapp
  Kit trasformazione wc elettrico osculati Gengis khan 11 1.537 30-06-2025, 00:29
Ultimo messaggio: Jonah11
  peer review impianto elettrico ADL 26 2.003 21-05-2025, 16:28
Ultimo messaggio: ADL
  Impianto elettrico - necessito supporto :) Strega2@ 1 531 07-04-2025, 15:41
Ultimo messaggio: maema
  Isolatore per alimentazione impianto stereo mlipizer 12 833 01-04-2025, 11:08
Ultimo messaggio: bludiprua
  Revisione impianto elettrico Bavaria 32H rebzone 18 1.434 27-03-2025, 15:22
Ultimo messaggio: rebzone
  Quesito difficile su quadro elettrico singleton 5 891 18-02-2025, 17:05
Ultimo messaggio: singleton
  schema elettrico per sensore presenza acqua nel filtro gasolio antonio da Palermo 1 531 21-01-2025, 20:00
Ultimo messaggio: Dany4342G

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)