Sostituzione diodi su piastra (risolto)
#1
Facendo seguito al mio precedente post sul guasto all'alternatore Amplepower, vorrei procedere alla sostituzione dei diodi sulla piastra perche' non funzionanti.

L'intera piastra costerebbe 'appena' 200€ e quindi penso (e spero) che si possano sotituire i soli diodi spendendo moooolto di meno !!!

Dalle specifiche del produttore vongono indicati come diodi da 200V ma non viene data nessuna altra caratteristica.

Qualcuno mi puo' aiutare a definire che tipo di diodi devo cercare e dove acquistarli, possibilmente ???

Grazie.
Stefano
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#2
Immagino parli della piastra diodi dell'alternatore e non dell'alteratore come in titolo!

Mi sembra strano che sui diodi non ci sia alcuna marchiatura, li hai osservati bene?

Nel mio caso si è dovuta sostituire la piastra dell'alternatore perché i diodi erano partiti tutti con il fulmine.

Ho rivisto i costi fatturati dall'officina elettrica in darsena a Piccoletto per la revisione completa, compresa sostituzione della piastra diodi dell'alternatore a fine agosto 2009: 240,00 €.

Big GrinBig GrinBig Grin
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#3
Il valore 'reale' di un diodo è dell'ordine di pochi centesimi alla produzione.
Pagarli un paio di euri l'uno anche per diodi di potenza è già un regalo.
Il problema è fare una lavoro decente senza fondere la piastra.
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#4
Citazione:Markolone ha scritto:
Il valore 'reale' di un diodo è dell'ordine di pochi centesimi alla produzione.
Pagarli un paio di euri l'uno anche per diodi di potenza è già un regalo.
Il problema è fare una lavoro decente senza fondere la piastra.

Capisco, però se trovo i diodi adatti di ricambio, tanto vale provare, almeno credo.
L'elettrauto che ha l'alternatore mi ha detto che dovrebbe essere una cosa abbastanza 'semplice'.
Alle brutte comprerò una piastra diodi nuova, anzi forse, visti i prezzi da ladri, conviene comprare un alternatore nuovo !!!!!

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#5
Monti anni fa avevo una Citroen GS, ne ho avute due, si bruciarono i diodi, ed il meccanico, aprì con una fresa a sfera l'alternatore, e mi ha sostituito i diodi con un tipo diverso da quelli originali perché secondo lui gli originali davano problemi.
Tutto a posto per anni!
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#6
Ma perche' non vai da uno sfasciacarrozze e gli fai vedere l'alternatore, quasi sicuramente te ne trova uno che monta diodi 'trapiantabili' (uguale e' difficile ma chissa'..) e certamente ti chiede pochi soldi.
I diodi per alternatore hanno caratteristiche particolari: sopportano spunti di corrente molto maggiori di quelli per altri impieghi, non hanno tensioni di lavoro molto alte (sarebbe una caratteristica troppo costosa se associata alla precedente), sopportano temperature e vibrazioni piuttosto alte. Per queste ragioni i diodi normalmente reperibili non sono adatti a questo impiego.
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#7
ciao in genere montano dei diodi di potenza, forse se alleghi dele foto possiamo aiutarti .ciaooo
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#8
ciao in genere montano dei diodi di potenza, forse se alleghi dele foto possiamo aiutarti .ciaooo
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#9
Io trovo incredibili certe situazioni ossia non sapete da che parte cominciare e volete fare un trapianto di cuore ma no non si fa cosi'
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#10
Non e' una faccenda tanto critica perche' e' un trapianto che non e' necessario eseguire con macchina in movimento (anche se con motore temporaneamente fermo) come nel caso del trapianto di cuore. Fra l'altro si configura come un tentativo di resuscitare il paziente (che e' gia' morto) e non di tenerlo in vita !

Comunque i diodi per alternatore sono piu' facilmente identificabili come 'Autodiodi' e hanno un aspetto diverso dai normali diodi di potenza:
.
.
.

Presentano anche caratteristiche piuttosto particolari:
.
fra le varie va notato il valore di ben 700A di massimo singolo picco impulsivo su di un dispositivo da soli 50A e la bellezza di 2546Amper_quadri_secondo.

Si trovano anche in commercio con facilita' ma e' molto raro trovarli in piccole quantita', e' piu' semplice 'cannibalizzare' i diodi di un altro alternatore recuperato da rottamazione che, frequentemente, sono gia' montati su una piastrina dissipatrice compatibile con l'oggetto che intendiamo riparare.
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#11
Grazie delle risposte.

@bolina66 - se riesco domani posto una foto dei diodi

@iansolo - come sempre consigli puntuali

@giorgio - non voglio fare nessun trapianto, non sono un chirurgo. L'alternatore e' dall'elettrauto che lo ha smontato e misurato. Io sto soltanto cercando di informarmi per dargli una mano, se ci riesco.

Thanks
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#12
Ecco le foto del diodo.

Ce ne sono 3 positivi e 3 negativi (tot 6 diodi). Dalle specifiche sono da 200 V. ma non so da quanti Ampere. Sui cataloghi ne ho visti da 35 e 50 A.

Se qualcuno mi aiuta a trovarli in commercio .... una birra pagata !!!

Thanks.



[hide][Immagine: 20131111193735_diodo1.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 20131111193753_diodo2.jpg][/hide]
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#13
Il prezzo non cambia molto fra 35A e 50A, le dimensioni sono standard, la tensione se e' piu' alta va bene lo stesso (anzi e' meglio) nel dubbio vai dritto sui 50A.
Per trovare un potenziale fornitore cerca in internet con le parole 'autodiodi 50A' oppure 'automotive diodes 50A' e auguri.
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#14
Trovati e ordinati diodi da 200 V. 50 A.

Vediamo che succede ..... speriamo bene !!!!

[:159]
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#15
Problema risolto (almeno sembra ...).
Sostituiti i 6 diodi + il cuscinetto.
Totale pezzi 35 € + manodopera elettrauto.

L'alternatore è resuscitato e carica a manetta (14, 4), anzi pure troppo.

Forse devo un pochino abbassare il livello di Absorbtion sul Next Step a 14, 2 per le mie batterie agm.

Qualcuno conosce bene la procedura per fare ciò ?

Thanks
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