Lunghezza massima tubi wc
Question 
Forse farà ridere, ma sul manuale del WC Jabsco non è indicata la lunghezza massima dei tubi in entrata e in uscita. Nella mia devo portare gli scarichi nel serbatoio acque nere che dista meno di due metri in orrizzontale ed è appena poco sotto la base del wc (come altezza). Inoltre siccome il wc è a sinistra devo fare la presa a mare il più possibile a centro barca, sennò quando lo scafo è sbandato non pesca, ma devo sapere la lunghezza massima anche del tubo in entrata. Sti benedetti manuali d'installazione !...58 Grazie a tutti.
Cita messaggio
Nessuno ha un'idea ? Proprio nessuno ?
Grazie.
Cita messaggio
Una telefonata ad Osculati che vende wc,la farei.Il tuo caso è un pò anomalo per come
è posizionato il wc.scarico,scarico ecc.Credo che fino 2,50 possa funzionare il tutto,forse con il manuale hai meno potenza .
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
Cita messaggio
ma che barca è ? Non ho mai sentito di una barca con la presa a mare del wc che esce dall'acqua a barca sbandata.
Anzi, di solito si raccomanda di chiudere le prese a mare proprio per evitare che entri involontariamente acqua.
Non ci sono più le barche di una volta :-)
Per la lunghezza, i tuoi 2 metri non danno problemi dal punto di vista della pompa che hai e della dinamica dei liquidi, considerato poi che il tutto è praticamente orizzontale.
L'unica raccomandazione che esiste relativamente ai tubi del wc, nell'averli il più corti possibile, è relativa ai cattivi odori che potrebbero esserci con tubazioni lunghe
Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
Cita messaggio
(29-12-2020, 11:11)francidoro Ha scritto: ma che barca è ? Non ho mai sentito di una barca con la presa a mare del wc che esce dall'acqua a barca sbandata.

Scusa, ma non é vero, dipende come é posizionata la presa a mare. Sul mio vecchio Oceanis 42, in navigazione sbandata, poteva capitare che uno dei due bagni facesse fatica a pescare dalla presa di entrata wc.

Questa non é una barca di serie la sto costruendo io, vedi discussione; .

Volevo infatti sapere quanto potessero essere lunghi i tubi, tra cui quelli in entrata, per cercare di mettere il più possibile vicino alla chiglia, in modo che i peschi sempre.

Ti ringrazio comunque per la risposta.
Cita messaggio
Mah, se parliamo di manuale puoi avere difficoltà in aspirazione se è troppo lungo e con dislivello alto, per lo scarico... dipende da forza e pazienza di chi pompa.30
Quanto ad uscire l'aspirazione dall'acqua dipende dalla sezione di carena, non credo che a 30° di sbandamento la priorità sia andare a scaricare...
Però starei attento ai sifoni, e qui il circuito si complica. Cmq stai facendo un lavorone, complimenti.Thumbsupsmileyanim
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
Cita messaggio
Altro che lavorone,sta facendo un'opera d'arte.Complimenti Siknder !!
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
Cita messaggio
Grazie !
Cita messaggio
Ti dirò come è fatto il mio dato che abbiamo lo stesso wc Bagno prua dopo il collo sopra la line di galleggiamento quattro metri e va al serbatoio acque nere
posizionato in sentina,bagno di poppa idem ma lungo sei metri,per l'imbarco uso un clarinetto in sala macchine a imbarco prua 8 metri imbarco poppa 5 metri
nessun problema chiudo una sola presa a mare e tutti gli imbarchi sono chiusi.
Per svuotare il serbatoio nere da sentina centro barca a poppa otto metri la pompa di
svuotamento è posizionata sul serbatoio.
Cita messaggio
(29-12-2020, 11:41)Sikander Ha scritto: Scusa, ma non é vero, dipende come é posizionata la presa a mare. Sul mio vecchio Oceanis 42, in navigazione sbandata, poteva capitare che uno dei due bagni facesse fatica a pescare dalla presa di entrata wc.

Questa non é una barca di serie la sto costruendo io, vedi discussione; .

Volevo infatti sapere quanto potessero essere lunghi i tubi, tra cui quelli in entrata, per cercare di mettere il più possibile vicino alla chiglia, in modo che i peschi sempre.

Ti ringrazio comunque per la risposta.

E' vero. Hai ragione. Ogni tanto seguo il tuo lavoro con interesse.
BV
Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
Cita messaggio