Messaggi: 7.952
Discussioni: 442
Registrato: Nov 2015
Il piccolo volume di carena che sta sotto il pozzo catena, deve essere chiuso verso poppa od aperto?
In pratica la paratia del pozzo catena separa tutta la zona di prua rendendola una crash box?
Se si, se per caso nelle vita della barca trafila acqua sotto, questa ci rimane in via permanente?
Messaggi: 5.792
Discussioni: 207
Registrato: Mar 2018
Sul Mousse 907 il gavone dell'ancora era una vasca a metà altezza, quindi diciamo che in caso di collisione tale da sfondare la parte immersa della prua va giú e basta.
Quando ho deciso di montare il salpa all'interno del gavone mi é sorto il problema della profondità del gavone risolta tagliando un triangolo del fondo gavone ed infilandoci una lastra di VTR da 10mm a tutta larghezza ben belin allo scafo quindi di fatto ho creato una crash box che funge da gavone e quindi sempre ispezionabile.
Cercando di rispondere al tuo quesito chiuderei per bene verso poppa creando un coperchio rimovibile in inox con un pó di viti che dipenderà dalla forma.
Messaggi: 16.377
Discussioni: 147
Registrato: Feb 2008
Gli ombrinali del gavone ancora dovrebbero essere a 45 cm. sopra il galleggiamento e avere un diametro di 2 cm, nessuno ha quel diametro,
La parte bassa dovrebbe avere un pannello amovibile per ispezionare.
Messaggi: 1.580
Discussioni: 98
Registrato: Oct 2004
nella mia barca è completamente isolato e funge da crash box
non capisco come potrebbe entrarci dell'acqua, se non c'è, appunto, un crash e ad ogni modo se dovesse riempirsi quello spazio di acqua, non credo che passi inosservato sulla linea di galleggiamento.
La porta di ispezione la ritengo inopportuna, a meno che non sia a chiusura stagna.
[hide]

[/hide]
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
Messaggi: 16.377
Discussioni: 147
Registrato: Feb 2008
Io il vostro crash- box l'ho sempre chiamato " paratia di collisione.
A bordo l'ho sempre sentita chiamare così, paratia di collisione.
Messaggi: 5.792
Discussioni: 207
Registrato: Mar 2018
Beh, quella in foto non é una paratia per chiamarla tale doveva essere laminata in coperta, non saprei nemmeno come definirla, eventualmente protegge giusto la ruota di prua nulla di piú.
Messaggi: 7.952
Discussioni: 442
Registrato: Nov 2015
È uno scafo in corso di allestimento, bisogna vedere come è stato completato. Penso che dove ci sono le zone non verniciate siano state laminato la paratia cala catena e la paratia cala vele.
Messaggi: 16.377
Discussioni: 147
Registrato: Feb 2008
Ora ricordo con le prove di macchina si faceva il crash-test che significa da tutta avanti a tutta indietro.
Messaggi: 1.580
Discussioni: 98
Registrato: Oct 2004
(05-11-2023, 21:21)kavokcinque Ha scritto: È uno scafo in corso di allestimento, bisogna vedere come è stato completato. Penso che dove ci sono le zone non verniciate siano state laminato la paratia cala catena e la paratia cala vele.
Preciso!
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!